Breaking Bad finali diversi che non vedremo mai
Il creatore della serie Vince Gilligan ha dichiarato che Breaking Bad sarebbe potuto finire in modo diverso. La scelta di come far calare il sipario su una serie di questa portata non è stata semplice. Walter White alias Heisenberg è diventato uno dei personaggi più conosciuti al grande pubblico – anche a chi non ha mai guardato una puntata dello show. La serie si chiude con la puntata 5×16, intitolata Felina sia in italiano sia in inglese. La scena finale, straziante ma spettacolare, rende giustizia a un percorso complesso e mai banale. Le volanti della polizia che si intravedono a circa un minuto dalla fine, i passi lenti e misurati di un Walt che sa che è finita e la figura del genio della chimica a terra sono ultimi flash degni di Breaking Bad. Forse non sai, però, che l’ideatore e il suo team produttivo avevano pensato a soluzioni che avrebbero stravolto questo finale. Quindi, ecco sette finali alternativi che potresti non conoscere!
1) Walter White uccide la polizia che lo trova
Nell’ultima scena di Breaking Bad le volanti non si sentono, ma si vedono in lontananza. Già sai che per Walter non c’è via di fuga. Il suo viaggio è arrivato al capolinea. È riuscito a assicurare alla famiglia un futuro economico dignitoso pur pagando un prezzo tremendamente alto. Nel momento in cui appaiono i lampeggianti non c’è alcun dubbio: Walter deve arrendersi. Questa è la sensazione che ho avuto io guardando il finale di serie e, forse, è voluta. Probabilmente il team produttivo ce l’ha messa tutta per far arrivare questo messaggio. Eppure Vince Gilligan e i suoi non sono stati sempre sicuri di scegliere questa conclusione. L’ideatore ammette di aver pensato a un modo per far vincere Walt. Ad, esempio avrebbe potuto sparare ai poliziotti. Cosa l’ha fatto desistere? Una perplessità. “Non è troppo banale immaginare che avrebbe usato un’arma” per far fuori i poliziotti? Forse sì, in ogni caso l’idea è stata rigettata perchè, semplicemente “non ci sembrava giusta”, ammette il creatore della serie.
2) Walter White “diventa” Rambo alla fine di Breaking Bad
Breaking Bad finali diversi che ci avrebbero lasciato senza parole più di quanto non abbia fatto quello vero. Vince Gilligan racconta i retroscena dei piani iniziali per la conclusione della serie tv sulla droga più famosa degli ultimi tempi. In una sorta di crossover con un film cult degli anni Ottanta Walt si sarebbe trasformato in Rambo. Proprio così: “La nostra versione originale prevedeva che Walt usasse una mitragliatrice in stile Rambo”. Il film del 1982 diretto da Ted Kotcheff e interpretato da Sylvester Stallone, Rambo, sarebbe piombato nell’universo di Breaking Bad in un attimo. Lo slogan di Rambo “Questa volta combatte per la sua vita” si sarebbe anche adattato a una serie tv in cui un padre di famiglia decide di iniziare a produrre metanfetamina per assicurare alla moglie e ai figli un futuro sicuro, una volta che gli è stato diagnosticato il cancro ai polmoni.
Perchè questa conclusione è rimasta tra i finali alternativi e non è diventata realtà? Perchè “sarebbe stato strano che i muscoli fossero più sviluppati del cervello”. Walter White, o meglio Heisenberg, è un genio della chimica, ma non ha nulla di esteticamente simile a Rambo. Sarebbe stato un azzardo troppo grande con il rischio di rovinare il personaggio costruito nel corso delle stagioni.
3) Walter White come Michael Scofield di Prison Break
Breaking Bad finali alternativi per tutti i gusti nella mente di Vince Gilligan! Uno di questi, sarebbe stato una sorta di “salto” in Prison Break. In Prison Break Michael Scofield si fa incarcerare apposta per poter essere nella stessa prigione di suo fratello Lincoln – accusato ingiustamente – e liberarlo. Nella versione galeotta del finale di Breaking Bad, Walt sarebbe stato come Michael. In questa ipotesi di conclusione Jesse sarebbe stato in prigione, ma sarebbe intervenuto il suo mentore a salvarlo, magari “devastando l’intera prigione o un pullman di carcerati con una M60 [una mitragratrice]”.
