Chi sono i detective, gli ispettori, i carabinieri, i commissari più belli, simpatici e famosi delle fiction poliziesche italiane? Siamo appassionati da anni di fiction poliziesche italiane, da Montalbano a Rocco Schiavone da Ultimo a Carabinieri, ne sono passati tanti di uomini coraggiosi che hanno dato anche la loro vita per combattere contro il crimine, la malavita e per tenere al sicuro gli abitanti della propria città, del proprio Paese e, soprattutto, le proprie famiglie e persone care.
Rivediamo quindi qui di seguito tutti i poliziotti che ci hanno fatto appassionare delle loro storie con una lista delle migliori fiction poliziesche italiane:
Il commissario Montalbano: Salvo Montalbano / Luca Zingaretti
Il Commissario Montalbano è uno dei personaggi più amati delle fiction italiane. Commissario di polizia di Vigata, Salvo Montalbano è interpretato dall’attore Luca Zingaretti dal lontano 1999 ad oggi. Il commissario Montalbano deve fare i conti con crimini di mafia, rapimenti, omicidi e casi di malaffare nella località siciliana. Inventato dallo scrittore Andrea Camilleri, il protagonista di questa fiction è adorato per il suo carisma e per le sue caratteristiche da antieroe: burbero, acuto e serio, mostra però anche dei lati più gentili con persone di cui si fida.
Rocco Schiavone: Rocco Schiavone / Marco Giallini
Il vicequestore romano trasferito ad Aosta Rocco Schiavone ha, sin dal suo debutto, conquistato il cuore dei telespettatori italiani per la sua ironia, il suo sarcasmo e il suo cinismo. E’ un personaggi che o ami o odi (noi lo amiamo!). E’ stato costretto dalla Polizia di Stato a dover svolgere il suo lavoro nella città di Aosta e nonostante le diversità tra le due città – soprattutto di clima – Schiavone si ostina a comportarsi e a vestirsi come ha sempre fatto. È sarcastico nel senso più romanesco del termine, maleducato, cinico quanto basta; odia il suo lavoro, ma soprattutto odia Aosta. Però ha tanto talento e questo è ciò che conta. Nella fiction il personaggio è interpretato da Marco Giallini.
Ultimo – Capitano Roberto Di Stefano / Raoul Bova
Il Capitano e Tenente Roberto Di Stefano è entrato negli cuore degli italiani grazie al suo coraggio, alla sua forza e alla sua determinazione mentre combatte contro la malavita italiana e internazionale. Nella prima stagione è sulle tracce del super boss Salvatore Partanna, nella quinta combatte un’organizzazione di traffico illegale di cocaina. Interpretato da Raoul Bova, il capitano Di Stefano non si ferma di fronte a niente e riesce sempre nella difficile impresa di sopravvivere e catturare criminali senza scrupolo, mettendo a rischio anche la propria vita.
Romanzo Criminale – Nicola Scialoja / Marco Bocci
E’ funzionario di polizia onesto e zelante quello interpretato dall’attore Marco Bocci nella serie tv cult di Sky Cinema 1 Romanzo Criminale. Il suo compito è quello di contrastare gruppi di criminali che dagli anni Settanta agli anni Novanta hanno cercato di conquistare il potere nella capitale romana. Il commissario Scialoja vive, però, grandi conflitti interiori a causa del suo affetto per la sorella estremista e del suo amore verso la prostituta Patrizia. A dispetto di continui ricatti e minacce di morte cerca di fermare la banda ma senza riuscirci.
Don Matteo – Antonio Cecchini / Nino Frassica
Interpreta il maresciallo della stazione dei Carabinieri del piccolo comune umbro di Gubbio – in seguito di quella di Spoleto – l’attore Nino Frassica. Non solo poliziotto ma anche migliore amico di Don Matteo, a cui fornisce i dettagli delle sue indagini per poi avere in cambio l’aiuto dell’uomo di Chiesa nella soluzione dei casi. Simpatico e solare il maresciallo Cecchini ama molto la sua famiglia e si sente orgoglioso di far parte dell’Arma dei Carabinieri.
