Game of Thrones, chi è il Valonqar?
Valonqar è una parola in Alto Valyriano che significa “fratello minore“. Nella serie tv Game of Thrones non si fa menzione di questa parola né della parte della profezia legata a questa figura misteriosa. Ci viene mostrato solo ciò che nel presente si è avverato per colei che ha voluto scoprire il suo futuro anni addietro, ovvero Cersei Lannister. Ma andiamo con ordine.
Nell’episodio 5×01 viene mostrato un episodio passato di Cersei Lannister. Da giovane fa infatti visita insieme all’amica Melara Hetherspoon a una strega, chiamata Maggy la Rana. Nei libri le due vengono accompagnate anche da Jeyne Farman, la quale però fugge terrorizzata una volta visto l’aspetto della strega (vecchia e deforme, una differenza rispetto allo show). Dopo che Cersei prende la daga che le consegna la strega e si taglia un dito, Maggy assaggia il suo sangue. A quel punto (sia nei romanzi che nella serie) rivela che la Lannister ha a disposizione tre domande.
“Quando sposerò il principe?“, è la prima domanda di Cersei. “Mai. Tu sposerai il re“. Nel libro (Il Banchetto dei Corvi), viene specificato che la ragazza era convinta di sposare Rhaegar Targaryen, visto che il re folle era ancora sul Trono e Tywin Lannister era il Primo Cavaliere del re. Dopo questa risposta Cersei si convince che non lo sposerà fino alla morte di Aerys II, non sapendo che sarebbe morto anche Rhaegar e che lei avrebbe sposato re Robert Baratheon.
A quel punto chiede “Ma sarò regina?“. “Sì, sarai regina… fino a quando non verrà un’altra regina, più giovane e più bella di te, a distruggerti e a portarti via ciò che avrai di più caro“. La regina in questione sembrava essere Margaery Tyrell, che prende il suo posto sia sul trono che nel cuore del figlio di Cersei, Tommen. In realtà scopriamo nell’ottava e ultima stagione che è Daenerys, che porta morte e distruzione nel regno, oltre alla stessa morte della regina (nello show). L’ultima domanda che Cersei pone è la seguente: “Il re e io avremo figli?“. “Oh, sì. Sedici lui [nella serie tv venti, ndr.] e tu tre“. Per la futura regina nulla ha senso ma Maggy continua: “D’oro saranno le loro corone e d’oro i loro sudari“.
Come infatti abbiamo visto sia nei romanzi che nella serie Robert ha tutti figli illegittimi mentre Joffrey, Myrcella e Tommen Baratheon sono in realtà i figli naturali di Jaime Lannister, fratello gemello di Cersei. I capelli biondi ne sono la prova (d’oro le corone). E, come rivela la profezia, muoiono tutti e tre.
Nella serie la profezia si conclude qui. Ma nel romanzo Il Banchetto dei Corvi, Maggy la Rana conclude la profezia. “E quando sarai annegata nelle tue stesse lacrime, il Valonqar chiuderà le mani attorno alla tua gola bianca e stringerà finché non sopraggiungerà la morte“. Cersei non crede a una sola parola di quello che dice la fattucchiera, anche perché non conosce il significato della parola Valonqar, ragione per cui decide di trascinare via la sua amica. Quest’ultima riesce a fare solo una domanda: “Sposerò Jaime?” e la vecchia risponde: “Né Jaime, né nessun altro uomo. Saranno i vermi ad avere la tua verginità. La tua morte è qui, adesso, bimbetta. Non senti il suo fiato? È molto vicina“.
Nel presente Cersei ricorda che mentre fuggivano da quel luogo ostile la strega le aveva maledette in una strana lingua straniera. Nei sogni che la tormentano continua a vedere delle mani grandi e forti che si serrano sulla sua gola. Sopra di esse fluttua una faccia con un ghigno malevolo, con due occhi asimmetrici. Quelle mani appartengono a Tyrion Lannister. Nello show HBO in realtà parte della profezia sul Valonqar si avvera ma non sono le sue le mani. Il Valonqar è Jaime.
Arya Stark è il Valonqar?
La teoria che fosse Arya il Valonqar era la meno probabile ma sempre possibile. Infatti ricordiamo che lei è diventata Nessuno ed è in grado di assumere le sembianze di chiunque. Ce lo ha dimostrato nel grandissimo colpo di scena dell’episodio 8×03, quando si è camuffata tra i non morti e ha ucciso il Re della Notte, salvando la razza umana. Ricordiamo anche la profezia che le ha rivelato Melisandre nell’ultimo episodio, ovvero che chiuderà occhi blu, marroni e verdi (Cersei aveva gli occhi verdi ed era ancora nella sua lista). Questa teoria sarebbe stata probabile se Tyrion e Jaime avessero perso la vita prima del tempo. Arya avrebbe infatti potuto usare il volto di uno dei due e uccidere la regina. In questo caso sia la profezia del Valonqar che la vendetta della giovane Stark sarebbero compiute.
