Chi muore nel quinto episodio di Game of Thrones 8
ATTENZIONE: quelli che seguono sono spoiler sull’identità dei personaggi che non sopravvivono al quinto episodio dell’ottava stagione di Game of Thrones, trasmesso da HBO domenica 12 maggio negli Stati Uniti e da Sky Atlantic nelle prime ore di lunedì 13 maggio.
Se non avete ancora visto l’episodio oppure non volete rovinarvi la sorpresa, vi suggeriamo di non proseguire con la lettura.
Per leggere il contenuto di questo post e scoprire chi non sopravvive alla Battaglia di Approdo del Re vi basta scorrere verso il basso.
Varys muore in Game of Thrones 8×05
Lord Varys (Conleth Hill) muore bruciato vivo dalle fiamme di Drogon. La scelta di giustiziare Varys in maniera così brutale è stata presa da Daenerys (Emilia Clarke): quella è la punizione per averla tradita e avere diffuso la verità sui genitori di Jon Snow (Kit Harington). Varys è stato tradito a sua volta da Tyrion (Peter Dinklage); le sue ultime parole? “Spero di sbagliarmi” riferendosi a Daenerys e al suo avvicinarsi pericolosamente a compiere il suo destino da Regina Folle. Alla fine del quinto episodio risulta chiaro che no, Varys non si è sbagliato.
Euron Greyjoy muore in Game of Thrones 8×05
La fine di Euron Greyjoy (Pilou Asbæk) è piuttosto meritata: il pirata sbeffeggia Jaime (Nikolaj Coster-Waldau) esortandolo a sfidarlo in un duello con la spada. Sebbene riesca a ferirlo gravemente, Jaime riuscirà a inferire il colpo mortale, suggellando la fine di Euron. Convinto che Jaime morirà a cause delle ferite riportate nel duello con lui, Euron sembra morire piuttosto compiaciuto delle sue ultime gesta “Ho ucciso lo sterminatore di re”.
Qyburn muore in Game of Thrones 8×05
La morte di Qyburn (Anton Lesser) è uno dei danni collaterali del tanto atteso Cleganebowl, lo scontro in casa Clegane che porta la Montagna e il Mastino a scontrarsi in un duello fino alla morte. Qyburn era nel posto sbagliato al momento sbagliato. È la Montagna ad uccidere il Primo Cavaliere della Regina Cersei scaraventandolo contro la roccia sulle scale della Fortezza Rossa, durante il tentativo di fuga di Cersei.
La Montagna muore in Game of Thrones 8×05
Una delle poche soddisfazioni ad attendere i fan di Game of Thrones nell’episodio 5 è il Cleganebowl. Sandor (Rory McCann) è determinato ad ottenere la sua vendetta sul fratello Gregor (Hafþór Júlíus Björnsson), ma una volta giunto ad Approdo del Re con Arya (Maisie Williams) il Mastino si ritrova di fronte alla capitale in fiamme, opera di Daenerys e Drogon. Dopo aver persuaso Arya a non proseguire oltre alla ricerca della Regina, il Mastino si lancia alla ricerca del fratello, che nel frattempo sta tentando di fuggire con Cersei (Lena Headey).
Mentre la Fortezza Rossa crolla distrutta dalle fiamme la Montagna e il Mastino si affrontano a duello ma Gregor Clegane è stato reso immortale dalle arti magiche occulte di Qyburn (o forse è uno zombie chissa!). Il Mastino capisce che non c’è modo di uccidere il fratello e uscire vivo dal duello, così si lancia nel vuoto portando con se la Montagna. I due fratelli Clegane cadono da una torre della fortezza e precipitano nel fuoco, morendo entrambi.
Il Mastino muore in Game of Thrones 8×05
Il duello mortale Montagna-Mastino si articola mentre tutto intorno a loro l’incendio divampa e gli edifici crollano. Sandor si rende presto conto che il fratello è diventato una sorta di morto vivente dopo essere stato riportato in vita da Lord Qyburn: per distruggere la Montagna zombie, Sandor si lancia giù dalla Fortezza Rossa verso le fiamme, trascinando con sé Gregor. Il sacrificio di Sandor (Rory McCann) e la morte di Gregor mettono fine al Cleganebowl.
Jaime Lannister muore in Game of Thrones 8×05
Jaime Lannister (Nikolaj Coster-Waldau) riesce finalmente a raggiungere Cersei (Lena Heady) dopo essere sfuggito alla cattura grazie a Tyrion, essersi fatto strada a colpi di fendente nel mezzo della popolazione di Approdo del Re, sopravvissuto alla furia di Drogon e infine ucciso Euron Greyjoy. Nonostante le ferite mortali, Jaime arriva da Cersei e tenta con lei la fuga utilizzando i condotti segreti che si celano sotto la Fortezza Rossa, come progettato da Tyrion, mentre l’incendio divampa e le fiamme inghiottono Approdo del Re. Ma i crolli hanno bloccato l’unica via di fuga. Jaime e Cersei si rendono conto che ormai è troppo tardi: cingendosi in un ultimo abbraccio, i gemelli Lannister muoiono sotto le macerie.
Cersei Lannister muore in Game of Thrones 8×05
La morte di Cersei Lannister (Lena Headey) è piuttosto sconvolgente: sembra che lei e Jaime riescano a scappare dalla distruzione e dalle fiamme ricorrendo ai tunnel sotterranei della Fortezza Rossa, ma il castello sta crollando sopra di loro e non riusciranno a mettersi in salvo. La fine è arrivata per Cersei e Jaime, già gravemente ferito dal duello con Jaime: i due Lannister non usciranno vivi dalla cripta, e decidono di aspettare la morte avvolti in un disperato abbraccio. Di lì a poco le macerie crollano sopra di loro, uccidendoli. Negli ultimi istanti di vita Cersei sembra tornare ad avere un “volto umano”: piange, si dispera e vuole vivere per il bambino che ha nel grembo… una sorta di ultima redenzione per la malvagia Regina.
Chi è vivo dopo Game of Thrones 8×05?
La maggior parte dei personaggi che sono usciti vivi all’episodio devono la loro sopravvivenza al fatto di non trovarsi ad Approdo del Re durante la distruzione operata dalla Mad Queen Daenerys sul dorso del suo ultimo drago rimasto. Ecco un elenco dei personaggi ancora in vita nell’episodio finale Game of Thrones 8×06:
- Arya Stark
- Bran Stark
- Sansa Stark
- Brienne di Tarth
- Podrick Payne
- Bronn
- Daenerys Targaryen
- Drogon
- Davos Seaworth
- Gendry Baratheon
- Ghost
- Gilly e il piccolo Sam
- Verme Grigio
- Jon Snow
- Sam Tarly
- Tormund Veleno dei giganti
- Tyrion Lannister
- Yara Greyjoy
Di tutti questi personaggi solo Arya, Jon, Tyrion, Davos e Verme Grigio si trovavano ad Approdo del Re durante la battaglia e sono sopravvissuti alla furia della Regina. Tutti gli altri si trovavano a Grande Inverno o in altre zone dei Sette Regni.
Lascia un commento