Goliath 5, niente da fare: con un tweet diffuso dall’account ufficiale della serie su Twitter, Amazon Prime Video ha annunciato che Goliath si ferma a quattro stagioni. L’ultima è in arrivo prossimamente su Prime Video e promette di concludere il racconto che vede protagonista Billy, interpretato da Bob Thorton.
Con il rinnovo per la quarta stagione di Goliath, si conferma la strategia già constatata nei casi di The Man In The High Castle e Transparent. Amazon Prime Video comunica con largo anticipo la conclusione delle proprie serie originali per preparare il pubblico di abbonati.
Le produzioni originali per Prime Video seguono l’adagio di “quality over quantity”, strategia che ad oggi sembra aver ripagato il colosso dell’e-commerce. Goliath non seguirà le orme della serie procedural più longeva di Amazon Studios, Bosch, che finora ha raggiunto quota 6 stagioni.
Amazon ha ufficializzato la realizzazione di Goliath il 1° dicembre 2015: la serie ha esordito il 13 ottobre 2016 su Prime Video. Tre mesi dopo, in occasione della 74esima edizione dei Golden Globe, il protagonista Billy Bob Thorton si aggiudica la statuetta nella categoria “Migliore attore in una serie drammatica” per la sua interpretazione in Goliath.
La vittoria ai Golden Globe è la spinta che serve ad Amazon per ufficializzare il rinnovo della seconda stagione di Goliath, formalizzato il 15 febbraio 2017, con il nuovo showrunner Clyde Phillips al timone. Per vedere Goliath 2 il pubblico deve attendere il 15 giugno 2018, approdando venti mesi dopo l’esordio della prima stagione. Il rinnovo per la terza stagione di Goliath viene annunciato da Amazon l’11 dicembre 2018, e la terza stagione arriva “solo” 16 mesi dopo la precedente.
Goliath è un prodotto nel quale Amazon crede indubbiamente e consente tempi di produzione che sforano il consueto orizzonte dei dodici mesi: trattandosi di un titolo prestigioso che ha consentito agli Amazon Studios di associare una vittoria ai Golden Globe ad uno dei propri titoli originali. Goliath è parte di una ristretta cerchia di prodotti targati Amazon come Transparent, Mozart In The Jungle e The Marvelous Mrs. Maisel. Quest’ultima è l’unico titolo premiato, assieme a Goliath, ad essere ancora in produzione: Mozart In The Jungle si è concluso dopo quattro stagioni nel 2017 e Transparent ha salutato il proprio pubblico con il Musicale Finale nel settembre 2019.
L’uscita della quarta stagione di Goliath è attesa nel corso del 2020 su Amazon Prime Video in tutti i Paesi dove il servizio streaming è attivo.
Lascia un commento