Gigolò Per Caso, intervista ad Ambra Angiolini e Asia Argento
Chi ha paura delle femmine? In Gigolò Per Caso – la serie dal 21 dicembre su Prime Video – si gioca a ribaltare la prospettiva sulle dinamiche di potere. Trovandosi in ristrettezze economiche, il protagonista Alfonso (Pietro Sermonti) viene introdotto al mestiere di accompagnatore dal padre Giacomo (Christian De Sica) dopo aver scoperto che la moglie Margherita (Ambra Angiolini) ha intrapreso una relazione con Costanza (Asia Argento), la loro terapista di coppia.
Alfonso rappresenta il lato chiaro del patriarcato, tutto teorie femministe – l’unico lascito della madre – e ben poca messa a terra. Stufo dei continui panegirici del marito, Margherita ritrova lo slancio passionale con Costanza. Il loro amore è raccontato senza pruriginosità, lo sguardo non indugia sui corpi di Angiolini e Argento né la natura della loro relazione diventa mai il gancio per ottenere qualche risatina in più.
Gigolò Per Caso mette a nudo la complessità del mostrarsi vulnerabili, offrendo un modello di mascolinità in crisi con sé stessa e sul quale il femminile non fa alcun affidamento per il proprio piacere. Tante risate e poche prediche: “show, don’t tell” è la regola d’oro del cinema, e in questo la serie centra il bersaglio. Non ci sono elementi da normalizzare, esistono persone – come Margherita e Costanza – che vengono raccontate in quanto tali senza farne manifesti di teoria critica queer.
In apertura di post trovate la video intervista completa ad Ambra Angiolini e Asia Argento, mentre qui è disponibile quella a Pietro Sermonti, Eros Puglielli e Christian De Sica. Gigolò Per Caso è in streaming dal 21 dicembre su Prime Video.
Lascia un commento