Serie tv da vedere
Sei alla ricerca di nuove serie tv come The Crown da vedere? Disponibile dal 9 novembre 2022 con la quinta stagione, la serie tv sulla famiglia reale britannica scritta da Peter Morgan potrebbe averti fatto venir voglia di appassionarti ad altri eleganti drammi in costume sui reali e sugli intrighi di palazzo.
Ecco quindi di seguito un elenco di altri titoli tra film e serie tv come The Crown da recuperare se ti è piaciuto il fedele racconto sulla Regina Elisabetta II.
Victoria
Al primo posto tra le serie tv come The Crown troviamo Victoria, produzione britannica creata da Daisy Goodwin che vede Jenna Coleman nei panni della regina Vittoria, figlia del duca di Kent Edoardo Augusto e nipote del Re.
La prima stagione si ambienta nel XIX secolo, e segue le vicende dell’unica erede legittima al trono del Regno Unito dopo la morte di Guglielmo IV. Vittoria, però, ha soltanto diciotto anni quando si ritrova a governare un territorio di enormi dimensioni, contrastando inoltre gli squilibri politici interni.
Per fortuna, la sovrana può contare sull’appoggio di Lord Melbourne, la cui amicizia diventa oggetto di pettegolezzo tra i popolani, e del cugino di primo grado Alberto, in seguito suo marito e principe consorte. In Italia, le tre stagioni complete del dramma in costume sono disponibili in streaming su NOW.
Outlander
Outlander è un’altra produzione televisiva anglo-statunitense da vedere se ti piacciono le serie tv storiche e in costume come The Crown. Sviluppata da Ronald D. Moore, la serie STARZ è una trasposizione televisiva della saga di romanzi scritti da Diana Gabaldon, editi in Italia da Corbaccio, sulle avventure della viaggiatrice nel tempo Claire Beauchamp Randall/Fraser.
La storia ha inizio nel 1945 quando Claire può finalmente ricongiungersi con il marito Frank di ritorno dai combattimenti della Seconda guerra mondiale.
Una volta raggiunte però le Highlands scozzesi in occasione della loro “seconda” luna di miele, Claire viene misteriosamente catapultata indietro nel tempo nella Scozia del 1743 grazie ad un cerchio di pietre misteriose, chiamato Craigh na Dun. Claire si ritrova così in un mondo sconosciuto e in costante pericolo. In Italia la prima stagione è disponibile su NOW.
Downton Abbey
Tra i consigli non potrebbe mancare poi l’iconica e pluripremiata Downton Abbey, serie tv britannica in costume ideata e scritta da Julian Fellowes per il network britannico ITV e PBS. Ambientata tra il 1912 e il 1926, la serie ci racconta delle vicende della fittizia tenuta di Downton Abbey, nello Yorkshire, durante la reggenza di Giorgio V.
Si tratta della tenuta di campagna del Conte e della Contessa di Grantham, nella quale si svolgono le vicende dell’aristocratica famiglia Crawley e dei loro servitori subito dopo la catastrofe del Titanic.
Sulla nave, infatti, erano presenti cugino del conte, James Crawley e suo figlio Patrick, erede della loro proprietà, nonché della cospicua dote della contessa Cora. Il nuovo erede è ora il giovane Matthew, cugino di terzo grado della famiglia e avvocato a Manchester, non accettato però dal resto della famiglia. Le sei stagioni complete della serie sono disponibili in Italia su Prime Video.
The Great
A proposito di storie di sovrane iconiche, da non perdersi è anche The Great, serie tv americana targata Hulu liberamente ispirata al racconto dell’ascesa dell’imperatrice Caterina II di Russia, interpretata qui da Elle Fanning.
Nel dettaglio, seguiamo la sovrana giungere alla corte di Russia per sposare Pietro III, matrimonio che tuttavia delude tutte le aspettative della giovane. Non solo, infatti, il nuovo Paese non è moderno come il suo, ma anche il nuovo marito si rivela un uomo rozzo e crudele.
