Gloria Grandi chi era?
Gloria è una produzione Eagle Pictures, realizzata in collaborazione con Rai Fiction. Debutta in prima visione su Rai 1 lunedì 19 febbraio 2024. Dopo il primo appuntamento con la fiction diretta da Fausto Brizzi, arrivano le prime domande dei fan più curiosi. Gloria Grandi chi era? Il personaggio interpretato da Sabrina Ferilli – Gloria, appunto, esiste davvero? Procediamo con ordine.
Gloria Grandi esiste davvero?
Il personaggio esiste davvero? La fiction è tratta da una storia vera? No, questo prodotto audiovisivo è tratto dalla sceneggiatura originale Vorrei vedere te di Roberto Proia.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Tuttavia, il fatto che la protagonista ricordi qualcuno è fuori discussione. Le parole del regista nelle note di regia, svelano a cosa ci stiamo riferendo. “Senza scomodare i classici “Effetto Notte” o “Viale del tramonto” o i classici moderni come “Pallottole su Broadway”, “Get shorty” o “Notting Hill”, tutti film che mettono in scena attori famosi o aspiranti tali più o meno problematici, ed esplorano le varie sfaccettature del dietro le quinte dello star system, il maggior riferimento come tema e ambiente” per questa serie “è “Eva contro Eva”. Un ritratto acido del mondo dello spettacolo attraverso gli occhi di una diva, disposta a tutto per ritrovare il successo perduto.” In questo mondo la protagonista “sguazza con l’allegra ferocia di uno squalo bianco. La serie ha un tono da commedia all’italiana classica con temi importanti trattati con leggerezza, in bilico sempre tra la risata e le lacrime.”
Proprio così, la Grandi ci ricorda altre cornici. Prima fra tutti, ci fa venire in mente l’attrice realmente esistita Gloria Swanson di Viale del tramonto. Questo film iconico della cinematografia è diretto da Billy Wilder. Con Gloria Swanson la protagonista della fiction condivide il nome di battesimo. Con il personaggio del film, Norma Desmond, divide il destino. Anche nel lungometraggio vediamo una diva (in quel caso del cinema muto, ormai superato), caduta nel dimenticatoio, che non si arrende al fatto di appartenere al passato.
Al tempo stesso, è Sabrina Ferilli a parlare di Gloria Grandi che “esistono davvero” in un’intervista rilasciata ad Ansa. “Di personaggi come Gloria ce ne stanno tante in giro. Io le ho conosciute, ed evitate”.
Lascia un commento