Quando esce Fuochi d’artificio?
Le riprese di Fuochi d’artificio, fiction destinata a Rai 1 sono in corso nel mese di luglio 2023. Dopo una fase di preparazione di nove settimane da fine febbraio 2023 presso la sede di Film Commission Torino Piemonte, inizia quella di shooting. Le riprese sono al via l’8 maggio e l’ultimo ciak è fissato per la metà del mese di agosto 2023.
È tra i titoli annunciati in occasione della presentazione dei palinsesti Rai per la stagione televisiva 2024/2025. Debutta su Rai 1 nel corso del 2025. Restiamo in attesa di una comunicazione per la data precisa.
Dove è girata Fuochi d’artificio
Dove è girata Fuochi d’artificio? Le location sono in Piemonte, Val di Susa e Alpi piemontesi. Ad esempio, al Forte di Exilles è ricostruito un comando nazista assieme ad alcuni luoghi del Comune di Exilles. A Oulx è allestita per le riprese l’abitazione dei nonni di Marta, una dei quattro giovani protagonisti. Da ricordare in questo quadro sono Rochemolles (Comune di Bardonecchia) e Cesana.
Fuochi d’artificio è tratta da un libro
Fuochi d’artificio è una fiction diretta da Susanna Nicchiarelli ed è scritta da Marianna Cappi, Susanna Nicchiarelli con la collaborazione di Andrea Bouchard. Non si tratta di un soggetto originale. Prima della serie esiste il libro omonimo di Andrea Bouchard, edito dalla casa editrice Adriano Salani Editore srl.
Trama di Fuochi d’artificio, anticipazioni
La storia si colloca nel 1944 presso le Alpi piemontesi. Al centro del racconto ci sono quattro adolescenti che sognano la fine della secondo conflitto mondiale. Infatti, coincide con il momento in cui possono riabbracciare sia i genitori sia i fratelli maggiori. Per caso, scoprono che la loro età permette di evitare sospetti e perquisizioni, prendono una decisione coraggiosa: aiutare in segreto i partigiani. L’obiettivo è non farsi cogliere con le mani nel sacco.
Marta, Davide, Sara e Marco assumono così le vesti di “Sandokan”, vale a dire misterioso ribelle che crea problemi ai nazisti e ai fascisti della valle. I quattro, pur essendo solo ragazzini, contribuiscono alla vittoria conclusiva della Resistenza nonché alla liberazione d’Italia dall’occupazione nemica. Le ripide salite e discese mozzafiato, gli enormi pericoli e grandi prove di coraggio fanno da sfondo a grande avventura partigiana. Fuochi d’artificio è una storia d’amore e di amicizia, il cui punto di vista è quello di Marta con i suoi tredici anni.
Cast di Fuochi d’artificio, attori e personaggi
Nel cast di Fuochi d’artificio ci sono:
- Anna Losano (Marta)
- Luca Charles Brucini
- Carlotta Dosi
- Lorenzo Enrico
- Carla Signoris
- Bebo Storti
- Alessandro Tedeschi
- Barbara Ronchi
- Francesco Centorame
- Paolo Briguglia
- Cristina Pasino
- Bruno Orlando
Dieci giornate di casting sono state rese possibili grazie alla collaborazione dei Comuni di Bardonecchia, Oulx, Cesana, Comune di Sestriere e al Comune di Susa. La Rete regionale di Film Commission Torino Piemonte e il proficuo contributo di UNCEM Piemonte sono stati fondamentali.
Trailer di Fuochi d’artificio, esiste già?
È ancora presto per vedere il trailer della stagione, giacché la produzione dei nuovi episodi è iniziata da poco. Restiamo in attesa di aggiornamenti.
Episodi di Fuochi d’artificio, quanti sono
La prima stagione va in onda in tre serate sul primo canale Rai.
Fuochi d’artificio è una fiction prodotta associata Fandango e Matrioska, in collaborazione con Rai Fiction. La produzione è di Domenico Procacci per Fandango e di Costanza Coldagelli per Matrioska.
Fuochi d’artificio in streaming, dove vederlo
Essendo Fuochi d’artificio una fiction per Rai 1, gli episodi sono resi disponibili in diretta con la messa in onda su RaiPlay. Sulla piattaforma targata Rai sono visibili anche a posteriori on demand.
Giuseppe dice
Ho fatto la comparsa figurativa per questo film. Ero un paesano di Roche Molles speriamo possa avere un pochino contribuito a qualcosa di valido.