Chi sono i protagonisti del cast della fiction Fratelli Caputo? Debutta mercoledì 23 dicembre 2020 la prima stagione della comedy ideata da Valentina Capecci e diretta da Alessio Inturri. Fratelli Caputo è la storia di un rapporto di amore/odio e di un eterno conflitto tra due fratellastri, Nino (Nino Frassica) e Alberto (Cesare Bocci) che si incontrano per la prima volta a distanza di cinquant’anni. Chi sono gli altri protagonisti della fiction Mediaset?
Chi è Nino Frassica, Nino in Fratelli Caputo?
Conosciamo Nino Frassica, il primo protagonista della fiction Mediaset Fratelli Caputo. Attore, comico e conduttore televisivo e radiofonico Nino Frassica è uno degli showman più apprezzati dal pubblico italiano. Oltre infatti ad aver preso parte a numerosi programmai televisivi, l’interprete recita anche in importanti film come Baaria di Giuseppe Tornatore, Omicidio all’italiana di Maccio Capatonda e Ninna Nanna di Giovanni Veronese. Sul piccolo schermo lo ricordiamo invece per aver preso parte a fiction e serie tv come Don Matteo, dove recita ormai da vent’anni, I Cesaroni 5, L’ispettore Coliandro e The Generi.
Nino in Fratelli Caputo
Nino è un ironico e intelligente artista che ama organizzare ed esibirsi in spettacoli per il suo amato paese, Roccatella. Dopo essere stato abbandonato da piccolo dal padre Calogero, fuggito a Milano per rifarsi una nuova vita, Nino è rimasto scapolo accanto alla madre Agata, donna alla quale è fortemente legato. Sarà la scoperta di alcuni segreti celati proprio da Agata a far svegliare in Nino il desiderio di emancipazione e libertà.
Chi è Cesare Bocci, Alberto in Fratelli Caputo?
Il secondo co-protagonista della fiction Mediaset è Cesare Bocci, attore e conduttore italiano ricordato soprattutto per aver prestato il volto al personaggio di Mimì Augello nell’acclamata serie Il commissario Montalbano. Dopo la popolarità acquisita grazie alla trasposizione televisiva dei romanzi di Camilleri, Cesare Bocci recita in altre fiction e serie tv come Elisa di Rivombrosa, L’ispettore Coliandro, L’isola di Pietro, Paolo Borsellino e Imma Tataranni. Sul grande schermo lo ricordiamo invece per film come Benvenuto Presidente!, Scusate se esisto! e Io che amo solo te.
Alberto in Fratelli Caputo
Elegante, colto e determinato, Alberto decide di lanciarsi nella carriera politica e nel dettaglio nell’amministrazione della cittadina di Roccatella. Il piccolo paesino siciliano è infatti il luogo d’origine del padre, che un tempo ne fu anche sindaco. Una volta arrivato in Sicilia, Alberto crede che le vecchie ferite si siano rimarginate, e che Agata e Nino saranno contenti di conoscerlo. Tuttavia l’uomo trova una fortissima ostilità sia nei familiari, che nella cittadinanza non ancora pronta a vivere il suo rinnovamento politico e la sua modernità.
Chi è Sara D’Amario, Patrizia in Fratelli Caputo?
Si unisce al cast della serie Fratelli Caputo anche l’attrice e scrittrice italiana Sara D’Amario. Attiva in teatro, cinema e televisione, ricordiamo Sara per importanti film come Il cosmo sul comò, Caos calmo, La ragazza del lago e Il vegetale. Sul piccolo schermo l’attrice recita invece in numerose fiction e serie tv come Distretto di polizia, I liceali, Le tre roe di Eva, Don Matteo, Sacrificio d’amore e I topi.
Patrizia in Fratelli Caputo
Nata e cresciuta a Milano città, Patrizia teme il trasferimento nel paesino di Roccatella al fianco del marito e neo sindaco Alberto. Snob e raffinata, la donna cerca lo stesso di adattarsi alla condizione di first lady e a tenere insieme la sua famiglia per non farli sentire estranei nel paese.
Chi è Aurora Quattrocchi, Agata in Fratelli Caputo?
