Fuochi d’artificio, da quante puntate è composta la fiction?
Fuochi d’artificio è la nuova miniserie evento di Rai 1 diretta da Susanna Nicchiarelli, in onda dal 15 aprile 2025, ma quante puntate ha? La fiction è ambientata nel 1944 sulle Alpi piemontesi e racconta la Resistenza italiana attraverso gli occhi di quattro giovani amici: Marta, Davide, Sara e Marco, di età compresa tra i 12 e i 13 anni. Stanchi di essere trattati come bambini, scoprono che la loro giovane età li rende insospettabili e decidono di aiutare segretamente i partigiani, assumendo l’identità collettiva di “Sandokan”, un ribelle che mette in difficoltà nazisti e fascisti nella valle.
I riferimenti usati nella scrittura e condivisi con tutti i capi reparto e i membri della troupe sono stati principalmente i film per ragazzi di avventura degli anni Ottanta, I Goonies, Stand by Me, E.T.. In questi film entravano nelle vicende dei ragazzi anche la vita, la morte, il pericolo, un mondo di adulti crudele e pericoloso: succede così anche in Fuochi d’Artificio e questa intrusione del mondo dei grandi è un’occasione per una riflessione profonda sui valori che fondano la società in cui viviamo.
Fuochi d’artificio, calendario
La serie è composta da sei episodi da 50 minuti ciascuno, trasmessi in tre prime serate su Rai 1: il 15, il 22 e il 25 aprile 2025, in occasione dell’80º anniversario della Liberazione. Il cast include Anna Losano, Luca Charles Brucini, Carlotta Dosi, Lorenzo Enrico, Carla Signoris, Bebo Storti, Alessandro Tedeschi, Paolo Briguglia, Barbara Ronchi, Francesco Centorame.
Fuochi d’artificio è una produzione Fandango-Matrioska in collaborazione con Rai Fiction, tratta dal romanzo omonimo di Andrea Bouchard . Oltre alla messa in onda su Rai 1, la serie è disponibile anche in streaming su RaiPlay, permettendo di seguire o recuperare gli episodi in qualsiasi momento. Qui il calendario:
- Martedì 15 aprile 2025, episodio 1,2, in onda su Rai 1;
- Martedì 22 aprile 2025, episodio 3,4 in onda su Rai 1;
- Venerdì 25 aprile 2025, episodio 5,6 in onda su Rai 1.
Ogni serata prevede la messa in onda di due episodi consecutivi. Per chi preferisce lo streaming, tutti gli episodi sono disponibili su RaiPlay, con i primi due già accessibili in anteprima dal 13 aprile.
Fuochi d’artificio, in streaming
Per utilizzare RaiPlay basta seguire semplici passaggi. RaiPlay è la piattaforma gratuita di streaming video della Rai, accessibile da computer, tablet, smartphone, Smart TV e altri dispositivi di streaming esterni (es. Apple TV, Fire TV Stick, Google Chromecast, decoder SkyQ, gaming console Sony PlayStation 4 e Sony PlayStation 5, decoder Set top Box). Inoltre, puoi vedere RaiPlay anche dal canale 201 LCN del digitale terrestre. La registrazione a RaiPlay è gratuita.
Lascia un commento