Giovanbattista Cutolo e Mare Fuori sono collegati?
Nel corso della prima serata della 74esima edizione del Festival della musica italiana viene ricordato Giovanbattista Cutolo. Chi era Giovanbattista Cutolo, detto Giògiò? Era un ragazzo di ventiquattro anni, un musicista talentuoso. Siamo costretti a usare l’imperfetto: Giovanbattista Cutolo è stato ucciso. Perchè è morto? Per una lite in un parcheggio, avvenuta lo scorso 31 agosto. Amadeus, alla conduzione di Sanremo 2024, apre il tema con una domanda: “Si può morire per un motorino parcheggiato male?”. È chiaramente una domanda retorica, ma la risposta è tristemente positiva. È quel che è successo a GiòGiò, un giovane la cui vita è finita decisamente troppo presto. Così, sul palco dell’Ariston sale Daniela Di Maggio, la sua mamma. Nel ricordo del ragazzo napoletano, alcuni nostri lettori ci stanno chiedendo: Giovanbattista Cutolo e Mare Fuori sono collegati?
Giovanbattista Cutolo e Napoli, ma non è Mare Fuori
Giovanbattista Cutolo è morto nella realtà, nella vita vera e non nella finzione. Esistono solo due punti di contatto.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Mare Fuori (2020)!
Il primo è Napoli: è la città natale di quel giovane talentuoso il cui sogno sarebbe stato di esibirsi sul palco dell’Ariston nonché la città in cui è ambientata la fiction. Il nesso è molto labile, il che ci porta al secondo motivo per citare Mare Fuori in relazione alla triste vicenda del ragazzo.
Durante il funerale, avvenuto mercoledì 6 settembre 2023, la sorella Ludovica Cutolo (detta Lulù) menziona sia Napoli sia Mare Fuori. “Non ho intenzione di restare qui, anche se tu ami questa città e mai l’avresti lasciata, nonostante io ti abbia sempre spinto a farlo. Ti ci senti a casa, a mia differenza, e ora che mi ha anche tradito, Giò, non posso sopportarla. Non ho intenzione di pensare che tu ti sia sacrificato per lei, per noi.” Poi aggiunge: “Hai proprio una bella squadra qui, hai degli splendidi fratelli che continuano a parlare come te. Io lo so che Napoli sei tu e non è ‘Mare Fuori’, non è ‘Gomorra’, non è ‘Il boss delle cerimonie’”.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Forse alcuni telespettatori fanno confusione con il fatto che stasera il cast di Mare Fuori sarà presente sul palco dell’Ariston per lanciare i nuovi episodi. La storia di Giògiò è un’altra, un esempio di altruismo e di generosità di vita vera.
Per questo riportiamo la parte finale della lettera letta dalla madre di Giovanbattista Cutolo a Sanremo 2024: “ti ricordi quando guardavi in tv il tuo amato maestro di corno Luca, suonare proprio qui al Festival di Sanremo? Lo guardavi con ammirazione e orgoglio. Io ti dicevo ‘Giò Giò, un giorno suonerai anche tu su quel palco’. Amore mio, quel giorno è arrivato”.
Continua: “Sai perchè? Perché sei bello dentro e fuori, hai un modo aristocratico di stare al mondo, pratichi la gentilezza e generi bellezza intorno a te. Al contrario di chi ti ha strappato barbaramente alla vita e proprio perché l’amore è il contrario della morte tu stasera vivi attraverso la musica che amavi e che ti farà essere eterno e poi perché stasera tutta Italia sta ascoltando le note e il talento del Maestro Giovan Battista Cutolo. Ciao Giò Giò, ti amiamo tutti. Mammarella tua non ti dimenticherà mai, ciao amore mio”.
Anche la Redazione di Tvserial.it si unisce al ricordo di questa vita spezzata e ringrazia Giovanbattista per il suo esempio di gentilezza.
Lascia un commento