Quando esce Gloria
Gloria è una fiction Rai co-prodotta da Eagle Pictures tra quelle annunciate in concomitanza con la presentazione dei palinsesti Rai per la stagione televisiva 2023-2024. Scritta da Fausto Brizzi, Paola Mammini, Roberto Proia, la serie vede alla regia lo stesso Fausto Brizzi. Per quanto riguarda la data di uscita, la programmazione degli episodi prende il via da lunedì 19 febbraio 2024, proseguendo per tre prime serate in prima visione assoluta su Rai 1.
Trama di Gloria, anticipazioni
La storia di Gloria ruota intorno a una delle più iconiche dive del cinema italiano, mai dimenticata. Si tratta di Gloria Grandi. La star nutre la ferma convinzione di essere dotata di un immenso talento, sprecato per la serialità televisiva. È in questo campo che, ormai da qualche anno, si diletta. Lo padroneggia con grande eleganza, ma sembra non essere abbastanza per lei.
Desidera tornare al Cinema con la “C” maiuscola. Crede, anzi sa, che – una volta chiuse le porte della televisione – si spalancheranno i portali di Cinecittà per lei.
Passano cinque anni e si rende conto che quelle soglie sono state da lei varcate solo per recitare in pubblicità di scarsa qualità, come quelle delle creme alla bava di lumaca.
Una volta presa coscienza di questo, Gloria diventa una tigre inferocita. Non si raccapezza per il fatto che il mondo dello spettacolo sia andato avanti senza di lei. Le rassicurazioni della sua fedele e fidata assistente Iole non servono a molto. Lo stesso esito hanno quelle del suo ex marito (ancora molto innamorato della protagonista) o quelle di sua figlia Emma.
Gloria Grandi vive il suo presente come una sconfitta. Effettivamente il suo telefono non squilla più. La diva pare avere un destino segnato: l’oblio. Si fa sentire la concorrenza di attrici più giovani di lei. Tuttavia, per citare Shakespeare, “non c’è furia dell’inferno peggiore di una donna respinta”.
Gloria non fa eccezione. È nelle sue intenzioni riprendersi un posto che avverte come suo di diritto. A fronte di un errore medico, il suo mefistofelico agente capisce che potrebbe essere arrivata la svolta. Quello sbaglio porta lo stesso agente a partorire una brillante e meschina idea… Che funziona.
Cast di Gloria, attori e personaggi
Nel cast di Gloria ci sono:
- Sabrina Ferilli interpreta Gloria Emanuela
- Grimalda interpreta Iole
- Massimo Ghini interpreta Manlio
- Sergio Assisi interpreta Alex
- Martina Lampugnani interpreta Emma
- Luca Angeletti interpreta Sergio
- Eugenio Franceschini interpreta Gabriele
- David Sebasti interpreta Filippo
- Fiorenza D’Antonio interpreta Lucilla
- Massimo De Lorenzo interpreta Prof Fossati
- Salari Daniela interpreta Giorgia
- Adolfo Margiotta interpreta Michele
- Settimo Palazzo interpreta Agente Lo Cascio
- Filippo Laganà interpreta Ricky
- Teresa Federico interpreta Morena
Trailer di Gloria
Episodi di Gloria, quanti sono
Gloria è una fiction di genere dramedy, che va in onda su Rai 1 in tre serate. La serie è prodotta da Roberto Proia per Eagle Pictures in collaborazione Rai Fiction.
Gloria su Rai 1 quando in onda?
Quando va in onda la prima stagione di Gloria su Rai 1? Stando a quanto comunicato dai palinsesti Rai, la programmazione della fiction prevede la messa in onda degli episodi in tre prime serate, ovvero lunedì 19 febbraio, lunedì 26 febbraio e martedì 27 febbraio 2024 dalle 21:30 in poi su Rai 1. Di seguito uno schema completo con tutti gli appuntamenti da non perdere.
- Prima puntata – in onda su Rai 1 lunedì 19 febbraio 2024;
- Seconda puntata – in onda su Rai 1 lunedì 26 febbraio 2024;
- Terza puntata – in onda su Rai 1 martedì 27 febbraio 2024.
Gloria in streaming, dove vederlo
Essendo Gloria una fiction per Rai 1, gli episodi sono resi disponibili in diretta con la messa in onda su RaiPlay. Sulla piattaforma targata Rai sono visibili anche a posteriori on demand.
Lascia un commento