Arriva GO FeST!
“Guarda le serie tv, salva il mondo”. Questa rivisitazione del tormentone della prima stagione di Heroes riassume il periodo complesso che stiamo vivendo.
Negli ultimi due mesi di confinamento in casa, le serie televisive si sono rivelate non soltanto un passatempo o un’evasione dalle routine di lievito madre ed esercizi su YouTube, ma uno strumento che aiuta chi le guarda a trovare una nuova chiave di lettura di ciò che stiamo vivendo.
“Le narrative pensate per i piccoli schermi possono, invece, aiutarci a riflettere sulle molte sfaccettature e complessità della realtà” racconta Marina Pierri, critica televisiva e co-ideatrice e direttrice artistica di FeST. “Generare cultura, consapevolezza e comunità attorno al fenomeno della serialità televisiva è il lavoro che da sempre ci proponiamo di fare con Il Festival delle Serie Tv”, ha aggiunto.
Nasce da questa missione l’idea di GO FeST!, un’intera giornata dedicata proprio alle serie tv, non solo fonte di intrattenimento, ma anche di conoscenza e riflessione sul real organizzato da FeST – Il Festival delle Serie TV e da Tlon, importante progetto di divulgazione filosofica.
Andrea Colamedici e Maura Gancitano di Tlon hanno aggiunto: “Le serie tv sono i nuovi miti: è fondamentale parlarne insieme per capire chi siamo e chi vogliamo diventare”.
Tvserial.it torna a collaborare con il Festival Delle Serie TV in qualità di media partner dopo il successo dell’edizione 2019 che ha collocato il FeST nella cornice della Triennale di Milano dal 20 al 22 settembre.
Confermata la collaborazione tra FeST e Triennale, che stanno lavorando per tornare dal vivo il prossimo autunno, compatibilmente con l’evoluzione degli eventi.
GO FeST! sostiene anche “Indifesa”, progetto di Terre des Hommes, legato alla tutela delle violazioni dei diritti delle bambine e delle ragazze.
Come partecipare a GO FeST!
Primo evento interamente online dedicato alla serie tv, GO FeST! è totalmente gratuito e si terrà esclusivamente in streaming, articolandosi su due palchi diversi che offrono due programmi paralleli.
GO FeST! virtual stage: dove e come guardarlo
Da un lato ci sarà il virtual stage, in cui gli ospiti della giornata si alterneranno in diretta streaming per affrontare numerose tematiche trasversali legate al mondo della serialità.
Per seguire gli eventi del virtual stage, gli appassionati di serie tv potranno accedere al sito dedicato a GO FeST!, oppure tramite gli account dei co-organizzatori Tlon su Youtube e su Facebook, e FeST su Facebook.
La musica avrà un posto d’onore nel programma della giornata: il Virtual Stage sarà intervallato da pillole musicali, in cui alcuni artisti tra cui Arisa, Giuliano Sangiorgi, Laila Al Habash e Roy Paci interpreteranno live la sigla, la colonna sonora o la theme song di una serie TV.
GO FeST! Live IG Stage: dove e come guardarlo
Il secondo palco di GO FeST! prende vita grazie al Live Instagram Stage, accessibili sui canali Instagram di Fest, Tlon e sugli account ufficiali degli oltre quaranta ospiti: influencer, giornalisti, attori e cantanti prenderanno parte all’evento in diretta streaming attivandosi dai rispettivi profili.
GO FeST! Programma e Ospiti
Il programma di Go FeST! è in continua evoluzione e gli orari definitivi potranno essere verificati sul sito ufficiale dell’evento.
