Il Trono di Spade libri leggere la saga: come?
Il Trono di Spade libri sono diventati famosi in tutto il mondo grazie alla serie tv Game of Thrones, ma come leggere i libri nell’ordine giusto? George R. R. Martin è uno scrittore prolifico in attività dagli Anni ’70. Le Cronache del ghiaccio e del fuoco, nome della saga da cui è stata tratta la serie tv de Il Trono di Spade, sono una serie di romanzi fantasy ambientati nel continente immaginario di Westeros, cominciata dall’autore durante gli Anni ’90 e tutt’ora in corso di pubblicazione. Dalle Cronache è stata tratta la celebre serie tv Game of Thrones, la cui ottava e ultima stagione è in uscita il 14 aprile 2019. Attualmente Martin ha pubblicato cinque romanzi sui sette previsti, oltre ad alcuni racconti prequel che ampliano il mondo de Il Trono di Spade. Andiamo con ordine!
I romanzi della saga vera e propria saranno in totale sette. Al momento Martin ha pubblicato i primi cinque e sta terminando la stesura del sesto. In Italia la pubblicazione dei libri è stata frammentata, Mondadori ha deciso di “spezzare” ogni romanzo di due o tre libri più piccoli e maneggevoli, affiancandovi di seguito delle edizioni integrali dei vari volumi.
Di seguito trovi tutte le opere di Martin pubblicate in Italia legate al mondo del Trono di Spade, in ordine cronologico di lettura.
Il Trono di Spade libri prequel:
Il mondo del ghiaccio e del fuoco
Il Trono di Spade libri prequel – Sorta di introduzione alle Cronache, Il mondo del ghiaccio e del fuoco raccoglie tutte le storie e le leggende che narrano la nascita di Westeros. Tutto viene raccontato dalle voce di Maestro Yandel, nato durante il regno di re Aerys II (il padre di DaenerysTargaryen). La sua opera spazia dal tempo dei Figli della Foresta fino al regno di re Tommen Baratheon, insomma dov’è attualmente arrivata la narrazione di Martin. Il volume è ricco di illustrazioni, ed è curato (oltre che da Martin stesso) da Elio M. Garcìa Jr. e Linda Antonssen, i fondatori del sito westeros.org, dove è possibile trovare ogni genere di informazione sul Trono di Spade.
La principessa e la regina. E altre storie di donne pericolose
Il Trono di Spade libri prequel – In questa raccolta di racconti, George Martin e altri autori hanno messo insieme un’antologia del fantastico, che spazia dall’horror alla fantascienza. Il primo racconto che apre il volume, La principessa e la regina, Martin aggiunge un’altro tassello al mondo de Il Trono di Spade. In esso ci viene raccontato un frammento de la ‘Danza dei draghi’, guerra civile che sconvolse i Sette Regni centinaia di anni prima della caduta dei Targaryen. Alla morte del re Viserys I, sia sua figlia Rhaenyra che la seconda moglie, la regina Alicent, reclamarono il Trono. La divisione fra le due scatenò un conflitto nella Casata Targaryen, che spinse verso una guerra sanguinosa combattuta sia sui campi che nei cieli di Westeros.
Il cavaliere dei Sette Regni
Il Trono di Spade libri prequel – Circa un secolo prima dell’inizio delle Cronache, il cavaliere errante Duncan, detto Dunk, girovagava per Westeros in compagnia del suo scudiero, Egg. Il romanzo si divide in tre racconti, raccolti per la prima volta in un unico volume in Italia, tutti incentrati su questi due personaggi. In essi Dunk ed Egg devono affrontare un torneo insidioso, dove il cavaliere dovrà dimostrare la propria innocenza e scoprirà un segreto sul suo nuovo scudiero, fermare lo scoppio di una guerra fra due nobili vicini e contrastare un tentativo di ribellione contro il Trono.
Il primo racconto era già stato pubblicato in Italia nell’antologia I re di sabbia, assieme ad altri racconti di Martin non collegati alle Cronache. Mondadori ha reso disponibile anche una versione illustrata de Il cavaliere dei Sette Regni.
Fuoco e Sangue
Il Trono di Spade libri prequel – Ambientato 300 anni prima dell’inizio delle Cronache, Fuoco e Sangue ha come protagonista l’unica famiglia sopravvissuta al Disastro di Valyria, ovvero i Targaryen. Il libro è dedicato principalmente alla coppia di fratelli e consorti Jaehaerys I e Alysanne la Buona, oltre che a Viserys, Rhaenyra, Rhaenys, Visenya, Maegor il Crudele, e Aenys. Una storia d’amore ma anche di potere, di trame e di battaglie, il libro contiene anche 75 illustrazioni in bianco e nero firmate Doug Wheatley. Pare che questo non sia l’unico volume che racconterà la storia di Westeros quando è sotto il dominio dei draghi. Dovrebbe essere previsto infatti un secondo volume, sempre che Martin non decida di mutarlo in una vera e propria saga (come è già successo per le Cronache).
