Glasgow Film Festival, James McAvoy riceverà il Cinema City Honorary Award
Il prossimo 2 marzo, durante il Glasgow Film Festival, verrà assegnato il prestigioso Cinema City Honorary Award all’acclamato attore scozzese James McAvoy. Questo premio, istituito nel 2024, è destinato a riconoscere i cineasti che hanno dato un contributo eccezionale al mondo del cinema. Negli anni ’30, Glasgow vantava il più alto numero di cinema per abitante nel Regno Unito, meritandosi l’affettuoso soprannome di “Cinema City”. La passione della città per il cinema è rimasta viva nel tempo, con il Glasgow Film Theatre al centro di questa tradizione.
James McAvoy, con una carriera che spazia tra cinema, televisione e teatro, rappresenta un esempio di talento e versatilità. Dal suo debutto a Glasgow fino al successo a Hollywood, il suo impegno nella narrazione ha lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema. In occasione del festival, McAvoy parteciperà a un evento di “In Conversation”, in cui ripercorrerà la sua carriera. Al termine della conversazione, ci sarà una proiezione speciale del film che ha segnato la svolta nella sua carriera, “L’ultimo re di Scozia” (2006) di Kevin MacDonald, in cui ha interpretato il ruolo di Dr. Nicolas Garrigan. Questa proiezione sarà introdotta dallo stesso McAvoy.
Il Glasgow Film Festival si svolgerà al Glasgow Film Theatre e in diversi luoghi della città dal 26 febbraio al 9 marzo, presentando un programma ricco di 13 anteprime mondiali ed europee, 66 anteprime britanniche e 12 scozzesi, provenienti da 38 paesi.
Il GFF è uno dei principali festival cinematografici nel Regno Unito ed è organizzato da Glasgow Film, un’associazione benefica che gestisce anche il Glasgow Film Theatre. Il festival è reso possibile grazie al supporto di Screen Scotland, del BFI Audience Projects Fund, che eroga fondi della National Lottery, di Glasgow Life e di EventScotland.
Lascia un commento