Gomorra 3 come finisce?
Come finisce la terza stagione di Gomorra? Si conclude con l’undicesima e dodicesima puntata il terzo capitolo della serie ispirata all’omonimo romanzo di Roberto Saviano, in onda in replica lunedì 12 ottobre 2020 su Tv8. Cosa succede dunque nell’atteso finale di stagione? Scopri subito Gomorra 3 come finisce con la trama dell’ultima puntata!
Gomorra 3 finale: trama episodio 11
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare la lettura se non vuoi sapere come si conclude la terza stagione di Gomorra]
L’undicesima e penultima puntata di Gomorra 3 si apre con Genny Savastano impegnato a salvare la Azzurra e Pietro. Per farlo è costretto ad elaborare un piano le cui variabili sono davvero infinite. Qualsiasi cosa potrebbe andare storto e Savastano potrebbe perdere tutto, dalla famiglia al potere. La proposta fatta alla Confraterinta è uno scambio: Azzurra e Pietro in cambio di Sangue Blu. Lo scambio può essere effettuato ma Gennaro deve cedere qualcosa in più: la testa di Ciro.
Nel frattempo il boss dei Savastano si è dato ad un nuovo business, quello della vigilanza privata che dovrà cedere a Donna Annalì per avere il suo appoggio che in questo momento di guerra è davvero prezioso. A fare da mediatore tra i due è Patrizia che ancora non si capisce da che parte stia realmente.
Pietro e Azzurra nel frattempo vengono trasportati dal padre di lei in una casa sicura, dove l’uomo vuole tenerli segregati per non permettere a Gennaro di avvicinarsi, conscio del fatto che Savastano farà qualsiasi cosa pur di riaverli.
La guerra ormai è alle porte, lo scambio sta per avvenire. Gennaro prova il tutto per tutto: fa credere a Giuseppe di aver consegnato Ciro e Sangue Blu che, invece, hanno la situazione dalla loro parte. E’ il momento di ritrovarsi con la famiglia e di riprendere suo figlip. Mentre Ciro si avivcina a loro per riabbracciarli un cecchino lo punta ed è pronto a colpire. Uno sparo, il corpo del cecchino a terra. Patrizia uccide l’aguzzino e fa capire a Gennaro che non l’avrebbe mai tradito.
Anche Ciro è completamente fedele a Genny, lo dimostra lo sguardo dei secondi finali di questa prima puntata. I due si guardano da lontano, senza scambiarsi una parola ma comunicandosi molto di più. Ce l’hanno fatta. Genny si volta verso Azzurra e dice “quello è Ciro”.
Gomorra 3 finale: trama episodio 12
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare la lettura se non vuoi sapere come si conclude la terza stagione di Gomorra]
Nella dodicesima e ultima puntata Donna Annalisa chiede a Don Ruggiero vendetta per il tradimento di Patrizia. E vendetta avrà. Patrizia, in preda alla rabbia, spara donna Annalisa, lasciandola sanguinare sul pavimento. Ciro, nel frattempo, spinge Genny ad accettare la pace con i confederati e provare a vincere senza spargere altro sangue.
Ma soprattutto ricorda a Savastano che l’unico Pietro che deve avere in mente è suo figlio, non il ricordo di suo padre. Perchè lui sta facendo molto di più. Gennaro è sempre più confuso ma anche Azzurra spinge perchè si fermi, il gioco è diventato troppo pericoloso e lei non può rischiare di perdere sua figlio un’altra volta.
Ciro, Genny ed Enzo siglano la tanto attesa pace con i Confederati. Ma proprio mentre stringono le mani per suggellare il patto, l’avidità di potere e la sfiducia nei compagni fanno saltare tutti i piani. Valerio, infatti, inizia a insinuare il tarlo nel’orecchio di Sangue Blu che Ciro non sia così fedele e che Gennaro stia facendo solo i propri interessi.
Enzo decide così di organizzare una festa, per celebrare l’accordo e la fine della guerra. Poco prima della festa però, i due fratelli Capaccio uccidono Don Ruggiero. Alla festa per la vittoria sembra andare tutto bene finchè Enzo non decide di accendere le luci della fratellanza e farsi giurare fedeltà dagli “amici”.
