Flora non tornerà più al Paradiso delle Signore?
L’ultima puntata della stagione 8 – la numero 160 – de Il Paradiso delle Signore sancisce la fine della storia d’amore tra Flora e Umberto. A dispetto della convinzione con cui Guarnieri, di tanto in tanto, di puntata in puntata, le ricorda che le ha chiesto di sposarlo, la Ravasi si è fatta un’idea ben precisa sulla natura dell’uomo che le sta accanto. Non si fida più e, a conti fatti, fa più che bene. Umberto ha ingannato Marcello e Adelaide, come sua ultima scorretta impresa. Nel finale di stagione Flora si toglie l’anello di fidanzamento e comunica a Umberto che è sua intenzione partire e lasciare la Villa. Flora non tornerà più al Paradiso delle Signore?
Non è tanto la scena in cui lascia Guarnieri a farci propendere per un addio, quanto quella con Matilde alla casa-famiglia. Infatti, le due donne mostrano reciprocamente molto affetto e gratitudine. Si salutano come se non si dovessero vedere a breve. Forse un giorno… Nella certezza di Flora che Matilde e Vittorio staranno ancora insieme.
Lucrezia Massari lascia Il Paradiso delle Signore?
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Il Paradiso delle Signore (2015)!
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Al momento Flora Gentile Ravasi esce di scena. Se così dovesse essere in modo permanente, Lucrezia Massari lascerebbe Il Paradiso delle Signore. Non abbiamo una conferma ufficiale, come accaduto per Alessandro Tersigni (alias Vittorio Conti) né un’apertura a un possibile rientro come per Chiara Baschetti (alias Matilde Frigerio) tramite le parole del collega Tersigni. Stando alla trama, l’arco narrativo della Ravasi sembra essere concluso. Tuttavia – e questo teniamo a sottolinearlo – mai dire mai.
Quel che è certo è che il legame con Umberto è quello intorno cui è ruotata la presenza di Flora in questa stagione. Con la partenza di Matilde, va via un altro appiglio narrativo per questo personaggio. Tuttavia, resta sempre il suo rapporto con Marcello, di cui recuperiamo una scena della puntata 87 della stagione 8: Flora ferma Marcello, che non va fiero di quello che è successo al Circolo. Marcello vorrebbe sapere qual è la versione del Cumenda. Marcello chiede a Flora se Umberto non abbia detto niente di Adelaide. Ogni cosa che Umberto fa contro Barbieri, è un modo per vendicarsi del suo legame che ha con la Contessa. Flora si è mai chiesta perché Guarnieri non si è esposto in prima persona? Barbieri può sembrare irruento, ma non lo è mai a caso.
È senz’altro una ipotesi debole pensare che Flora possa tornare in nome della sua amicizia con Marcello. È stata lei stessa, verso la fine della stagione 8, a esortare Barbieri a fare le sue mosse senza preoccuparsi del suo futuro… Tuttavia, vogliamo lasciare aperte tutte le porte.
Lascia un commento