L’ispettore Coliandro – Coliandro/ Giampaolo Morelli
Il giovane ispettore Coliandro – ideato dallo scrittore Carlo Lucarelli – è un poliziotto alquanto diverso rispetto a quanto siamo abituati nella narrativa italiana: è sbadato, spesso si mette nei guai e riesce sempre, a causa della sua ingenuità, a cacciarsi nelle situazioni più sbagliate e più grandi di lui. Nella fiction di Rai Due il personaggio è stato sempre interpretato – dalla prima alla sesta stagione – dall’attore Giampaolo Morelli.
La Piovra – Corrado Cattani / Michele Placido
E’ Michele Placido a interpretare il ruolo del protagonista, del commissario di polizia Corrado Cattani, in una delle serie tv che hanno fatto la storia del piccolo schermo italiano. Prima di essere ucciso in una scena mozzafiato nella quarta stagione, il Commissario Cattani ha lottato con le unghie e con i denti contro la criminalità organizzata. E’ stato forse uno dei più grandi paladini della giustizia dei nostri tempi.
Carabinieri: Andrea Ferri / Ettore Bassi
Riveste il ruolo del Maresciallo ordinario Andrea Ferri l’attore italiano Ettore Bassi nella fiction di Canale 5, Carabinieri. Ambientato in una stazione dei Carabinieri, con camerate, mensa, e ufficio tutto in comune con i colleghi, Ettore Bassi si innamora della collega, il Carabiniere Paola Vitali, interpretato da Manuela Arcuri. Dopo la quarta stagione, se ne va dalla caserma di Città della Pieve e accetta un incarico nei ROS di Roma, dove viene promosso capitano. La dichiarazione la fa lui stesso nello spin-off Carabinieri – Sotto Copertura.
I bastardi di Pizzofalcone: Giuseppe Lojacono / Alessandro Gassmann
L’ispettore Lojacono è il nuovo arrivato al distretto di Pizzofalcone. Con un passato alle spalle da dimenticare, dopo che è stato ingiustamente accusato di aver favorito l’evasione di un boss di una cosca mafiosa, viene trasferito a Napoli e spedito a Pizzofalcone dove dovrebbe seguire incarichi minori ma dove invece riesce a risolvere un complicato caso di omicidio, riuscendo a rialzare la reputazione del distretto. L’ispettore Lojacono è interpretato dal famoso attore italiano Alessandro Gassmann
Distretto di Polizia – Mauro Belli / Ricky Memphis
Ispettore della Polizia di Stato, in servizio presso il commissariato della periferia romana X Tuscolano, il simpatico e altruista Mauro Belli è un amico d’infanzia della dottoressa Angela Rivalta e di suo marito, nonché collega dell’ispettore Roberto Ardenzi. Valido poliziotto, Mauro Belli ha rischiato la vita in diverse situazioni fino alla sua morte nella sesta stagione, avvenuta per proteggere l’amico e collega Roberto. Il coraggioso personaggio è interpretato dall’attore Ricky Memphis.
Squadra mobile – Roberto Ardenzi / Giorgio Tirabassi
Presente fin dalla prima stagione di Distretto di Polizia su Canale 5, Giorgio Tirabassi interpreta l’ispettore capo della Polizia di Stato in servizio presso il commissariato X Tuscolano nella periferia romana Roberto Ardenzi. Dopo aver perso la moglie, non si dà pace per scoprire chi l’ha uccisa. Nella settima stagione abbandona il set di Distretto di Polizia per approdare a quello di Squadra Mobile: Ardenzi viene promosso da commissario di polizia a Vice Questore Aggiunto della squadra mobile della Questura di Roma.
Ho sposato uno sbirro – Diego Santamaria / Flavio Insinna
Il commissario della polizia Diego Santamaria, sposato con l’ispettore di polizia Stella Morini (Christiane Filangieri) è interpretato dal conduttore e attore Flavio Insinna nella serie di Rai 1 Ho sposato uno sbirro, durata due stagioni tra il 2008 e il 2010. La fiction ha un legame molto forte con Don Matteo: al centro della storia c’è la coppia sposata formata da Diego e Stella che lavorano a Roma cercando di far conciliare al meglio vita lavorativa con vita privata.
Lascia un commento