Gli orologi del diavolo seconda stagione? Il libro offre materiale “per due stagioni”
Gli Orologi del Diavolo 2 stagione all’orizzonte o la fiction si ferma con la prima? Partiamo dal presupposto che non abbiamo conferme ufficiali in merito da parte della Rete o della produzione. Possiamo, però, riportare un indizio dato da Giuseppe Fiorello venerdì 30 ottobre 2020 durante la presentazione per la stampa in videoconferenza. Come ormai sanno i fan della fiction in onda su Rai 1 dal 9 novembre 2020, Gli orologi del diavolo è tratta da un libro e ispirata alla storia vera di Gianfranco Franciosi. Il libro omonimo su cui si basa la fiction è scritto dallo stesso Gianfranco Franciosi e Federico Ruffo. Il volume è ricco di spunti, tanto che “andavano fatte due stagioni” secondo Giuseppe Fiorello.
Gli orologi del diavolo 2 stagione in arrivo, dunque? “La Rai per ora si è voluta fermare a una stagione” puntualizza l’attore che interpreta Marco Merani. Non è detto che ci possa essere una prosecuzione vista l’abbondanza di materiale del libro e a fronte del buon riscontro del pubblico.
In un momento in cui l’offerta di serie tv e fiction è molto ampia, Gli orologi del diavolo si difende bene. Anzi, Giuseppe Fiorello si definisce “orgogliosissimo di questa serie che non ha nulla da invidiare a nessun’altra delle serie – anche internazionali – anche un po’ più note, blasonate, chiacchierate.” Non si sta riferendo al successo e ai numeri. Al momento della presentazione stampa, infatti, non c’erano ancora i risultati in termini di ascolti in tv (molto buoni), ma per scrittura e impianto scenico “non siamo secondi a nessuno”.
Giuseppe Fiorello dopo Gli orologi del diavolo va “dall’altra parte della macchina da presa”
Qualora Gli orologi del diavolo 2 stagione dovesse essere confermata, però, potrebbe attendere. Nell’immediato Giuseppe Fiorello “più che un personaggio il mio prossimo percorso diventerà proprio la parte opposta del mio mestiere.” È quanto rivela durante la presentazione stampa de Gli orologi del diavolo del 30 ottobre 2020.
Giuseppe Fiorello, dopo aver impersonificato Marco Merani, va “dall’altra parte della macchina da presa perché avevo bisogno di cercare, invece, di una storia – di cercarla, vederla, dirigerla dall’altra parte, senza assolutamente mettermi in scena. Quindi sarò un regista puro. È un progetto di cinema che vedrà l’inizio delle riprese alla fine della prossima estate. Siamo in una pre-preparazione. Esistono già quattro stesure di sceneggiatura. Anche questo si ispirerà a un fatto reale, di cronaca, accaduto in Sicilia alla fine degli anni Settanta”.
Non ci dà molti altri dettagli, ma aggiunge che “c’è Rai Cinema al mio fianco e la Pepito Produzione di Agostino Saccà che produrrà con me questo debutto alla regia”. Sorride rendendosi conto che è “un debutto un po’ adulto” ma è quello che desiderava lui. “Questa è una storia che ho tra le mani e dentro al cuore da oltre dieci anni, ma non mi sentivo mai pronto. Ora lo sono. Il prossimo passo, più che un personaggio, è uno sguardo su una storia” conclude Giuseppe Fiorello.
Quindi, anche a fronte di un possibile rinnovo de Gli orologi del diavolo 2 stagione con Giuseppe Fiorello, possiamo immaginare che non sarà al via prima della conclusione di questo progetto alla regia.
Restiamo in attesa di comunicazioni ufficiali.
Lascia un commento