Gillian Anderson riapre al ritorno di Dana Scully nel reboot di X-Files
A volte ritornano: dopo anni in cui aveva giurato e spergiurato di avere chiuso per sempre con gli X-Files, Gillian Anderson sembra essere tornata sui propri passi.
La 55enne attrice americana è tornata sulla cresta dell’onda nell’ultimo decennio grazie a una serie di ruoli azzeccatissimi come quello di Stella Gibson in The Fall, di Jean Milburn in Sex Education e di Margaret Thatcher nella quarta stagione di The Crown, per non parlare di Bedelia in Hannibal e di Eleanor Roosevelt nella miniserie The First Lady. Nonostante non sia rimasta intrappolata nel ruolo di Dana Scully, Anderson tornò a vestire i panni dell’iconica agente dell’FBI per due stagioni del revival trasmesso nel 2016 e nel 2018 da Fox.
Al momento Anderson è impegnata a promuovere il suo nuovo film con Netflix intitolato Scoop e incentrato sulla famigerata intervista con il Principe Andrew trasmessa nel 2019 da BBC Newsnight, in cui la giornalista Emily Maitlis – interpretata da Anderson – sfidò il principe con le sconvolgenti prove della scientifica.
Ospite del Today Show trasmesso da NBC negli Stati Uniti, Gillian Anderson ha ovviamente parlato di X-Files, riconoscendo che in ogni intervista si finisce sempre a parlare della serie che l’ha resa famosa. L’attrice ha detto che, da quando ha concluso quel capitolo della sua vita, a ogni domanda sul suo possibile ritorno lei abbia sempre smentito quell’eventualità.
Da quando Fox ha annunciato che è in fase di sviluppo il reboot di X-Files con al timone Ryan Coogler, il regista di Black Panther, la curiosità di Gillian Anderson si è riaccesa. “Ryan è un regista davvero molto brillante, e lui ha parlato con Chris Carter [il creatore della serie] per realizzare qualcosa di proprio, e penso che sarà la premessa ideale per un reboot,” ha detto Anderson, applaudendo la voglia di sperimentare e di trovare una nuova chiave narrativa per il franchise di fantascienza.
Dopo aver definito Ryan Coogler “un genio”, Anderson ha detto che “è probabile” che questo reboot diventi realtà, ma ha frenato gli entusiasmi: “Non è detto che io sia coinvolta. Non sto dicendo di no, ma penso che – se si farà – questo reboot sarà davvero bello, e magari farò un’apparizione anche io”.
Lascia un commento