Genny muore nell’ultima puntata di Gomorra? Il destino di Don Savastano è svelato nei due episodi della serie tratta dal romanzo omonimo di Roberto Saviano.
Stremato dai conflitti e dalle perdite che lo hanno contraddistinto sin dalla prima stagione, Genny si ritrova a dover fare i conti con un fantasma del suo passato quando scopre che Ciro è vivo.
Dopo la morte della madre e l’assassinio del padre, dopo essere stato convinto di aver ucciso quel fratello senza il quale credeva di non poter vivere, Genny è andato avanti soltanto per la speranza di poter vivere una vita normale con Azzurra e Pietrino. Quando anche quel sogno è svanito, a Gennaro è rimasto solo il tentativo di assicurarsi che le persone che ama siano al sicuro.
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale della quinta stagione di Gomorra e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della quinta stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire se Genny muore in Gomorra 5, subito dopo l’immagine troverete il resoconto completo.
“Genny vuole soltanto proteggere sua moglie e suo figlio” ha raccontato Salvatore Esposito nel corso della sua intervista esclusiva a Tvserial.it. Nel nono episodio della quinta stagione, Gennaro fa pressioni sul magistrato Ruggieri per scoprire dove è stato mandato Pietrino. Nel frattempo, tutto è pronto per la partenza di Don Savastano, mentre Ciro e Nunzia scoprono di poter contare sull’aiuto prezioso di alleati che non pensavano di avere.
L’ultimo episodio racchiude una risoluzione finale tra Genny e Cirù. Consapevole di non avere altra scelta se non quella di fare ciò che Ciro gli sta chiedendo, Gennaro acconsente a partire insieme a lui per un ultimo viaggio. Rinchiusi insieme in quell’abitacolo soffocante, Ciro e Genny avranno finalmente un confronto onesto che consentirà loro di liberarsi dei demoni che li hanno tormentati per tutti questi anni.
Dopo aver deciso di risparmiare la vita di Genny, Azzurra e Pietro, Ciro si ritrova a dover combattere un’ultima battaglia che lo coglie alla sprovvista. Dei sicari sopraggiungono sulla scena, probabilmente leali a Nunzia, pronti per far pagare a Ciro l’omicidio della vedova di ‘O Galantommo.
Messi Azzurra e il bambino su un’imbarcazione che li porta lontano dal conflitto, Ciro e Gennaro si dirigono verso la spiaggia dove si sta consumando la mattanza. “Avevi ragione Azzurra, l’unico da cui vi dovete proteggere sono” dice Genny mentre si allontana dalla moglie e dal figlio.
“Dobbiamo uscire da qua, coprimi” dice Ciro a Genny mentre i loro nemici sparano nella loro direzione. Mentre cerca di avanzare di posizione, Gennaro viene raggiunto dai proiettili e crolla esanime sulla sabbia. Genny è morto sul campo di battaglia, cercando di proteggere le persone che amava.
Ciro si inginocchia vicino al cadavere del fratello, cingendo il suo volto tra le mani e scoppiando in un pianto sommesso. Di lì a pochi attimi, anche l’Immortale viene ucciso da un proiettile e crolla al fianco di Genny. I due fratelli muoiono l’uno a fianco all’altro, così come hanno vissuto. In guerra, da soli. Ma insieme.
Lascia un commento