Arya quindi è il Valonqar? Come abbiamo visto nell’episodio 8×05, non è lei il Valonqar.
Tyrion Lannister è il Valonqar?
Come dice la profezia, nel futuro, dopo che Cersei avrà perso tutto e sarà avvolta dalle sue lacrime, il Valonqar, ovvero il fratello minore, la ucciderà. Ma è Tyrion il Valonquar? Sarebbe la risposta più semplice e scontata. Il folletto infatti è il figlio minore dei Lannister, oltre a quello che compare nei sogni tormentati di Cersei (nei libri). Tra i due ci sono sempre stati grossi conflitti. La sorella maggiore infatti lo odia perché lo ritiene responsabile della morte della madre, morta di parto. Inoltre, nel corso delle Cronache del ghiaccio e del fuoco e della serie Game of Thrones, l’odio di lei verso di lui viene alimentato dal fatto che lo accusa di aver avvelenato Joffrey.
Tra lo zio e il nipote infatti non è mai scorso buon sangue. Tyrion ha sempre cercato di educarlo e a fargli rispettare le regole ma il sadismo del ragazzo e il disprezzo verso il folletto in quanto tale hanno peggiorato le cose. Lo stesso Joffrey al suo matrimonio, prima di morire, ha fatto mettere in scena una parodia su Tyrion, prendendosi gioco di lui e dando quindi inavvertitamente un movente per il suo omicidio. Nonostante il nano sia innocente non viene creduto, tanto che solo l’intervento di Jaime, gli consente di fuggire.
L’astio di Cersei viene ulteriormente alimentato quando scopre che però il fratello minore ha ucciso (questa volta per davvero) il padre Tywin, colpevole di aver pagato la prostituta Shae per giurare il falso e testimoniare contro l’ex amante. La regina e il fratello minore si incontrano di nuovo solo nell’ultimo episodio della settima stagione di Game of Thrones, quando lui le chiede di sotterrare l’ascia di guerra e di inviare delle truppe per sconfiggere gli Estranei. Il folletto viene convinto dalla sorella in quanto incinta e crede che la neo maternità l’abbia rabbonita e resa più sensibile.
Già alla fine dell’episodio però scopriamo che è tutta una messa in scena per fa abbassare la guardia a Tyrion. La Lannister infatti spera che i suoi nemici vengano dimezzati, così che quando arriveranno ad Approdo del Re, sarà lei a uscirne vincitrice. Nella puntata 8×02 infatti Jaime rivela a tutti la verità e a quel punto per i due fratelli non ci sarà riconciliazione. Quando Daenerys marcia su Approdo del Re, Cersei rimane vittima delle macerie, ma non per mano di Tyrion. Lo stesso infatti manda Jaime a salvarla per fuggire insieme.
È Tyrion quindi è il Valonqar? Come abbiamo visto nell’episodio 8×05, non è neanche lui il Valonqar, anche perché non presente nel momento della morte della sorella.
Jaime Lannister è il Valonqar
Come abbiamo visto il Valonqar è Jaime Lannister. Infatti come viene specificato nella serie di romanzi, Cersei è la primogenita, in quanto nata prima del gemello Jaime, che fa di lui il fratello minore. Per sette stagioni di Game of Thrones ci convinciamo che sia improbabile che colui che ucciderà sua sorella sia Jaime. Infatti il leone dorato è sinceramente innamorato della sorella, tanto che fino all’episodio 7×06 rimane al fianco della regina, nonostante sia scosso dalla notizia che la donna ha ordinato di bruciare con l’Altofuoco tutti coloro rimasti all’interno del tempio, tra cui Margaery e Loras Tyler e l’Alto Passero con i suoi seguaci.
Jaime è contrariato perché è la ragione per cui ha ucciso in passato il re folle era proprio il voler bruciare tutti i sudditi. Inoltre è un uomo di parola ed è grazie a Brienne se il bel Lannister rinsavisce e decide di mantenere la promessa fatta a Jon e Daenerys e abbandonare la sorella al suo destino. Raggiunge quindi l’esercito a Grande Inverno e combatte valorosamente i non morti. Una volta conclusa la battaglia però decide di tornare sui suoi passi e tornare da Cersei per fuggire insieme. Se si pensa quindi che non sia lui il Valonqar, ci si sbaglia però.
Jaime è il Valonqar ma non perché la uccide di sua volontà. I due restano vittima delle frane causate dagli attacchi ripetuti di Drogon ad Approdo del Re. La profezia si avvera perché la regina, in lacrime dopo aver perso tutto, guarda Jaime. Lui la prende tra le braccia e dicendole che ciò che importa sono loro due, vengono sotterrati dalle macerie. È così che li trova Tyrion, abbracciati nella morte, così come nella vita e nel grembo materno.
Lascia un commento