Fuochi d’artificio, anticipazioni prima puntata del 15 aprile 2025
Fuochi d’artificio prima puntata: scopri le anticipazioni complete del primo appuntamento con la fiction Rai realizzata in occasione dell’80° anniversario della Liberazione d’Italia, tratta dall’omonimo romanzo di Andrea Bouchard.
Diretta da Susanna Nicchiarelli e sceneggiata insieme a Marianna Cappi, la miniserie è una produzione Fandango-Matrioska con Rai Fiction.
Nel cast figurano Anna Losano, Luca Charles Brucini, Carlotta Dosi, Lorenzo Enrico, Carla Signoris, Bebo Storti, Alessandro Tedeschi, Paolo Briguglia, Barbara Ronchi e Francesco Centorame. Scopri di seguito le anticipazioni complete della prima puntata in onda martedì 15 aprile 2025 in prima visione assoluta su Rai 1.
Fuochi d’artificio prima puntata, anticipazioni

Nel 1944, tra le montagne delle Alpi piemontesi, quattro ragazzi – Marta, Davide, Sara e Marco, di appena 12 e 13 anni – vivono nella speranza di riabbracciare le loro famiglie e vedere finalmente la fine della guerra. Desiderosi di sentirsi utili e non più solo bambini da proteggere, scoprono che la loro giovane età può diventare un vantaggio: non destano sospetti, né subiscono perquisizioni. Così, decidono di unirsi alla causa partigiana in incognito.
Nasce “Sandokan”, un’identità fittizia dietro cui si nascondono i quattro amici per aiutare i ribelli a combattere l’oppressione nazifascista. Tra fughe, pericoli e imprese coraggiose, i ragazzi daranno un contributo decisivo alla Resistenza, giocando un ruolo simbolico ma importante nella lotta per la libertà.
Trama Fuochi d’artificio episodio 1, Sandokan
Durante un controllo da parte dei soldati tedeschi, Marta riesce a ricevere dal padre una busta segreta, approfittando del fatto che i bambini non vengono perquisiti. Una volta al sicuro, confida tutto al fratello Davide, che intuisce subito una possibilità: usare la loro età come vantaggio per aiutare i partigiani. Marta inizialmente è combattuta, disgustata dalla guerra, ma decide infine di agire per una causa più grande. Intanto, Davide coinvolge anche l’amico Marco. È così che prende vita l’enigmatica figura del partigiano “Sandokan”.
Trama Fuochi d’artificio episodio 2, La prima missione
I partigiani nascosti tra le vette hanno urgente bisogno di viveri. Marta coglie l’occasione per allargare il gruppo coinvolgendo Sara, la sua migliore amica, figlia dei proprietari di una trattoria. Grazie alla copertura offerta dalla sua famiglia, Sara può procurarsi generi alimentari in abbondanza senza destare sospetti. I quattro giovani – Marta, Davide, Marco e Sara – portano così a termine la loro prima missione sotto copertura, con astuzia e determinazione.
Ma il pensiero di Marta è rivolto anche a un’altra sfida: salvare suo fratello maggiore, Matteo, partigiano fatto prigioniero e rinchiuso in un fortino controllato dai nazifascisti. Mentre il gruppo prende confidenza con le dinamiche della lotta clandestina, Marta inizia a elaborare un piano coraggioso per liberarlo.
Programmazione Fuochi d’artificio su Rai 1, quando va in onda
Scopri di seguito la programmazione completa di Fuochi d’artificio in onda in prima serata su Rai 1. La miniserie va in onda nel corso di tre prime serate, martedì 15, martedì 22 e venerdì 25 aprile 2025. Di seguito tutte le date da segnare sul calendario, salvo improvvise variazioni.
- Prima puntata – episodi 1 e 2 – in onda su Rai 1 martedì 15 aprile 2025;
- Seconda puntata – episodi 3 e 4 – in onda su Rai 1 martedì 22 aprile 2025;
- Terza puntata – episodi 5 e 6 – in onda su Rai 1 venerdì 25 aprile 2025.
Fuochi d’artificio in diretta
Per seguire la prima puntata di Fuochi d’artificio in diretta ti consigliamo di sintonizzarti su Rai 1 martedì 15 aprile 2025 a partire dalle ore 21:30 circa.
Fuochi d’artificio in replica
Al momento gli episodi di Fuochi d’artificio non sono ancora disponibili in replica su Rai Premium. L’unico modo per rivederli, quindi, è gratuitamente in streaming su RaiPlay.
Fuochi d’artificio in streaming, dove vederlo
In streaming, trattandosi di una fiction Rai originale, tutti gli episodi sono sempre disponibili su RaiPlay, sia in diretta con la messa in onda lineare che a trasmissione completata.
Lascia un commento