Fosse/Verdon in Italia quando esce? Il 18 aprile 2019
Fosse/Verdon raggiunge finalmente l’Italia! A partire dal 18 aprile 2019, infatti, la mini-serie con Sam Rockwell e Michelle Williams debutta su Fox Life! Martedì 9 aprile 2019, invece, la serie tv debutta negli Stati Uniti. A trasmetterla è il network via cavo americano FX.
Stiamo parlando della miniserie biografica in 8 episodi basata sulla relazione romantica e lavorativa di due icone della Broadway degli anni ’60 e ’70. Da una parte Bob Fosse, regista precursore dei tempi tra i più influenti, e dall’altra Gwen Verdon, la più famosa ballerina di Broadway.
Steven Levenson ha scritto il primo episodio, diretto da Thomas Kail. L’attrice, ballerina e produttrice Nicole Fosse, figlia di Bob Fosse e Gwen Verdon, invece ha contribuito alla realizzazione della mini-serie in qualità di co-produttrice esecutiva.
Ad accompagnare il racconto, le coreografie di Bob Fosse: la serie limitata “esplora gli angoli nascosti dello show business, il prezzo da pagare per la gloria e il dolore sofferto in nome dell’arte” stando al comunicato stampa diffuso dal network FX.
Fosse/Verdon serie tv: la vera storia di Bob Fosse e Gwen Verdon
Fosse/Verdon racconta la storia di queste due icone, brillanti quanto complicate, e del legame che li univa: l’amore che hanno condiviso, l’arte che hanno creato e il prezzo che hanno pagato per realizzare le loro ambizioni.
Bob Fosse e Gwen Verdon si conoscono nel 1955 durante la lavorazione di Damn Yankees, musical di Broadway di cui Fosse era coreografo e Verdon protagonista. Il successo dello spettacolo porta all’adattamento cinematografico del 1958, nel quale Gwen Verdon torna a interpretare Lola e balla con Verdon nel mambo a due di “Who’s Got the Pain”.
La coppia si sposa nel 1960: in quell’anno Bob Fosse debutta col suo primo musical di Broadway, Readhead, che dirige e coreografa e scrittura la moglie nel ruolo della protagonista. Il successo del musical si concretizza in sei statuette ai Tony Awards. Nel 1963 nasce Nicole Fosse, prima e unica figlia della coppia.
Nel 1971 Bob Fosse e Gwen Verdon si separano, ma non divorzieranno mai formalmente. Successivamente Bob Fosse si lega all’attrice e ballerina Ann Reinking; nel 1973 vince l’Oscar per la regia di Cabaret. I rapporti tra Fosse e Verdon rimangono amichevoli nel corso dei decenni: nel giorno della morte di Fosse avvenuta il 23 settembre 1987, Gwen è al capezzale del marito. Gwen Verdon viene a mancare in seguito nell’ottobre del 2000.
Fosse/Verdon cast, attori e personaggi
Al centro della storia l’idillio romantico e creativo di Bob Fosse e Gwen Verdon, che nella mini-serie hanno il volto di Sam Rockwell e Michelle Williams. Accanto a loro troviamo Aya Cash che qui interpreta Joan Simon, e Evan Handler nel ruolo di Hal Prince.
Ricordiamo anche Norbert Leo Butz nei panni di Paddy Chayefsky, e Susan Misner in quelli di Joan McCracken. Il resto del cast di Fosse/Verdon è completato da Nate Corddry nel ruolo di Neil Simon, mentre Byron Jennings interpreta George Abbott.
Lascia un commento