Attori Teresa Battaglia – Ninfa dormiente
Chi troviamo nel cast principale di I Casi di Teresa Battaglia – Ninfa dormiente? Prende il via dal 28 ottobre 2024, in prima visione su Rai 1, il secondo capitolo della fiction nata dall’omonimo romanzo di Ilaria Tuti edito da Longanesi. Torna nelle nuove indagini ancora una volta Elena Sofia Ricci, attrice protagonista qui nei panni di Teresa Battaglia. Parliamo di un’esperta profiler tagliente e caparbia colpita dai primi sintomi dell’Alzheimer. Cosa ne sarà di lei e della sua lotta contro il nuovo killer?
New entry
Chi è Fausto Maria Sciarappa, Albert Lona in Ninfa dormiente?
Grande new entry della stagione è Fausto Maria Sciarappa, veneto classe ’66, ricordato per essere un attore e produttore cinematografico italiano di successo. La sua formazione artistica prende una svolta internazionale nel 1992 quando si trasferisce in Inghilterra, dove si diploma nel 1998 alla Birmingham School of Speech and Drama. Dopo aver fatto esperienza nel teatro e nella televisione britannica, nel 2000 debutta nel cinema francese sotto la direzione di Jacques Rivette nel film “Chi lo sa?”, accanto a Sergio Castellitto e Jeanne Balibar. Tornato in Italia nel 2002, Sciarappa ha lavorato con maestri del cinema e del teatro, alternandosi tra questi due mondi e la televisione.
Alcuni dei registi che lo hanno diretto includono figure di spicco come Ron Howard, Carlo Verdone, e Ferzan Ozpetek. Ha guadagnato popolarità con ruoli in serie televisive di successo come Romanzo criminale e Fuoriclasse. Negli anni recenti, ha continuato a distinguersi in varie produzioni, tra cui la serie Netflix Guida astrologica per cuori infranti e la fiction Rai Sopravvissuti. Nel 2024, Sciarappa brilla nella serie Il clandestino, mostrando il suo talento nella pelle del poliziotto Claudio Maganza in una produzione diretta da Rolando Ravello.
Albert Lona in Ninfa dormiente
Il nuovo dirigente della Squadra Mobile, Lona, rappresenta un vero e proprio contrasto per Teresa. Mentre lei agisce d’istinto e con impulso, lui è rigorosamente rigido e aderisce scrupolosamente alle regole, mettendo la carriera al centro della sua vita e aspettandosi obbedienza assoluta. La loro collaborazione è tempestata di conflitti, esacerbati da un passato condiviso che ha lasciato segni profondi su entrambi. Costretti a lavorare insieme, Lona e Teresa si trovano continuamente in scontro, portando a chiedersi se riusciranno mai a trovare un terreno comune.
Chi è Alessandro Orrei, Diego in Ninfa dormiente?
Dove abbiamo già visto recitare Alessandro Orrei? Parliamo del giovanissimo interprete italiana ricordato soprattutto per aver vestito i panni di Mimmo in tutte le stagioni di Mare Fuori. Lo ricordiamo in oltre per essere apparso in fiction come Vincenzo Malinconico – Avvocato di insuccesso nel 2021, e in film come L’ultimo Round (2020), Non Seguirmi (2020) e Non disturbare (2023).
Diego in Ninfa dormiente
Nei nuovi episodi della serie Diego è un ragazzo problematico che giura di aver visto un mostro tra gli alberi, presente sulla scena del crimine.
Chi è Giulio Cristini, Sandro in Ninfa dormiente?
Cosa sappiamo, invece, di Giulio Cristini? Dopo averlo visto in serie tv di successo come Curon, Che Dio ci aiuti e Doc – Nelle tue mani, il giovane interprete italiano entra nel cast principale anche di Ninfa dormiente.
Sandro in Ninfa dormiente
Sandro è un giovane istruttore di arrampicata che Teresa scopre presente sulla scena del crimine quando Marta Trevisan perse la vita.
Chi è Marial Bajma-riva, Alice in Ninfa dormiente?
Importante new entry di stagione è rappresentata anche da Marial Bajma-riva, giovanissima attrice originaria di Savona ricordata per aver recitato in serie tv come Scatola nera, La legge di Lidia Poët e Petra 3 stagione.
Alice in Ninfa dormiente
Alice è un’esperta di Human Remains Detection alla quale Teresa chiede di collaborare insieme per risalire al vero assassino di Marta.
Chi è Gracjela Kicaj, Krisnja in Ninfa dormiente?
Tra le new entry di Ninfa dormiente incontriamo anche Gracjela Kicaj, attrice nota soprattutto per essere apparsa sul piccolo schermo nel 2023 nel film tv La Rosa dell’Istria. La sua presenza nella seconda stagione di Teresa Battaglia rappresenta per lei la prima in una serie televisiva.
Krisnja in Ninfa dormiente
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Krisnja è pronipote della ragazza ritratta nel quadro e figlia di Hanna, amante del defunto padre di Marta e misteriosamente scomparsa anni prima.