Conosciamo adesso Aurora Quattrocchi, attrice siciliana di cinema e teatro presente sugli schermi già dal 1989. Dopo infatti una prestigiosa carriera teatrale che la porta sui palcoscenici più importanti di Italia, Aurora esordisce al cinema nel film Mery per sempre di Marco Risi. La ritroviamo poi in Viola di mare, In guerra per amore e Tutto quello che vuoi. Sul piccolo schermo, invece, l’attrice originaria di Mattuglie recita in fiction e serie tv come Il giovane Montalbano, L’onore e il rispetto, Tutto il giorno davanti e Doc nelle tue mani.
Agata in Fratelli Caputo
Agata è la madre di Nino, una donna gelosa e quasi ossessionata dal figlio costretto a rimanerle sempre vicino. Il suo cuore si addolcirà quando conoscerà e stringerà un autentico legame con il piccolo Giacomo Caputo, figlio di Alberto e Patrizia. In seguito, dopo la tardiva presa di coscienza di Nino sulla verità dei genitori, Agata subirà finalmente la “crescita” del figlio lasciandolo andare.
Chi è Giorgia Boni, Barbara in Fratelli Caputo?
Conosciamo la giovane Giorgia Boni, giovane attrice e cantante italiana ricordata soprattutto per essere la protagonista di Maggie & Bianca Fashion Friends. Sul grande schermo la ritroviamo invece nel film del 2015 Quando sarà bambino diretto da Edoardo Palma.
Barbara in Fratelli Caputo
Barbara è la ribelle e annoiata figlia adolescente di Alberto e Patrizia. La ragazza odia Roccatella nella quale si sente prigioniera, e per questo decide di siglare un patto con Nino per costringere tutta la famiglia Caputo a tornare a Milano. Quando però il piano fallisce, per punizione la ragazza è costretta a rimanere nel paesino per tutta l’estate. Nel borgo siciliano, però, Barbara fa l’amicizia di Simone, un aspirante attore…
Chi è Giancarlo Commare, Simone in Fratelli Caputo?
Prende parte al cast dei Fratelli Caputo anche Giancarlo Commare, giovane attore siciliano presente sul piccolo schermo dal 2014, quando esordisce nella fiction Rai Che Dio ci aiuti 4. La fiction è poi seguita poi da altri progetti come Don Matteo 10, I bastardi di Pizzofalcone e Un passo dal cielo.
Il grande successo arriva però nel 2018, quando l’attore è scelto per l’importante ruolo di Edoardo Incanti in SKAM Italia 3. Dopo l’importante esperienza nel remake norvegese continua la carriera del giovane attore, che nel 2019 sbarca nel cast de L’isola di Pietro 2 e persino in quello della soap Il paradiso delle signore. Arriviamo così nel 2020, quando Giancarlo Commare recita nella recente fiction Vite in fuga nel ruolo di Marco Langella.
Simone in Fratelli Caputo
Simone è un ragazzo molto studioso ed educato, ma soprattutto determinato a realizzare il suo sogno di diventare un attore. Per questo motivo il ragazzo si rivolge all’agenzia di Nino che in un primo momento rimane però scettico e disinteressato. In seguito gli propone invece un ruolo davvero particolare, quello del “tamarro” che Simone dovrà interpretare non in un teatro ma nella vita vera: è parte di un piano con il quale Nino vorrebbe rispedire Alberto e la sua famiglia a Milano, ma la verità viene presto allo scoperto. L’aspirante attore finisce poi per dare ripetizioni a Barbara, con la quale potrebbe nascere una vera amicizia.
Chi è Francesco Guzzo, Turi in Fratelli Caputo?
Nel cast di Fratelli Caputo incontriamo anche l’attore palermitano Francesco Guzzo, presente già in famose fiction come Provaci ancora Prof. 7, I bastardi di Pizzofalcone e Squadra Antimafia 7. Sul grande schermo lo ricordiamo invece per aver recitato in film come Baaria, Primula Rossa, La fuitina sbagliata e Manuale d’amore 3.
Turi in Fratelli Caputo
Turi è il tuttofare di Nino, un uomo che prova in tutti i modi a tenerlo a bada ma soprattutto con i piedi per terra. Inoltre l’uomo lo sostiene sempre anche quando decide di candidarsi a sindaco e persino quando fallisce nel suo intento. Per un debito mai saldato, Nino gli concede di vivere gratis nella dependance del casale, diventando così un’altra presenza indesiderata per i milanesi che credevano di avere una casa tutta per loro.
