Glacé serie tv su Netflix: streaming e libro
Glacé è una serie tv francese andata in onda sull’emittente M6 dal 10 al 24 gennaio 2017: è stata distribuita in Italia e in tutto il resto del mondo a partire dal 1° gennaio 2018 grazie a Netflix. Mini-serie in sei episodi, Glacé è tratta dall’omonimo romanzo di Bernard Minier pubblicato per la prima volta nel 2011. Le ambientazioni possono ricordare il recente cult di Sky Atlantic Fortitude ma in Glacé è assente l’elemento soprannaturale, compensato dalle atmosfere thriller francesi che abbiamo ritrovato anche ne La Mante con Carole Bouquet, altra recente aggiunta al catalogo Netflix. La trama di Glacé parte da un macabro ritrovamento sui Pirenei francesi trascina l’investigatore Martin Servaz (Charles Berling) in una sfida di astuzia e resistenza con uno spietato serial killer.
Glacé 2 stagione si farà? News e anticipazioni

Ancora non è stato reso noto se Glacé 2 stagione ci sarà o meno. L’emittente francese M6 ha trasmesso i 6 episodi che compongono la mini-serie dal 10 gennaio al 24 gennaio 2017, e sebbene Glacé possa contare un’ottima media di ascoltatori che si attesta attorno ai 3 milioni 280 mila, il buon risultato è principalmente dovuto al dato del primo episodio di Glacé andato in onda il 10 gennaio 2017, con il migliore riscontro di pubblico: 4 milioni 850 mila spettatori hanno visto il primo episodio, ma soltanto 2 milioni 600 mila francesi si sono sintonizzati per l’epilogo di Glacé il 24 gennaio 2017. Considerando che Glacé ha debuttato il 10 gennaio 2017 e ad oggi non sono stati annunciati nuovi episodi è improbabile che vedremo Glacé 2 stagione, ma il successo su Netflix che la distribuisce internazionalmente a partire dal 1° gennaio 2018 potrebbe segnare le sorti della mini-serie francese Glacé rinnovandola per una seconda stagione.
A inizio gennaio 2017 l’emittente M6 aveva dichiarato di non avere ancora preso una decisione in merito al rinnovo di Glacé 2 stagione, preferendo attendere i dati di ascolto complessivi dell’intera messa in onda: la riconferma della seconda stagione di Glacé tuttavia non è ancora arrivata, nonostante l’autore del libro da cui è tratta la serie ha prodotto anche diversi sequel: Le Cercle (2012), N’éteins pas la lumière (2014) e Nuit (2017), sempre aventi come protagonista il comandante Martin Servaz. L’autore Bernard Minier non era tuttavia convinto di proseguire la storia di Glacé con una trasposizione fedele del suo seguito, Cercle: “se ci sarà una seconda stagione di Glacé la produzione non è ancora certa di realizzare Cercle, ma Potrebbe partire da esso. Vorrei scoprire finalmente nuovi intrighi partendo dai miei personaggi per trovare una certa freschezza e ritrovarmi ad essere un semplice spettatore”, ha dichiarato Minier a Toutelatélé.
Glacé serie tv di cosa parla: trama e episodi
Glacé è ambientata a Saint-Martin, una piccola città immersa nei Pirenei. La misteriosa vicenda al centro di questo gelido thriller inizia quando all’alba, sospeso in cima a una funivia, viene scoperto il cadavere di un cavallo che è stato smembrato e decapitato. Il suo proprietario è Eric Lombard (Robert Plagnol), un giovane e ricco uomo d’affari locale. Indagherà su questo ritrovamento il capitano Martin Servaz (Charles Berling) della polizia di Tolosa, al quale viene affidata questa indagine. Servaz lavorerà fianco a fianco con il capitano Irene Ziegler (Julia Piaton), della polizia locale di Saint-Martin. Nel frattempo, la giovane psichiatra Diane Berg (Nina Meurisse) inizia a prestare servizio presso il centro Warnier, struttura penitenziaria psichiatrica di massima sicurezza: tra i detenuti c’è anche Julian Hirtmann (Pascal Greggory), il serial killer arrestato da Servaz alcuni anni prima.
Glacé serie tv cast: attori e personaggi
- Charles Berling interpreta il capitano Martin Servaz della polizia di Tolosa
- Julia Piaton interpreta il Irène Ziegler, collega di Servaz
- Nina Meurisse interpreta Diane Berg, giovane psichiatra
- Pascal Greggory interpreta Julian Hirtmann, pericoloso serial killer arrestato anni prima da Servaz
- Lubna Azabal interpreta Elisabeth Ferney, capo infermiera
- Anne Le Ny interpreta Cathy d’Humières, procuratore
- Robinson Stévenin interpreta Raphaël Delaunay, giornalista
- Robert Plagnol interpreta Eric Lombard, ricco uomo d’affari
- Sophie Guillemin interpreta Greta, fidanzata con Irene
Un branco di poliziotti incapaci e disturbati, affiancati da psichiatri e altri vari… non meno disturbati.
L’unico sano di mente e “capace”, appare “il cattivo” che, infatti, alla fine, l’avrà vinta.
Ho deciso; di francese vedrò solo le commedie, d’ora in poi.