Quello che Ciro e Genny non sanno, però, è che dietro ai comportamenti di Enzo si nasconde qualcosa di molto, molto più grande. Sangue Blu ha organizzato un agguato a Genny, accusandolo di aver ucciso Carmela, sua sorella: l’ordine di uccidere Carmela è partito proprio da Genny, che puntava a far scoppiare la guerra.
Ad addossarsi la colpa, però, è Ciro che confessa all’amico di essere lui ad aver provocato la morte della ragazza. Enzo non riesce a sparargli e, in nome della fratellanza, invita Genny a farlo. Genny lo guarda, ha gli occhi rossi, non ce la fa ad uccidere una persona come Ciro. Ciro piange, sa cosa gli toccherà. I due si guardano, si avvicinano e Genny spara un colpo di pistola. Ciro è morto, e il suo corpo viene gettato in mare.
Ciro muore: ecco chi lo uccide
Si vociferava da tempo di una morte nel finale di stagione di Gomorra, e che la morte in questione sarebbe potuta essere quella di Ciro Di Marzio. A sconvolgere tutti è stata la dinamica di questa storia e la mano dell’assassino che è la stessa del suo grande amico. Ciro si addossa la colpa per aver ucciso Carmela e Genny altro non può fare che trattare lui come avrebbe fatto con altri membri della fratellanza.
Patrizia uccide Donna Annalì
Per tutta la prima puntata di questo finale di stagione Patrizia ha sempre avuto atteggiamenti ambigui con Gennaro e Donna Annalì, e infatti la vediamo confabulare prima con uno e poi con l’altra, giurando fedeltà ad entrambi. Donna Annalì è felice di avere accanto Patrizia che vorrebbe farla diventare “suo principe” una volta che la donna sarà regina. Tuttavia Patrizia è dalla parte di Gennaro e, non solo lo aiuta, ma perora la sua casa, uccidendo brutalmente Donna Annalì e lasciandola dissanguare sul pavimento.
Gomorra 3 ultima puntata: gli eventi da ricordare
Cosa ricorderemo di questa ultima puntata di Gomorra 3?
Lo scambio: sicuramente la genialità con cui Gennaro ha gestito lo scambio per riprendersi suo figlio e Azzurra. Le variabili e le possibilità di fallimento erano tante, è vero, ma il boss Savastano le ha gestite bene, dimostrando di meritare il ruolo che ricopre.
Lo sguardo di Ciro e Gennaro: siamo alla fine dell’undicesima puntata. Ciro e Gennaro hanno vinto la guerra e imbrogliato la Confraternita. I due si guardano da lontano, senza dire una parola ma comunicando tutto il profodno senso di gratitudine e “fratellanza” che provano.
La morte di Ciro: uno dei momenti più brutti ma sicuramente super atteso. Era da tanto tempo che si vociferava, infatti, della morte di Ciro. Ad ucciderlo è proprio Genny che si vede costretto a sparare ad una persona a cui tiene davvero. Lo capiamo dalle lacrime che versano i due guardandosi, mentre Ciro sta andando incontro al suo destino. Lo vediamo dalle lacrime di Genny dopo che il suo fidato amico è morto per mano sua.
Gomorra 2 stagione come finisce
Don Pietro guarda il suo antagonista negli occhi e gli dice “a fine d’o jurno sta tutta cca’”; un colpo di pistola a freddo, in piena fronte e Don Pietro muore, per mano di Ciro. Ma non basta, il finale di stagione è ricco di colpi di scena. Malammore, braccio destro di Don Pietro spara alla figlia di Ciro, che è solo una bambina. “una cosa sola ti resta da fare” gli dice Genny che gli mette in mano una pistola. Ora anche Ciro è pronto per combattere la guerra a suo fianco.
Gomorra 1 stagione come finisce
La morte di donna Imma ormai è ufficiale, Don Pietro sembra catatonico e non riesce a reagire alla notizia. Genny riesce a parlare con Ciro chiedendogli di stare con lui in macchina insieme al feretro della defunta madre. Ciro sa che Genny è conoscenza della verità sulla morte di sua madre.
Ciro, invece, torna a Napoli e contatta Salvatore Conte promettendogli di far usicre Genny allo scoperto. L’uomo vuole ammazzarlo inizialmente ma poi decide di creare una alleanza per uccidere Savastano.
Lascia un commento