Sfinita dalle umiliazioni, Caterina decide di suicidarsi, ma ecco all’improvviso che la serva Marial le rivela che in Russia se l’imperatore muore è la moglie ad ereditare il regno.
Caterina allora comincia a cercare sostenitori per uccidere il marito e governare la Russia. In Italia la serie è momentaneamente disponibile su LIONSGATE+.
The Tudors
Tra le serie tv come The Crown da vedere troviamo poi The Tudors, indimenticabile produzione drammatica/storica creata da Michael Hirst che ha esordito il 1º aprile 2007 sulla rete televisiva Showtime.
Al centro delle quattro stagioni trasmesse dal 2007 al 2010 seguiamo le vicende in chiave romanzata di Enrico VIII, re d’Inghilterra e di Irlanda interpretato qui da un bravissimo Jonathan Rhys Meyers.
All’inizio della storia ci troviamo nel 1523, quando il re d’Inghilterra non riesce ad avere eredi maschi dalla moglie Caterina d’Aragona. Hanno inizio così una lunga serie di tradimenti che portano il sovrano a fare la conoscenza di una ragazza in particolare, Anna Bolena. Da questo momento in poi ambizioni e affari di stato si intrecciano durante il regno del più noto e discusso sovrano inglese. Le quattro stagioni complete della serie sono disponibili in streaming su NOW.
Reign
Passiamo adesso alla corte di Francia del 1557 con l’appassionante racconto sulla giovinezza di Maria Stuarda (Adelaide Kane) in Reign.
La produzione statunitense targata The CW è trasmessa per quattro stagioni dal 17 ottobre 2013 al 16 giugno 2017. Al centro delle vicende seguiamo quelle della regina di Scozia consacrata per diritto divino a soli nove mesi, facendo così della sua vita una tragedia annunciata dall’inizio alla fine.
Fuggita dalle guerre anglo-scozzesi, la regina è accolta e cresciuta nell’ambiente colto e raffinato della corte francese di Caterina de’ Medici tra scontri politici, di religione e affari di cuore. In Italia, al momento, la serie tv non risulta più disponibile su Netflix.
The Queen
A portare in scena la nostra amata Regina Elisabetta II è anche una produzione cinematografica nota in Italia con il titolo di The Queen – La regina. La pellicola, interpretata da Helen Mirren e Michael Sheen, è candidata nel 2007 a sei premi Oscar, aggiudicandosene uno andato proprio a Helen Mirren come “miglior attrice protagonista”.
All’inizio del film, il secondo della trilogia incentrata sulla carriera politica del primo ministro inglese Tony Blair, ci troviamo nel 1997, l’anno in cui dopo diciotto anni di amministrazione da parte dei Conservatori, lo scozzese e giovane membro di rilievo dei Laburisti diventa Primo ministro del governo di Sua Maestà.
Il ragazzo si prepara quindi a essere accolto con freddezza e distacco dalla Regina Elisabetta II, che deve conferirgli l’incarico di formare il governo.
Bridgerton
Per chi ama i drammi sentimentali in costume non sarà di certo una novità il consiglio di recuperare Bridgerton, serie tv creata da Chris Van Dusen, prodotta da Shonda Rhimes e basata sugli iconici libri di Julia Quinn.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Al centro dell’acclamata produzione Netflix seguiamo le vicende di alcune famiglie dell’alta società londinese durante il periodo di Reggenza inglese (Regency Era).
Tra le principali famiglie seguiamo le vicende romantiche degli otto fratelli Bridgerton, ma anche quelle degli Sharma e dei Featherington.
