Fino all’ultimo battito 2 non ci sarà
Niente da fare per Fino all’ultimo battito 2: la fiction Rai con Marco Bocci non convince il pubblico e Rai la cancella.
La prima stagione di Fino all’ultimo battito è una coproduzione Rai Fiction – Eliseo Multimedia. La fiction è prodotta da Luca Barbareschi e i primi due episodi sono disponibili in anteprima su RaiPlay dal 21 settembre 2021, prima di approdare in prima visione su Rai 1 da giovedì 23 settembre 2021. La stagione 1 di Fino all’ultimo battito è composta da dodici episodi, trasmessi in sei serate. Ci saranno nuovi episodi? Sono in arrivo altre puntate di Fino all’ultimo battito? La risposta è no!
Si conclude con la sesta e ultima puntata (episodi 11 e 12) in onda lo scorso giovedì 28 ottobre 2021 la fiction che ottiene una media di 4 milioni di telespettatori, risultato che non migliora con il finale, il quale sfiora il 23% con picchi superiori al 30%.
A riportare la notizia della cancellazione è BubinoBlog il 1°dicembre 2021, sito che condivide le parole dello sceneggiatore Andrea Valagussa in merito alla decisione ufficiale della Rai: “Fino all’Ultimo Battito finisce qui. Pirandello lo sapeva bene, i personaggi non vivono solo nelle storie, ma anche negli studi di chi li ha generati. Diego Mancini ha iniziato a frequentare il mio 3 anni fa, all’inizio si chiamava Emilio e aveva tutta un’altra storia. Da lì è iniziato il nostro dialogo, ci ha suggerito lui la sua storia, è cresciuto, ha guadagnato una famiglia, una futura sposa, persino un rivale amoroso. E poi un nemico, Cosimo, con Rosa, Mino, Nicola, e i suoi sgherri. Quindi Vanessa con suo padre, i medici, gli infermieri, don Claudio. E poi PM, poliziotti, Bashir, Tayeb…”
Fino all’ultimo battito continua con una seconda stagione? Le parole di Bianca Guaccero
Bianca Guaccero (Rosa Patruno), nel corso di un’intervista rilasciata a Nuovo Tv, aveva affermato che “la serie non finirà qui perché presto torneremo sul set per girare le puntate della seconda stagione”. Le sue dichiarazioni sembravano non lasciare spazio a dubbi, almeno prima dell’arrivo della comunicazione ufficiale da parte della Rai.
Fino all’ultimo battito è finito in realtà?
“Oggi la Rai ha deciso: la seconda stagione non si farà.” Continua con queste parole dello sceneggiatore Andrea Valagussa: “Loro ci sono rimasti male e pure noi. Mi hanno chiesto almeno di dirvi addio. Nel farlo, colgo l’occasione per ringraziare chi ha reso questo sogno possibile: Luca, Saverio, Gladis, Francesca, Michele, Federica, Paola e Cinzia. Ringrazio mia moglie e i miei figli. E ringrazio voi, il nostro pubblico. Non solo chi ci ha premiato, ma anche chi ci ha criticato, ci mancherete! E se noi mancheremo a voi, sappiate che i personaggi restano nel mio studio. C’è posto per tutti😉.
Già nelle note di regia nel pressbook di presentazione della fiction, la regista Cinzia TH Torrini ci aveva dato un possibile indizio circa la continuazione di Fino all’ultimo battito. Si tratta di una sottigliezza ma con un significato importante. Cinzia TH Torrini affermava infatti che “questa serie è stata per tutti noi come vivere un’avventura nell’avventura, un’esperienza unica dovuta alla contingenza storica che abbiamo vissuto.” Si riferiva all’emergenza sanitaria legata al Covid-19 e ai protocolli necessari da seguire per girare in sicurezza, ma non è quello il punto su cui vogliamo focalizzare qui l’attenzione.
La regista usava le parole “questa serie tv” e “è stata”, associando – quindi – il titolo al verbo al passato. Non dice “la prima stagione è stata”. Questo avrebbe potuto farci intendere sin da subito che la storia di Fino all’ultimo battito sarebbe finita con la prima stagione?
Lascia un commento