Programma Virtual Stage
- Ore 10.30: Apertura
Maura Gancitano / Andrea Colamedici e Marina Pierri / Paolo Ferrara Terre Des Hommes
Ore 11.00 – Summertime (Netflix)
Con: Coco Rebecca Edogamhe, Francesco Lagi e Lorenzo Sportiello
Modera: Lorenzo Luporini
Con la partecipazione dell’attrice protagonista Coco Rebecca Edogamhe e dei registi Francesco Lagi e Lorenzo Sportiello, il racconto di Summertime, la nuova serie originale italiana Netflix disponibile dal 29 aprile. - Ore 11.30: Dentro Rebibbia Quarantine e oltre
Con: Zerocalcare
Modera: Adriano Ercolani
Zerocalcare, ormai protagonista di questa quarantena con i suoi corti, racconterà il processo creativo e la loro costruzione. - Ore 12.00: Profezie e distopie
Con: Tommaso Ariemma, Ilaria Gaspari e Ilenia Zodiaco
Modera: Andrea Colamedici
Il racconto delle serie fantascientifiche e distopiche da un punto di vista filosofico. - Ore 12.30: Screenwriting
Con: Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli
Modera: Marina Pierri
La scrittura di un soggetto e la proposta di un pitch. - Ore 13.00: La rappresentazione LGBTQIA+
Con: Fumettibrutti, Viola LoMoro e Chiara Sfregola
Da The L World a Orange is The New Black, il tema LGBT nella serialità. - Ore 14.30: Legal drama
Con: Cathy LaTorre e Attilio Palmieri
Modera: Andrea Colamedici
La serialità racconta il mondo legale e il sistema giudiziario? - Ore 15.30: L’impatto ambientale dello streaming (NeN)
Con: Federico Ferrazza, Stefano Fumi (NeN) e Massimo Temporelli
Modera: Silvia Boccardi
Guidato da NeN, il primo fornitore di energia 100% nativamente digitale e 100% green sul mercato italiano, i partecipanti risponderanno alla domanda “quanto consumano le serie TV?”. - Ore 16.00: La rappresentazione della disabilità
Con: Marina Cuollo, Iacopo Melio e Sofia Righetti
Modera: Francesca Vecchioni
Da Atypical a Special, la disabilità raccontata nelle serie tv. - Ore 16.30: La politica nelle serie tv
Con: Francesco Costa, Lia Quartapelle e Cecilia Sala
Modera: Maura Gancitano
Da House of Cards a The Politician, come viene raccontata la politica nelle serie tv? - Ore 17.00: Stand-upper (ViacomCBS Networks Italia)
Con: Martina Catuzzi, Daniela delle Foglie ed Edoardo Ferrario
Modera: Michela Giraud
Lo stand-up comedy raccontato dagli stessi stand-up comedian di Comedy Central. - Ore 17.30: Il true crime nella serialità (Audible)
Con: Matteo Caccia, Roberta Lippi e Paolo Trincia
Modera: Maura Gancitano
Da Tiger King a Leaving Neverland, da Wild Wild Country a Making a Murderer, come viene raccontato il true crime nella serialità televisiva e podcast - Ore 18.00 SKAM Italia: le diversità del teen drama (Cross Productions e TIMVISION, nella 4 stagione in associazione con Netflix)
Con: Ludovico Bessegato, Federico Cesari e Pietro Turano
Modera: Marina Pierri
SKAM Italia: il successo del teen drama. - Ore 18.30: La rinascita femminile (Rai Fiction)
Con: Eleonora Andreatta e Cristiana Capotondi
Moderano: Marina Pierri e Maura Gancitano
Da Bella da morire passando per Vivi e lascia vivere e Come una madre, ecco il racconto Rai Fiction della donna tanto nella sua forza quanto nella sua vulnerabilità. - Ore 19.00: Cattive ragazze
Con: Giulia Blasi, Irene Facheris e Chiara Tagliaferri
Modera: Marina Pierri
Da Daenerys Targaryen a Fleabag, le donne scomode e il loro racconto. - Ore 19.30: Conversazione con Silvio Orlando
Con: Silvio Orlando e Francesco Pacifico - Ore 20.00: Chiusura
Andrea Colamedici / Maura Gancitano / Marina Pierri
Programma Live IG Stage
- Ore 11.00: Analisi dell’opera di Ricky Gervais
Con: Daniele Castrogiovanni e Marco Maccarini - Ore 12.00: La colonna sonora di Summertime
Con Coma_Cose e Lorenzo Luporini (12.00 – 12.30)
Raphael Gualazzi e Lorenzo Luporini (12.30 – 13.00) - Ore 13.00: I personaggi di Summertime
Con: Thony e Marina Pierri - Ore 15.30: Le voci delle serie tv (Audible)
Con: Valentina Mari e Maura Gancitano - Ore 16.00: Sex & The City
Con: Nina Zilli e Andrea Colamedici - Ore 17.00 (dall’account IG di Triennale Milano): Decameron delle serie tv
Con: Marco D’Amore e Stefano Boeri - Ore 17.00: L’astrologia e serie tv
Con: Melissa Panarello e Lumpa - Ore 18.00: The Facchinetti’s
Con: Wilma Facchinetti & Paolo Di Lorenzo
Tanti i partner che parteciperanno al progetto, Audible, società Amazon leader nel settore dell’audio entertainment, e NeN, il primo fornitore di energia 100% nativamente digitale e 100% green sul mercato italiano, che risponderà alla domanda “quanto consumano le serie TV?”.
A rendere possibile l’evento sono i partner tecnici D&D e Playground.
Lascia un commento