Il discorso del Re
Altra importante pellicola che ci avvicina al mondo della Regina Elisabetta II è Il discorso del re, film del 2010 diretto da Tom Hooper interpretato da Colin Firth, Geoffrey Rush ed Helena Bonham Carter. Prendendo ispirazione da fatti realmente accaduti, il film ruota attorno ai problemi di balbuzie del re Giorgio VI, papà di Elisabetta II, e al rapporto con il logopedista Lionel Logue che lo ebbe in cura. Il discorso al quale si fa riferimento è invece quello con cui il re annunciò alla nazione la dichiarazione di guerra alla Germania e il conseguente ingresso del Regno Unito nella Seconda guerra mondiale.
A Very English Scandal
Per gli amanti di Hugh Grant consigliamo invece la visione di A Very English Scandal, miniserie britannica basata sull’omonimo romanzo di John Preston scritta da Russell T Davies e diretta da Stephen Frears.
Formata in tutto da tre puntate, la serie targata BBC vede Hugh Grant interpretare il politico liberare Jeremy Thorpe insieme a Ben Whishaw nei panni del suo amante Norman Scott. Quando il primo si stanca di questa relazione, temendo anche l’esposizione con la fine della sua carriera politica, Jeremy fa di tutto per riuscire ad allontanare il ragazzo comprando il suo silenzio.
Norman, tuttavia, diventa sempre più instabile arrivando così a minacciare Thorpe di rendere pubblica la loro relazione iniziata nel 1961. Tutto ciò ci prepara al noto scandalo di Jeremy Thorpe che durò dal 1976 al 1979.
I Borgia
Tra le serie tv storiche in costume che vale la pena recuperare troviamo anche I Borgia, produzione franco-tedesca creata da Tom Fontana e ambientata nel Rinascimento, all’epoca di Leonardo Da Vinci e di Michelangelo. Al centro della tre stagioni seguiamo gli intrighi e i complotti che accompagnano le vicende dello spietato cardinale Rodrigo Borgia (John Doman), meglio noto come Papa Alessandro VI e della sua famiglia. La tre stagioni complete della serie sono disponibili in Italia su NOW.
The Serpent Queen
Samantha Morton è la protagonista di The Serpent Queen, serie tv in costume targata STARZ sulle vicende della malvagia Caterina de’ Medici. Scritta e prodotta da Justin Haytje ed Erwin Stoff, la prima stagione ci regala l’intelligente ritratto di una delle sovrane più influenti mai esistite.
Considerata una straniera come tante, Caterina de’ Medici arriva alla corte francese del XVI secolo adolescente e orfana, col solo compito di garantire una fortuna in dote e di assicurare molti eredi. Finisce però con lo scoprire che suo marito è innamorato di una donna più anziana, che la sua dote non è stata versata e che non è in grado di concepire un erede.
Eppure, solo grazie a intelligenza e determinazione, riesce a mantenere vivo il suo matrimonio e padroneggia quella carneficina che è la monarchia meglio di chiunque altro, governando la Francia per 50 anni. Basata sul libro “Catherine de Medici: Renaissance Queen of France” di Leonie Frieda, al momento la serie è disponibile in Italia su LIONSGATE+.
Caterina La Grande
Tra le serie tv come The Crown da recuperare troviamo un’altra storia d’amore e di potere ambientata nel passato come Caterina La Grande, produzione HBO con il premio Oscar Helen Mirren. Ci troviamo nel 18° secolo quando l’imperatrice più longeva nella storia della Russia dimostra di essere una donne forte, lungimirante ma anche molto esperta di politica.
All’inizio della serie, venendo meno alle richieste del suo infedele amante Grigory Orlov (Richard Roxburgh), Caterina decide di non risposarsi dopo il disastro del suo primo matrimonio, anzi condurrà una vita amorosa molto attiva e libera. La prima stagione è disponibile su NOW.
The Royals
Facciamo un passo in avanti fino ai giorni nostri con The Royals, produzione drammatica creata da Mark Schwahn basata su un’immaginaria famiglia reale della Londra moderna. Vivendo in un mondo di abbondanza e privilegi, i protagonisti sono pronti a soddisfare qualunque desiderio, pagando però un prezzo dovuto al dovere, al destino e al forte controllo pubblico a cui la famiglia è sottoposta.
