Chi uccide Ciro in Gomorra 5? Il finale della quinta e ultima stagione di Gomorra è andato in onda venerdì 17 dicembre in prima visione assoluta su Sky Atlantic. L’ultima puntata di Gomorra ha segnato la fine de L’Immortale, scampato a mille battaglie e riemerso persino dalle acque del golfo di Napoli dopo essere stato colpito da Genny.
In Gomorra 5 Ciro e Genny sono in rotta di collisione fin dal primo episodio. La scoperta che Ciro è sopravvissuto e fuggito in Lettonia ha destabilizzato Genny, già provato dal conflitto con i Levante che è stato lo ha tornando sul campo di guerra. Anche Ciro sembrava pronto a lasciarsi la sua vita precedente alle spalle, ma il passato è tornato a bussare alla sua porta con insistenza. Ecco che fare ritorno a Napoli non è più una scelta.
Nel decimo e ultimo episodio di Gomorra 5, Ciro, dopo aver deciso di non uccidere Genny, Azzurra e Pietro, si ritrova a combattere ancora un’altra battaglia. Sulla spiaggia lui e Genny vengono sorpresi dagli uomini di Nunzia, la vedova di ‘O Galantommo che Ciro ha fatto uccidere venendo meno alla parola data.
Mentre lo scontro infuria, Genny e Ciro riescono a mettere in sicurezza Pietro e Azzurra facendoli salire su una barca che li porterà lontani e al sicuro. Tornando a combattere fianco a fianco, forse per l’ultima volta, Ciro e Genny scendono in battaglia contro i loro nemici, ma un proiettile raggiunge Genny, colpendolo fatalmente.
Gennaro Savastano è morto. Ciro si accascia a fianco al suo cadavere, accarezzando il volto di quell’uomo che per lui è stato più di un fratello. Piangendo con la consapevolezza di essere davvero rimasto solo al mondo.
Tutto intorno è calato un silenzio tombale, quasi a lutto. L’agguato non è finito. Dal nulla spunta un sicario che spara nella direzione di Ciro, colpendolo di lato.
È così che anche l’Immortale muore, cadendo in battaglia a fianco a Gennaro. La loro storia finisce lì, non ci sarà ritorno, né alcuna redenzione per loro. Una sola consolazione, su questa terra: essere morti insieme.
Chi uccide Ciro in Gomorra 5?
Una domanda che è rimasta senza risposta sul finale di Gomorra 5 è: chi ha ucciso Genny e Ciro? La risposta si può trovare riavvolgendo il nastro di alcuni minuti. Nel momento Ciro e Genny trovano il piccolo Pietro, donna Nunzia si rivolge ai suoi uomini affermando: “Era Ciro, ‘o mumento è arrivato. Muviteve, avita i’ ngopp a spiaggia. Sapite chello c’ata fa”.
Un momento forse passato inosservato rispetto a quanto accaduto più avanti, proprio con la morte della donna, ma decisivo perché quel gruppo di fuoco che si dirigerà sulla spiaggia sarà quello che ucciderà non solo Genny, ma anche Ciro.
La rottura tra Nunzia e Ciro è iniziata nell’episodio 9. L’Immortale le dice che uccidere Gennaro non gli basta, ma ha un piano ben più ampio. La vedova di ‘O Galantommo con sguardo fisso negli occhi di Ciro pronuncia la frase: “Ma a mme sì!”. Da quel momento l’alleanza tra i due comincia a farsi sempre più fragile, con la donna che ha ordinato ai suoi uomini di uccidere entrambi quella notte.
Lascia un commento