Genius: MLK/X, intervista a Kelvin Harrison Jr. e Aaron Pierre
Dopo Einstein, Picasso e Aretha Franklin, Genius torna per raccontare due fgure iconiche che hanno fatto la storia del movimento per i diritti civili americano. La serie targata Nat Geo è arrivata dal 13 marzo su Disney+ e ha per protagonisti Martin Luther King Jr. (interpretato da Kelvin Harrison Jr.) e Malcolm X (interpretato da Aaron Pierre). Nell’arco degli otto episodi, Genius: MLK/X ripercorre le vite dei due pionieri, influenzati da padri forti e motivati dalle ingiustizie che hanno vissuto sulla loro pelle. La serie si sofferma anche sulle storie complesse e complementari che hanno plasmato le loro identità e rendendoli il cambiamento che desideravano vedere nel mondo.
L’aspetto più interessante della serie è rappresentato dallo sguardo intimo sulle vite del Dottor King e di Malcolm X, i quali vengono mostrati non solo come leader pubblici, ma anche come mariti, padri, fratelli e figli, mettendo in luce la loro umanità dietro le iconiche fgure. Con le loro formidabili mogli, Coretta Scott King (interpretata da Weruche Opia) e Betty Shabazz (interpretata da Jayme Lawson), al loro fianco, King e X emergono come due visionari che hanno guidato un movimento.
“C’è chi dice che il razzismo e il colorismo non esistono più nella nostra società, ma queste persone si sbagliano di grosso,” dice Kelvin Harrison Jr., Martin Luther King nella serie, per poi aggiungere: “se così fosse, forse non avremmo bisogno di serie come questa. Ci sarà sempre chi cercherà di togliere potere alle comunità meno privilegiate, e proprio per questo è importante raccontare le storie della nostre persone: dobbiamo ispirare le nuove generazioni”.
“La grande forza della storia è che fa parte di noi,” dice Aaron Pierre – interprete di Malcolm X – citando James Baldwin. “La nostra serie si concentra non soltanto sulle lotte, ma sopratutto sullo spirito di comunità che persiste ancora oggi”.
In apertura di post è disponibile la video intervista completa a Kelvin Harrison Jr. & Aaron Pierre. Genius: MLK/X è in streaming dal 13 marzo su Disney+.
Lascia un commento