Chi è Riccardo De Rinaldis, Andrea in Fratelli Caputo?
Nel cast di Fratelli Caputo incontriamo poi il giovane Riccardo De Rinaldis, attore che abbiamo incontrato già in serie tv come Luce dei tuoi occhi, Doc- Nelle tue mani e Non mentire. Nella fiction Rai Fratelli Caputo Riccardo interpreta il ruolo di Andrea.
Andrea in Fratelli Caputo
Andrea è il figlio di Alberto e Patrizia diplomato con ottimi voti e studente della facoltà di Economia: il suo obiettivo è diventare commercialista ed ereditare lo studio del nonno materno. In realtà il ragazzo nasconde un segreto, ovvero l’amore per la musica e il desiderio di essere un giorno un cantautore. Nessuno però sembra condividere o accorgersi del suo sogno nel cassetto. Soltanto Nino comprende la bravura del nipote, e per questo inizia ad aiutarlo di nascosto.
Chi è Riccardo Antonaci, Giacomo in Fratelli Caputo?
Conosciamo adesso Riccardo Antonaci, attore che nonostante la giovane età ricordiamo per altre fiction come Un passo dal cielo 5, Mentre ero via e Quando sarò bambino.
Giacomo in Fratelli Caputo
Giacomo è il terzo figlio di Alberto e Patrizia, il più piccolo. Lui è il primo Caputo milanese ad aprire un varco nel cuore di Agata. Con lei instaura infatti un rapporto sincero che la renderà felice di passare del tempo con il piccolo Giacomo.
Chi è Anna Teresa Rossini, Franca in Fratelli Caputo?
Si unisce al cast dei Fratelli Caputo anche la nota attrice italiana Anna Teresa Rossini, presente sia al cinema che in teatro e televisione. Sul grande schermo la ricordiamo per aver lavorato al fianco di Massimo Troisi nel film del 1991 Pensavo fosse amore… invece era un calesse, mentre in televisione è apparsa nelle tv College e Rex (2008). In teatro invece, dopo aver completato l’Accademia nazionale d’arte drammatica, l’attrice debutta nel 1969 nello spettacolo teatrale Orlando furioso diretto da Luca Ronconi.
Franca in Fratelli Caputo
Franca è la madre di Alberto, la donna per la quale Calogero abbandonò Agata e il piccolo Nino. Lei non condivide la decisione del figlio di candidarsi proprio a Roccatella, e decide di rimanere a Milano fino a quando la nostalgia per i nipoti non sarà insopportabile. Così, ignara di trovare tutta la famiglia in un casale insieme alla sua acerrima rivale, Franca li raggiunge in Sicilia. Dal suo inaspettato incontro con Agata scopriamo finalmente ciò che le due donne hanno nascosto ai propri figli.
Chi è Vitalba Andrea, Carmela in Fratelli Caputo?
Dopo aver esordito a teatro a soli sedici anni, Vitalba Andrea raggiunge il mondo del cinema con il film Porte Aperte di Gianni Amelio. Seguono così per l’attrice importanti ruoli in fiction come Il commissario Montalbano e ancora in film come Le leggi del desiderio, Terrarossa, Pane e tulipani e Rino Gaetano- Ma il cielo è sempre più blu.
Carmela in Fratelli Caputo
Carmela è un’abitante di Roccatella da sempre innamorata dell’artista Nino. Non a caso la donna cerca qualunque scusa per andarlo a trovare in agenzia e trascorrere del tempo con lui. Proprio per questo motivo, Agata preferisce tenerla lontana da casa sua: a una madre, certe cose non sfuggono.
Completano il cast
- Rossana Ferrara interpreta Loredana Rizzo
- Daniele Pilli interpreta l’assessore Michele
- Carmela Vincenti interpreta Rosalia
- Fabrizio Buonpastore interpreta Antonio Giuffrida
- Mimmo Mancini interpreta il senatore Valenti
- Red Canzian interpreta se stesso
- Samuele Carrino interpreta se stesso.
Lascia un commento