Il Trono di Spade libri su cui si basa la serie tv:
Il Trono di Spade. Libro primo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Il Trono di Spade libri – L’inizio dell’epopea letteraria fantasy di Martin. Dopo la morte del Primo Cavaliere Jon Arryn, re Robert Baratheon si rivolge al suo migliore amico, Eddard Stark, perché venga a palazzo e diventi il suo braccio destro. Lord Stark lascerà moglie e figli al castello di Grande Inverno, portando con sé solo le figlie Sansa e Arya nella speranza di maritarle, e sarà coinvolto in un mondo di intrighi e tradimenti difficilmente conciliabile con la sua visione del mondo. Frattanto nell’estremo nord del paese i morti si rialzano dalle loro tombe e a est, oltre il mare stretto, la principessa Daenerys Targaryen entra in possesso di tre uova di drago e sposa il leader di una grande tribù di guerrieri, nella speranza di poter tornare a sedersi sul Trono appartenuto per secoli alla sua famiglia.
In Italia il romanzo è stato anche suddiviso in due libri dal formato più maneggevole:
- Il Trono di Spade
- Il grande inverno
Il Trono di Spade. Libro secondo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco
Il Trono di Spade libri – Mentre la guerra civile sconvolge Westeros, nel cielo appare una cometa rossa, che lascia una scia di sangue dietro di sé. La lunga estate sta giungendo al termine e dopo la morte di Robert ben cinque nuovi re si contendono il potere nei Sette Regni. Frattanto al nord una nuova invasione dei Bruti minaccia ulteriormente la pace di Westeros, e mentre Jon Snow, il figlio bastardo di Ned Stark, si infiltra fra i nemici, a est Daenerys cerca nuovi alleati che supportino la sua pretesa al trono.
In Italia il romanzo è stato anche suddiviso in due libri dal formato più maneggevole:
- Il regno dei lupi
- La regina dei draghi
Il Trono di Spade. Libro terzo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco
Il Trono di Spade libri – Mentre al nord i Guardiani della Notte si apprestano ad affrontare le orde dei bruti e, soprattutto, i temibili Estranei in grado di riportare in vita i morti, fra i Sette Regni la guerra civile continua a imperversare. Mentre la Casata Lannister si erge a difesa del trono (e dei propri interessi), il nord degli Stark reclama l’indipendenza e la caduta di re Joffrey Baratheon. Frattanto Daenerys si fa notare nell’est per la sua politica di espansione e i suoi provvedimenti nei confronti dello schiavismo, e dal sud di Westeros, gli emissari della casata Martell giungono a palazzo per stringere alleanze con i Lannister e sistemare vecchi conti in sospeso.
In Italia il romanzo è stato anche suddiviso in tre libri dal formato più maneggevole:
- Tempesta di spade
- I fiumi della guerra
- Il portale delle tenebre
Il Trono di Spade. Libro quarto delle Cronache del ghiaccio e del fuoco
Il Trono di Spade libri – La guerra dei cinque re sta volgendo al termine, a opporsi al potere dei Lannister rimane solo Stannis Baratheon, ora diretto al Nord per ottenere l’appoggio di altre casate, ma altri problemi minacciano la pace ottenuta col sangue dalla casata dei leoni. Mentre la regina madre Cersei cerca di mantenere il potere a corte, un nuovo culto di estremisti religiosi si fa largo fra le strade di Approdo del Re. Nelle ribelli Isole di Ferro è in corso una lotta per la supremazia dopo la morte del vecchio re Balon Greyjoy. A sud il principe Doran Martell cerca di tenere a freno il malcontento della popolazione dopo la morte di suo fratello Oberyn. Frattanto lady Brienne di Tarth parte alla ricerca della figlia scomparsa di Eddard Stark, Sansa, finita fra le mani dell’infido Ditocorto, lord minore che punta a ottenere il potere assoluto. La minore degli Stark, Arya è invece arrivata nella città di Braavos, dove si addestra per diventare l’assassina perfetta, e Jon Snow invia il suo amico Samwell a sud, affinché diventi il nuovo maestro dei Guardiani della Notte.
In Italia il romanzo è stato anche suddiviso in due libri dal formato più maneggevole:
- Il dominio della regina
- L’ombra della profezia
Il Trono di Spade. Libro quinto delle Cronache del ghiaccio e del fuoco
Il Trono di Spade libri – Nel continente di Essos Daenerys Targaryen cerca di mantenere il controllo sulle città conquistate negli ultimi anni, mentre viene raggiunta da alcuni emissari di Westeros che desiderano stringere alleanze con lei. Anche il reietto Tyrion Lannister, in fuga dopo l’omicidio del padre, si sta recando dalla nuova regina. Ad |Approdo del Re Cersei è finita fra le mani del Credo Militante, che le impone un’umiliante condanna per i suoi crimini verso il defunto marito, mentre suo zio Kevan cerca di mantenere il controllo della penisola assieme alla casata Tyrell. A nord, oltre la Barriera, Bran Stark ha raggiunto il Corvo con Tre Occhi, che gli sta insegnando a controllare i suoi poteri, mentre l’esercito degli Estranei si fa sempre più vicino a invadere Westeros.
In Italia il romanzo è stato anche suddiviso in tre libri dal formato più maneggevole:
- I guerrieri del ghiaccio
- i fuochi di Valyria
- La danza dei draghi
Il Trono di Spade libri altri:
L’arguzia e la saggezza di Tyrion Lannister
Tra Il Trono di Spade libri dobbiamo inserire anche questo volume che raccoglie citazioni e pensieri di Tyrion Lannister, uno dei personaggi più amati delle Cronache. I brani sono tratti dai romanzi di Martin, e raccolgono il meglio dei capitoli dedicati al nano più celebre di Westeros.
Lascia un commento