Generazione 56K, in uscita il 1° luglio
Generazione 56K: è destinata ai nostalgici dei suoni bizzarri dei primi modem da casa la nuova serie originale Netflix.
Prodotta da Cattleya, alla terza serie originale per il colosso dello streaming dopo la fine di Suburra – La Serie e la novità Summertime, Generazione 56K è realizzata in collaborazione con The Jackal, parte del gruppo Ciaopeople.
Hanno preso il via lo scorso novembre le riprese degli otto episodi di Generazione 56K; tra le location si alternano Roma, Procida e Napoli. Il debutto è previsto per giovedì 1 luglio su Netflix, che la distribuirà in esclusiva.
Di cosa parla Generazione 56K, la trama
Protagonista indiscussa della serie è la Net generation, i Millennial, la Generazione Y… Detta più semplicemente, i ragazzi degli anni Novanta, che hanno vissuto l’arrivo di internet come una vera e propria rivoluzione, mentre ancora si destreggiavano tra floppy disk, videocassette e walkman, masticando chewing-gum sullo sfondo delle musiche degli 883 e dell’inconfondibile suono del modem 56K che dà il nome alla serie.
Oggi sono cresciuti e si sono adattati ad un mondo iper tecnologico, rendendo gli smartphone e le app parte integrante della loro vita: alleati insostituibili sul lavoro, nel tempo libero e negli incontri sentimentali.
Tutti gli episodi della serie alternano costantemente due linee temporali, due punti di vista, due fasi della stessa storia d’amore e di amicizia che parte nel 1998 e continua fino ai giorni nostri. Anni di grandi cambiamenti in cui le relazioni umane, l’amicizia e l’amore rimangono le uniche, vere costanti.
Sono i protagonisti della storia Daniel e Matilda, che si conoscono da giovanissimi e s’innamorano da adulti e che, insieme agli amici di sempre, Luca e Sandro, sono il simbolo di una generazione, quella del modem 56K appunto, travolta dall’arrivo di internet alle soglie dell’adolescenza.
Daniel e Matilda vivono una relazione che rivoluzionerà il loro mondo e li costringerà a fare i conti con il passato e quella parte più pura e vera di se stessi che, in modi opposti, hanno dimenticato. Ad accompagnare le immagini ci sono le nostalgiche note di “Come mai” degli 883, inno degli amori di un’intera generazione.
La commedia in otto episodi è basata su un’idea originale di Francesco Ebbasta e da lui scritta insieme a Costanza Durante, Laura Grimaldi e Davide Orsini, che ne è anche head writer. Dietro la macchina da presa dei primi quattro episodi Francesco Ebbasta, mentre Alessio Maria Federici firma la regia dei restanti quattro.
Cast di Generazione 56K, attori e personaggi
Daniel e Matilda sono interpretati rispettivamente da Angelo Spagnoletti e Cristina Cappelli, nella loro versione adulta, e da Alfredo Cerrone e Azzurra Iacone in quella da ragazzini.
Protagonisti della serie anche due componenti dei The Jackal nel ruolo degli amici storici di Daniel: Gianluca Fru è Luca, Fabio Balsamo è Sandro rispettivamente interpretati, nella loro versione da bambini, da Gennaro Filippone e da Egidio Mercurio.
Completano il cast cast Biagio Forestieri (Napoli Velata) nei panni di Bruno, Claudia Tranchese (Sotto il sole di Riccione, Gomorra La Serie 4 stagione) in quelli di Ines, Federica Pirone in quelli di Cristina. Liliana Bottone interpreta Rosa, Massimiliano Rossi (Indivisibili, Romulus) Aurelio, Sebastiano Kiniger è Enea, mentre Claudia Napolitano veste i panni di Noemi.
Trailer di Generazione 56k, primo sguardo alla serie
In apertura di post è disponibile il teaser trailer della serie che ne annuncia il debutto fissato per giovedì 1 luglio su Netflix. Di seguito il trailer ufficiale:
Lascia un commento