Gangs of London 2, più conflitti e più famiglia
Se nel mondo di Gangs of London – la serie crime al ritorno con la seconda stagione su Sky dal 26 ottobre – è passato un anno tra il primo e il secondo atto, i nuovi episodi arrivano a più di due anni da quando la serie si è accomiatata dal pubblico italiano. La saga ambientata nel sottobosco malavitoso della capitale inglese ritorna sui nostri schermi con otto episodi che esplorano ancora di più le lotte per la supremazia, rendendo ancora più chiaro (senza scadere nel didascalico) il nesso tra la gang e la famiglia.
“In questa seconda stagione Ed è frustrato,” racconta Lucien Msamati, interprete del patriarca dell’impero Dumani. Dopo che il suo tentativo di fare fuori Marian (Michelle Fairley) è andato in fumo, Ed dovrà aggrapparsi al suo codice d’onore per sopravvivere all’inevitabile transizione tra il vecchio mondo – nel quale lui era all’apice della catena alimentare – e quello nuovo, rappresentato da personaggi ambivalenti come Elliot Finch (Sope Dirisu).
Quanto a Marian, la risposta di Gangs of London alla zia Peggy di Peaky Blinders, Michelle Fairley anticipa un suo ritorno in attività. “Dopo essere rimasta a lungo tempo a bordo campo, per Marian è tempo di tornare a lavorare. Ecco che la ritroviamo intenta a girare il mondo – ma a stupirvi sarà il nuovo socio in affari di Marian” racconta Michelle Fairley, che con Gangs of London ha definitivamente seminato l’ingombrante ruolo di Catelyn Stark.
Serie come Gangs of London rappresentano lo spirito del tempo e la parabola antieroica divenuta ormai imprescindibile in qualsiasi serie tv. Segno che il pubblico ha un palato più sopraffino? Non necessariamente. “Gli antieroi sono sempre esistiti, ma nelle storie che raccontiamo si percepisce la fame, da parte del pubblico, di verità e di complessità. Non esiste il bianco e il nero, è in quelle zone di grigio che il pubblico si sente più a suo agio – e poi diciamolo, l’ambiguità è sexy!” conclude divertito Lucien Msamati.
In apertura di post l’intervista integrale a Lucian Msamati e Michelle Fairley. La seconda stagione di Gangs of London è disponibile dal 26 ottobre in onda su Sky e in streaming su Now.
Lascia un commento