Gomorra 5, ecco che fine fa Azzurra
Che fine fa Azzurra: vive o muore? Ecco cosa succede al personaggio interpretato da Ivana Lotito nel decimo episodio della quinta stagione di Gomorra – La Serie trasmesso venerdì 17 dicembre in prima visione assoluta su Sky Atlantic.
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale della quinta stagione di Gomorra e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della quinta stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire se Azzurra vive o muore in Gomorra 5, subito dopo l’immagine troverete il resoconto completo.
Azzurra muore in Gomorra? Partiamo da questo: alla fine del decimo episodio, Azzurra viene messa al sicuro su una barca insieme al figlio Pietro. Gennaro si vuole assicurare che lei e il bambino possano mettersi in salvo mentre sulla spiaggia infuria uno scontro tra gli uomini di Ciro e quelli di Nunzia, pronti a vendicarsi per l’uccisione della loro capa.
Facciamo un salto indietro: Azzurra affronta le cose più impensabili, nella quinta stagione. Dapprima, una vita senza Gennaro, costretto a vivere in un bunker dopo che la testimonianza di Patrizia ha dato al magistrato Maresca gli elementi per procedere contro di lui. Poi c’è stato l’agguato teso a lei e a Pietrino dagli uomini di Nunzia, la vedova di ‘O Galantommo che intende uccidere la moglie e il figlio di Don Savastano cosicché quest’ultimo provi quello che ha vissuto lei.
Infine Azzurra è dovuta tornare a vivere al fianco di Gennaro, che nel frattempo è di nuovo un uomo libero essendo stato smontato il caso contro di lui. Intrappolata in una gabbia dorata insieme al figlio, Azzurra è sempre più insofferente nei confronti di Gennaro. Non basteranno i tentativi di persuasione di Donna Luciana, a convincerla a tradire suo marito. Nonostante sia lui la causa di quella vita sofferta, Azzurra non sembra ancora pronta a gettare Genny in pasto ai suoi nemici.
In lei cresce il desiderio di una vita migliore per Pietro. Ed è quando il bambino le viene portato via dal giudice per il Tribunale dei Minori che Azzurra sente di avere perso tutto. Sono due le cose che vuole dal marito: il ritorno del figlio, e la morte di Ciro Di Marzio. Quest’ultimo le tende una trappola, costringendola a narcotizzare Gennaro e a consegnarglielo. Azzurra si trova a fianco a Nunzia quando gli uomini di Ciro freddano la vedova di ‘O Galantommo.
Una volta che Ciro e Genny hanno recuperato Pietro dalla casa famiglia in cui si trovava, Azzurra implora Ciro di risparmiare almeno la vita del bambino. L’Immortale non ha intenzione di uccidere Genny, Azzurra e Pietro, ma la riconciliazione ha breve durata: la rappresaglia dei fedeli a Nunzia scoppia a pochi metri da loro.
Gennaro fa salire Azzurra e il piccolo su un’imbarcazione, accende il motore e li allontana da quella zona di guerra. “Avevi ragione tu, è da me che vi dovete proteggere” dice Genny alla moglie: saranno le ultime parole che le rivolgerà, ma nessuno dei due ne è consapevole. Azzurra urla il suo nome mentre la barca su cui si trova scompare nel buio della notte. Azzurra e Pietro sopravvivono al finale di Gomorra – lo stesso non si può dire di Genny, che muore sulla spiaggia insieme a Ciro.
Lascia un commento