Chi è Elena Sofia Ricci, Teresa Battaglia in Ninfa dormiente?
Protagonista principale del cast di Ninfa dormiente è ancora una volta la bella e talentuosa Elena Sofia Ricci, attrice fiorentina classe ’62 che proprio con la fiction Rai torna a collaborare con Publispei dopo il passato successo de I Cesaroni.
Celebre per la sua lunga e premiata carriera televisiva e cinematografica alle spalle, negli anni Elena Sofia Ricci si aggiudica tre David di Donatello, di cui due per la migliore attrice protagonista per Ne parliamo lunedì del 1990 e per Loro nel 2019, e uno per la migliore attrice non protagonista in Io e mia sorella del 1988. Seguono tre Nastri d’argento, un Globo d’oro, quattro Ciak d’oro, un Grolla d’oro, un Premio Rodolfo Valentino, un Premio Alberto Sordi, un Premio Kineo Diamanti alla Mostra del Cinema di Venezia e due volte il Telegatto. La ricordiamo poi per essere il volto storico di Suor Angela in Che Dio ci Aiuti, e per aver recitato in altre fiction e serie tv di successo come Don Matteo, Vivi e lascia vivere e Le fate ignoranti – La serie.
Teresa Battaglia in Ninfa dormiente
Teresa Battaglia è un’investigatrice e profiler sicura di sé abituata ormai a combattere contro gli esseri umani, e da ora anche contro un nuovo nemico. Questo si chiama Alzheimer, una battaglia che Teresa vuole e deve combattere senza mai tirarsi indietro nonostante l’esito sembri già scontato. Arrendersi, infatti, sarebbe come dimostrare di aver abbandonato la propria battaglia, cosa che Teresa non è affatto pronta ad accettare.
Chi è Gianluca Gobbi, Giacomo Parisi in Ninfa dormiente?
Il co-protagonista della serie al fianco di Elena Sofia Ricci è Gianluca Gobbi, attore milanese classe ’74 celebre per aver recitato in film come Il mondo sulle spalle, Made in Italy, Dogman, Il talento del calabrone e L’ombra di Caravaggio. Sul piccolo schermo lo ricordiamo invece per essere apparso in titoli come I Cesaroni, Suburra – La serie, L’Alligatore, Fedeltà, Nero a metà e M. Il figlio del secolo.
Giacomo Parisi in Ninfa dormiente
Giacomo Parisi è l’Ispettore Capo che accompagna il Commissario Teresa Battaglia da ormai più di vent’anni. Non a caso, lui sembra conoscerla meglio di chiunque altro al mondo. Complice un carattere fermo e al contempo parecchio comprensivo, è del resto l’unico che sappia davvero tenerle testa, che sembra capirla e anticiparla e di parlare con lei anche solo con uno sguardo.
Chi è Giuseppe Spata, Massimo Marini in Ninfa dormiente?
Dove abbiamo già visto recitare Giuseppe Spata? Attore siciliano classe ’93, Giuseppe Spata è ricordato per essere apparso in film come Soldato semplice e Stranizza d’amurr, e in fiction e serie tv come La mafia uccide solo d’estate – Parte II, La vita promessa, Svegliati amore mio, Tutta colpa di Freud – La serie e L’arte della gioia di Valeria Golino.
Massimo Marini in Ninfa dormiente
Massimo Marini è un giovane Ispettore di origini siciliane impegnato qui a lavorare al suo primo incarico a Udine. Abituato al caldo e al mare della sua terra, scorge nella neve e nei monti che lo circondano la peggiore delle punizioni. Espansivo e solare, nasconde la propria fragilità dietro la maschera del guascone e del latin lover. Teresa è la prima a comprenderne il talento, e anche se il ragazzo scambia i suoi modi di fare in odio, pian piano si rende conto che in realtà nei suoi confronti Teresa prova un affetto ruvido e sincero.
Chi è Luigi Petrucci, Giulio Nistri in Ninfa dormiente?
Dove abbiamo già visto Luigi Petrucci? Parliamo dell’attore italiano classe ’58 ricordato per essere apparso in numerosi titoli fra teatro, cinema e televisione. Ricordiamo, ad esempio, fiction e serie tv come Un medico in famiglia, Un Posto al sole, I bastardi di Pizzofalcone e Nero a metà, per citarne alcuni. Numerosa anche la sua filmografia con titoli del calibro di Il bambino e il poliziotto, La vespa e la regina, Tre metri sopra il cielo e Ho voglia di te.
Giulio Nistri in Ninfa dormiente
Giulio Nistri è il capo della scientifica a cui fa riferimento la nostra Teresa Battaglia nel corso delle sue complesse indagini.
Completano il cast
- Parri Ettore Belmondo è Antonio
- Marta Richeldi è Matriona
- Turan Massimo Mesciulam è Emmanuel
- Giulia Petrungaro è Elena
Lascia un commento