Ciro muore in Gomorra 5? È quello che si chiedono gli appassionati della serie in vista del gran finale, in onda venerdì 17 dicembre in prima visione assoluta su Sky Atlantic. L’ultima puntata di Gomorra segnerà la fine per L’Immortale, scampato a mille battaglie e riemerso persino dalle acque del golfo di Napoli dopo essere stato colpito dal fratello? Lo scopriremo negli episodi conclusivi della serie.
In Gomorra – Stagione Finale, Ciro e Genny sono apparsi in rotta di collisione fin dal primo episodio. La scoperta che Ciro è sopravvissuto e fuggito in Lettonia ha destabilizzato Genny, già provato dal conflitto tra Patrizia e i Levante che è stato costretto a disinnescare tornando sul campo di guerra. Anche Ciro sembrava pronto a lasciarsi la sua vita precedente alle spalle, ma il passato è tornato a bussare alla sua porta con insistenza. Ecco che fare ritorno a Napoli non è più una possibilità, ma un’urgenza.
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale della quinta stagione di Gomorra e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della quinta stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire se Ciro muore in Gomorra 5, subito dopo l’immagine troverete il resoconto completo.
Nel nono episodio della quinta stagione, Genny (Salvatore Esposito) si prepara a partire. Intanto fa pressione sul magistrato Walter Ruggieri (Gennaro Maresca) affinché scopra dove sia finito suo figlio Pietrino. Nel frattempo Ciro (Marco D’Amore) e Nunzia (Nunzia Schiano) trovano nuovi e inaspettati alleati disposti ad aiutarli nel loro progetto.
Il decimo e ultimo episodio di Gomorra 5, nonché gran finale della serie, vedrà Genny scendere a patti con la consapevolezza di non avere scelta: deve fare quello che Ciro gli sta ordinando. Insieme a quel fratello che credeva di avere ammazzato, Don Gennaro parte insieme a lui per un ultimo viaggio. Dentro all’abitacolo in cui sono rinchiusi, Ciro e Genny si ritrovano costretti ad affrontare i loro demoni.
Dopo aver deciso di non uccidere Genny, Azzurra e Pietro, Ciro si ritrova a combattere ancora un’altra battaglia. Sulla spiaggia dove si trovano vengono sorpresi da un manipolo di uomini di Nunzia, la vedova di ‘O Galantommo che Ciro ha fatto uccidere venendo meno alla parola data.
Mentre lo scontro infuria, Genny e Ciro riescono a mettere in sicurezza Pietro e Azzurra facendoli salire su una barca che li porterà lontano da quel conflitto. È tempo di tornare a combattere fianco a fianco, forse per l’ultima volta. Ciro e Genny scendono in battaglia e cercano di avanzare contro i loro nemici, ma un proiettile raggiunge Genny, colpendolo fatalmente.
Gennaro Savastano è morto. Ciro si accascia a fianco al suo cadavere, accarezzando il volto di quell’uomo che per lui è stato più di un fratello. Piangendo con sofferenza, giunge la consapevolezza di essere davvero rimasto solo al mondo.
Ciro volge lo sguardo verso l’oscurità nel tentativo di individuare la presenza di altri assalitori. Tutto intorno è calato un silenzio tombale, quasi a lutto. L’agguato non è finito. Dal nulla spunta un sicario che spara nella direzione di Ciro, colpendolo di lato.
È così che anche l’Immortale muore, cadendo in battaglia a fianco a Gennaro. La loro storia finisce lì, non ci sarà ritorno, né alcuna redenzione per loro. Una sola consolazione, su questa terra: essere morti insieme. Due destini legati indissolubilmente, che nemmeno la morte ha potuto separare.
Lascia un commento