Fondazione 3 ci sarà
Si farà Fondazione 3. Si è conclusa mercoledì 13 settembre la seconda stagione dell’adattamento targato Apple del ciclo della Fondazione del professor Isaac Asimov. Cosa sappiamo sul terzo ciclo di episodi? Ebbene sì, la terza stagione si farà. Martedì 5 dicembre Apple ha formalizzato la decisione di riconfermare la serie per un terzo ciclo di episodi.
“Sono entusiasta che Apple ci abbia dato l’opportunità di continuare a raccontare la pionieristica saga galattica di [Isaac] Asimov”, ha dichiarato lo showrunner e produttore esecutivo David S. Goyer commentando la notizia del rinnovo e aggiungendo che “questa volta, la posta in gioco per la Fondazione e l’Impero è ancora più alta, perché il Mulo è al centro della scena, insieme ai beniamini dei fan Bayta, Toran, Ebling e Magnifico Giganticus”.
Quando esce Fondazione 3
Adesso che è arrivata la conferma, ipotizziamo che la terza stagione debutti nell’estate o nell’autunno del 2025 al più presto. La produzione della stagione 3 si era già messa in modo l’anno scorso e aveva già girato per diverse settimane prima di essere costretta a fermarsi a causa degli scioperi di sceneggiatori e attori. Si è tornati sul set a partire dal 6 marzo a Praga in Repubblica Ceca e in quattro città polacche: Varsavia, Cracovia Lublino e Katowice. Al netto dei tempi richiesti dalla post-produzione (specie per una serie come questa che fa un massiccio ricorso agli effetti speciali), la continuazione potrebbe approdare su Apple TV+ non prima di un anno e mezzo. Anche su questo restiamo in attesa del servizio streaming di Cupertino.
Trama di Fondazione 3
Il monumentale adattamento targato Apple e Skydance racconta le storie di quattro individui che trascendono lo spazio e il tempo mentre superano crisi mortali, mutevoli lealtà e complicate relazioni che alla fine determineranno il destino dell’umanità.
La storia prende il via quando il rivoluzionario dottor Hari Seldon predice l’imminente caduta dell’Impero. A questo punto lui e una banda di fedeli seguaci si avventurano ai confini della galassia per stabilire la Fondazione, nel tentativo di ricostruire e preservare il futuro della civiltà. Infuriati per le affermazioni di Hari, i Cleon – lunga stirpe di imperatori al potere – temono che il loro controllo sulla galassia possa indebolirsi, minato dal pericolo di perdere per sempre la propria eredità.
Nella seconda stagione, ambientata oltre un secolo dopo il finale della prima, la tensione è alle stelle in tutta la galassia. Mentre i Cleon si sono dissolti, una regina vendicativa ha cospirato per distruggere l’Impero dall’interno. Hari, Gaal e Salvor hanno scoperto una colonia di Mentalici con abilità psioniche che minacciano di alterare la psicostoria stessa. La Fondazione è entrata nella sua fase religiosa, promulgando la Chiesa di Seldon in tutto l’Outer Reach e incitando la Seconda Crisi: la guerra con l’Impero.
Come finisce Fondazione 2
Il finale della seconda stagione si chiude col dottor Hari Seldon che colpisce – all’apparenza fatalmente – Tellem. Tellem è morta davvero o è viva? Questo non è chiaro, ma lo scopriremo nei prossimi episodi (sempre che si facciano). Tra i momenti clou del finale va senz’altro citata la morte di Salvor Hardin, decisione narrativa che ha destato molte critiche visto che nei romanzi accade molto dopo rispetto alla serie.
Cast di Fondazione 3, attori e personaggi
Capitanato dagli attori nominati agli Emmy Jared Harris e Lee Pace, insieme alle stelle nascenti Lou Llobell e Leah Harvey, il cast include Laura Birn, Cassian Bilton e Terrence Mann. A loro si sono uniti, nel corso della seconda stagione, nuovi interpreti come Isabella Laughland (Brother Constant), Kulvinder Ghir (Poly Verisof), Ella-Rae Smith (Queen Sareth di Cloud Dominion), Holt McCallany (Direttore Jaegger Fount), Rachel House (Tellem Bond), Nimrat Kaur (Yanna Seldon), Ben Daniels (Bel Riose) e Dimitri Leonidas (Hober Mallow). A loro si aggiunge Troy Kotsur (il film CODA) nei panni di Preem Palver, il capo del pianeta degli psichici.
Nel cast figura anche Pilou Asbæk (Euron Greyjoy in Game of Thrones) che presterà il volto al Mulo nella terza stagione. Asbæk subentra a Mikael Persbrandt, il quale ha interpretato il Mulo nella seconda stagione.
Trailer di Fondazione 3, esiste già?
Avendo da poco il nulla osta da Apple TV+, la produzione della terza stagione è ancora in corso. Pertanto il trailer dei nuovi episodi di Foundation season 3 non è attualmente disponibile su YouTube. Ipotizziamo che lo sarà a circa due mesi dal debutto della prossima stagione a livello globale. Nell’attesa, in apertura di post trovate la nostra intervista a Lee Pace e Laura Birn.
Episodi di Fondazione 3, quanti sono
Se la terza stagione seguirà lo schema produttivo delle precedenti, possiamo aspettarci altri 10 episodi da 50 minuti ciascuno. Per saperlo con certezza dovremo aspettare un annuncio ufficiale da parte di Apple TV+. Lo show è prodotto per Apple da Skydance Television e guidato dallo showrunner e produttore esecutivo Bill Bost, che prende le redini della serie da David S. Goyer (Batman Begins, L’Uomo d’Acciaio), il quale continuerà a scrivere e a produrre la serie ma da Los Angeles. Alex Graves, David Ellison, Dana Goldberg, Robin Asimov e Marcy Ross sono anch’essi produttori esecutivi.
Fondazione 3 in streaming, dove vederlo
In streaming, la terza stagione sarà ancora una volta un’esclusiva di Apple TV+ in tutti i Paesi dove il servizio di video on demand è attivo.
Lascia un commento