4) Jesse muore nel finale, Walt cerca vendetta e perde anche suo figlio
Ci saremmo ripresi se Vince Gilligan e i suoi colleghi avessero deciso di optare per un finale con una doppia morte? Questa opzione è davvero un colpo al cuore. Jesse è uno dei personaggi preferiti dai fan di Breaking Bad, me compresa. Il creatore della serie, addirittura prima di iniziare le riprese della prima stagione, aveva pensato che Jesse sarebbe potuto anche morire nell’ultima puntata. Perchè no? PERCHÈ NO! Dopo questa reazione da fan, ecco l’idea di Vince Gilligan. Jesse viene ucciso da uno spacciatore. Walt non accetta la cosa e cerca vendetta. Con qualche reminiscenza del suo passato tiene prigioniero l’assassino di Jesse nel seminterrato. Non gli toglie la vita “di proposito”, ma predispone una trappola per far aver luogo alla sua vendetta. Purtroppo, in questo scenario tragico, Walter Jr, mosso a commozione dal prigioniero, gli procura dell’acqua e lo spacciatore usa su di lui la trappola. Così muore anche Walt Jr: un disastro… Ringraziamo Vince Gilligan per averci ripensato.
5) Skyler muore nel finale di Breaking Bad
Breaking Bad non si chiude con un lieto fine, siamo tutti d’accordo. Esiste però finale triste e finale triste. Anzi, finale triste e finale tragico. Walt si arrende dopo averne combinate di tutti i colori. Si sdraia in una sorta di serenità (anche se la coscienza non è proprio pulitissima!) mentre va incontro al suo destino. Per me la scelta di far morire Skyler con un gesto ancora più forte come quello di togliersi la vita sarebbe stato fare il passo più lungo della gamba. Vince Gilligan ammette di aver preso in considerazione questa ipotesi. La scena sarebbe stata più o meno così, secondo quanto racconta lui stesso: “‘Andrà tutto bene… Ho un piano. Skyler? Skyler?’ E alla fine lui [Walter, ndr] forza la porta e lei [Skyler, ndr] è in una vasca piena di sangue o qualcosa del genere.” Sarebbe stata una scelta da shock: ci saremmo ripresi in tempo per guardare Better Call Saul?
6) Walt muore da solo, senza un’uscita in grande stile
Secondo quanto riportato da RenewCancelTV, il team produttivo ha anche considerato una fine molto triste per Walt. Dopo tutte le sue peripezie, la fatica di superare le difficoltà e superarsi, Heisenberg sarebbe potuto morire in silenzio. Secondo questo piano la sua scomparsa è ignobile. Sarebbe stata adeguata per Walter White, un uomo tutto sommato mediocre, ma non per Heisenberg che ha un piglio geniale (per quanto eticamente non condivisibile). In questo finale alternativo Walt esala l’ultimo respiro su un letto d’ospedale. La scena prevede un’inquadratura sul mondo che va avanti, frenetico, anche senza di lui. Scelta d’impatto, forse con una vena più triste ma meno truculenta delle altre possibilità contemplate dal creatore della serie.
7) Qualcuno spara a Walt mentre mangia a un tavolo di Los Pollos Hermanos
Su Los Pollos Hermanos potremmo aprire una parentesi lunghissima. Quando ha aperto a Milano è stata un’emozione. Avere in Italia la catena di fast food con il pollo più buono del mondo, anche se per poco tempo è stato bellissimo. Peccato che non ci fosse Gus Fring in persona… Comunque, un tavolo de Los Pollos Hermanos è stato preso in considerazione come luogo… di un delitto. Secondo un’opzione considerata dal creatore di Breaking Bad e dai suoi colleghi Walter White sarebbe potuto morire proprio seduto al ristorante. La situazione immaginata è la seguente: tavolo di Los Pollos Hermanos, colpo di pistola, Walt muore in un bagno di sangue. Diciamo che preferiamo la scelta del finale che abbiamo visto in chiusura di Breaking Bad.
Fonti: RenewCancelTv, Entertainment.Time
Lascia un commento