Genius MLK/X, la stagione 4 dedicata a Martin Luther King Jr.
Genius 4 è arrivata: continua la lotta per i diritti civili di ritorno con un nuovo focus davvero speciale. Il prossimo capitolo della serie antologica segue infatti il racconto dell’attivista politico e leader per del movimento dei diritti degli afroamericani Martin Luther King Jr. Ma non è tutto, dato che per la prima volta la serie antologica vincitrice dell’Emmy Award si concentrerà su due geni iconici – il Dr. Martin Luther King Jr. e Malcolm X – e su come le loro filosofie di duello hanno aiutato a inaugurare l’America attraverso il movimento per i diritti civili.
Ad annunciarlo lo scorso dicembre 2020 in occasione dell’incontro con gli investitori della Walt Disney Company è il dirigente di National Geographic Courteney Monroe. Quest’ultimo afferma inoltre che, a partire proprio dalla quarta stagione, Genius sarà rilasciato in esclusiva streaming su Disney Plus. Lo stesso avviene già anche per un’altra serie di National Geographic come The Right Stuff: Uomini veri.
In seguito quindi al successo di Genius: Aretha, proseguirà esclusivamente sulla Casa di Topolino la serie antologica sviluppata da Noah Pink e Kenneth Biller, e prodotta da 20th Television e Imagine Entertainment.
I primi due capitoli di Genius, il primo sulla vita del fisico e filosofo Albert Einstein (Geoffrey Rush), e il secondo su quella del pittore e scultore Pablo Picasso (Antonio Banderas), sono rispettivamente trasmesse tra il 2017 e il 2018 sul canale via cavo National Geographic. Attualmente sono disponibili anche in streaming su Disney+.
La terza stagione con protagonista Cynthia Erivo, qui nella parte di Aretha Franklin, debutta invece negli Stati Uniti su National Geographic dal 21 al 24 marzo 2021, mentre a partire dal 4 giugno approda su Disney+ con un doppio episodio a settimana fino a venerdì 25 giugno 2021. Quando ci aspettiamo di vedere Genius MLK/X in Italia su Disney+?
Entra nel mondo Disney+ ORA
Genius 4 stagione quando esce?
Dopo una lunga attesa, scopriamo che la quarta stagione di Genius dedicata a Martin Luther King Jr. debutta in esclusiva streaming su Disney+ mercoledì 13 marzo 2024.
Trama di Genius 4, di cosa parla?
Cresce la responsabilità sociale di Genius dinanzi al racconto di uno dei personaggi più coraggiosi della storia. Eroe e paladino degli emarginati, nonché fervente sostenitore della resistenza non violenta, Martin Luther King fu il primo americano a teorizzare organicamente il concetto di lotta non violenta contro ogni discriminazione razziale.
Sulle celebri parole “I Have a dream” pronunciate a Washington il 28 agosto 1963 durante una manifestazione per i diritti civili, Martin Luther King entra nell’immaginario collettivo come primo sostenitore di uguaglianza e giustizia, concetti alla base dei cambiamenti sociali e politici ai quali dedica la sua intera esistenza.
Il 10 febbraio del ’64 è così approvato il “Civil rights act“, legge per i diritti civili che abolisce la discriminazione nei servizi pubblici di ogni genere, dagli alberghi ai motel, dai ristoranti ai teatri, le biblioteche pubbliche, nel lavoro e nei sindacati dei lavoratori. Dopo questa grande conquista, nello stesso anno Martin Luther King riceve il premio Nobel per la pace all’età di 35 anni: il più giovane vincitore nella storia di questo premio fino a quel momento.
GENIUS: MLK/X segue sia King che X dai loro anni formativi, dove furono plasmati da padri forti e ingiustizie traumatiche, alle loro storie ricche e parallele mentre modellavano le loro identità e diventavano il cambiamento che desideravano vedere nel mondo. Influenzato da bambino da diverse educazioni ed esperienze: King dal Sud dell’era Jim Crow e dalla vita in chiesa prima di trovare la sua voce a Morehouse e alla Boston University, e X che cresce sotto la costante, mortale violenza del Klan e cade in una vita del vizio e della carcerazione dove venne presentato alla Nation of Islam e trovò la sua voce. Alla fine i due visionari divennero i pionieri di un movimento.
Cast di Genius 4, attori e personaggi
Come annunciato in precedenza, il cast comprende Kelvin Harrison Jr. (Il processo dei Chicago 7) nel ruolo del Dr. Martin Luther King Jr., Aaron Pierre (The Underground Railroad) nel ruolo di Malcolm X, Weruche Opia (I May Destroy You) nel ruolo di Coretta Scott King, e Jayme Lawson (The Batman) nel ruolo di Betty Shabazz. La serie segna anche uno degli ultimi ruoli per l’attore vincitore dell’Emmy Ron Cephas Jones (This is Us).
Tra i personaggi principali troviamo anche Jalyn Hall nel ruolo di Martin Luther King Jr. da giovane, mentre Gary Carr interpreta Clyde X e Hubert Point-Du Jour veste i panni di Ralph Abernathy.
Episodi di Genius 4, quanti sono?
Torna con otto nuovi episodi il quarto capitolo della saga biografica americana sviluppata per la prima volta da Noah Pink e Kenneth Biller per National Geographic. Questa stagione è prodotta ancora una volta da 20th Television con la Imagine Television di Brian Grazer e Ron Howard, così come dal presidente della televisione della compagnia, Kristen Zolner, insieme al pluripremiato duo Reggie Rock Bythewood (Swagger, Shots Fired) e Gina Prince-Bythewood (The Woman King, Shots Fired), responsabili di film e serie rivoluzionari con la loro società di produzione Undisputed Cinema. Raphael Jackson Jr. e Damione Macedon (Power, Mosquito Coast) sono showrunner e produttori esecutivi.
Trailer di Genius 4
Genius 4 in streaming, dove vederla
In streaming, gli episodi completi di Genius 4 sono disponibili in esclusiva su Disney+ per l’Italia. Negli Stati Uniti, la quarta stagione debutta in anteprima il 1° febbraio su National Geographic e raggiunge il giorno successivo Disney+ e Hulu con episodi settimanali.
Lascia un commento