La regina Helena (Elizabeth Hurley) farà di tutto per proteggere l’immagine della sua famiglia, la quale vive in un mondo in cui il potere è tutto, dove non esistono limiti e dove la fiducia è un lusso che nessuno può permettersi. Le quattro stagioni complete sono disponibili in streaming su Netflix.
The White Queen
Tra le serie tv come The Crown da vedere ricordiamo poi The White Queen, produzione britannica di genere storico trasmessa nel 2013 dalla BBC per una sola stagione. Questa, basata sui romanzi romanzi “La regina della rosa bianca“, “La regina della rosa rossa” e “La futura regina“ appartenenti alla serie The Plantagenet and Tudor Novels di Philippa Gregory, racconta le vicende di tre donne durante la guerra delle due rose.
Parliamo del sanguinoso ed estenuante conflitto del 1464 tra gli York e i Lancaster per il trono d’Inghilterra. Questo finì per coinvolgere Elizabeth Woodville (la regina della rosa bianca), Margaret Beaufort (la regina della rosa rossa) ed Anne Neville (la futura regina). In Italia la prima stagione è al momento disponibile su Mediaset Infinity e LIONSGATE+.
Becoming Elizabeth
A proposito di Tudor citiamo anche Becoming Elizabeth, serie tv in costume targata STARZ che esplora l’affascinante e mai narrata prima storia degli anni giovanili della regina più iconica di Inghilterra.
Molto prima di salire al trono, la giovane Elisabetta Tudor, interpretata da Alicia von Rittberg era un’adolescente orfana che fu coinvolta nella politica e negli intrighi sessuali della corte inglese.
La morte del re Enrico VIII vede il figlio di nove anni Edoardo (Oliver Zetterström) salire al trono e avvia un’accesa corsa al potere quando Elisabetta, Edoardo e la loro sorella Maria (Romola Garai), diventano pedine in un gioco tra le grandi famiglie d’Inghilterra e le potenze europee che si contendono il controllo del Paese. La prima stagione è al momento disponibile in Italia su LIOSGATE+.
The Spanish Princess
STARZ continua con le produzioni in costume di successo realizzando The Spanish Princess, terzo episodio della serie limitata sequel nominata ai Golden Globe e agli Emmy The White Queen, e della serie limitata originale The White Princess.
Tratta dai romanzi best seller mondiali, “The Constant Princess” e “The King’s Curse”, entrambi scritti da Philippa Gregory, la serie racconta la viva e coinvolgente storia che riscatta le vicende di Caterina d’Aragona, storicamente oscurate dal suo famigerato matrimonio con re Enrico VIII.
I Medici
Concludiamo il nostro elenco di consigli su serie tv come The Crown da vedere spostandoci in Italia con l’acclamata storia de I Medici. Creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, la serie anglo-italiana è formata in tutto da tre stagioni trasmesse dal 2016 al 2019 in prima visione su Rai 1. Al centro della trama scopriamo l’ascesa della famiglia Medici, la nota casata a capo della città di Firenze durante l’affascinante periodo del Rinascimento.
Traendo ispirazione da fatti, persone ed eventi realmente esistiti, protagonista della prima stagione (Medici: Masters of Florence) è Cosimo de’ Medici, interpretato da Richard Madden, succeduto al padre come capo della famiglia e che insieme al fratello Lorenzo, interpretato da Stuart Martin, dovrà dimostrare di essere all’altezza del compito affidatogli dal genitore.
La seconda stagione (Medici: The Magnificent) in italiano si chiama I Medici – Lorenzo il Magnifico e vede come protagonista appunto il nipote di Cosimo, Lorenzo de’ Medici detto il “Magnifico”, interpretato da Daniel Sharman. Il titolo della terza stagione è I Medici – Nel nome della famiglia. La serie complete de I Medici è disponibile in streaming su Prime Video.
Lascia un commento