Gomorra 5 stagione quando esce? 19 novembre 2021
Gomorra 5, svelato finalmente il trailer. Venerdì 24 settembre Sky diffonde il trailer ufficiale della quinta e ultima stagione, che trovate in apertura di post, e rivela la data di uscita: la serie torna per l’ultima volta a partire da venerdì 19 novembre su Sky e NOW.
Ha esordito venerdì 9 luglio il primo sguardo alla stagione 5 di Gomorra, le cui riprese si sono concluse nel mese di maggio a Napoli. Ecco la locandina rilasciata mercoledì 25 agosto 2021, insieme a un nuovo teaser trailer che trovi più avanti in questo articolo:
Vediamo Marco D’Amore (Ciro Di Marzio) e Salvatore Esposito (Genny Savastano), i due storici protagonisti, in un testa a testa. Alta è la tensione per questo capitolo della serie che è quello conclusivo.
Il settembre passato, nel corso della presentazione delle nuove produzioni Sky Original, fu annunciato il primo ciak di Gomorra 5 stagione a Riga, in Lettonia. Anche il quinto ciclo di episodi, l’ultimo per la serie, è realizzato da un’idea di Roberto Saviano e prodotta da Sky e Cattleya. La distribuzione, invece, è di Beta Film.
A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 è slittata l’apertura del set prevista nei mesi estivi dello scorso anno. Ecco le parole di Marco D’Amore in un’intervista a Fanpage: “Preparo Gomorra 5, il percorso drammaturgico. Il set era previsto in estate, vediamo cosa succederà”.
Oltre ad essere il regista dei primi cinque episodi, D’Amore è anche coinvolto in qualità di sceneggiatore della quinta stagione. L’attore approfitta dell’isolamento per dedicarsi alla scrittura di Gomorra 5, come spiegava nella setta intervista: “L’architettura è pronta, lavoriamo ai singoli episodi. La segregazione ci permette di scrivere con più tempo, in genere mentre si girano le prime puntate si scrivono le ultime, stavolta saremo pronti.”
In occasione della conferenza stampa per il lancio della quarta stagione di Gomorra tenutasi a Roma lunedì 25 marzo 2019, il produttore di Gomorra Nils Hartmann aveva annunciato il rinnovo per il quinto ciclo di episodi. Divenuta un marchio molto noto all’estero e che porta fama e prestigio al team produttivo che la realizza, Gomorra non prosegue con inerzia bensì è sostenuta da idee autoriali forti che motivano la sua continuazione.
Queste le parole di Hartmann: “confermo la quinta stagione, confermo che non facciamo serie che vanno avanti solo per il marchio, tant’è che Romanzo Criminale [di cui è produttore, ndr] lo abbiamo finito dopo la seconda”. Gomorra ha una quinta stagione “perché c’è un progetto e ci sono delle idee editoriali molto forti che giustificano un’altra stagione”.
Gomorra 5, finite le riprese
Sabato 22 maggio sono terminate le riprese di “Gomorra 5”. Lo conferma Marco D’Amore: il regista e protagonista della serie commemora “Otto anni di vita e di lavoro vissuti sempre a mille all’ora”. “Addio Cirù” dice l’interprete di Ciro L’Immortale.
A Instagram ha affidato il suo messaggio di addio anche Salvatore Esposito, il quale ha pubblicato una foto con l’ultimo ciak, confermando la fine delle riprese della quinta stagione.
Le riprese di Gomorra 5 hanno preso il via lo scorso settembre a Riga, in Lettonia, per poi spostarsi a Napoli. È un lieve anticipo rispetto a ottobre, notizia che Marco D’Amore aveva dato dal palco della serata conclusiva dell’Ischia Film Festival:
Ci auguriamo in autunno di riprendere le riprese le riprese per la quinta stagione, nel pieno rispetto delle regole anti-Covid e con l’auspicio che non ci sia quel ritorno di fiamma del Coronavirus paventato da alcuni.
Le sceneggiature della quinta stagione di Gomorra sono in fase avanzata di sviluppo, ha rivelato il produttore Riccardo Tozzi nel corso dell’intervista rilasciata lo scorso maggio a Deadline.
L’ufficialità alla quinta stagione fu data da Sky Italia il 25 marzo del 2019, quando venne annunciato che la quinta stagione di Gomorra si trovava già in una fase iniziale di scrittura.
Nell’articolo di Variety pubblicato il 2 dicembre 2019, invece, si parla dell’inizio delle riprese. L’Executive Vice President di Sky, Nicola Maccanico, aveva allora confermato che il via alle riprese non fosse previsto prima della primavera o dell’estate 2020.
Guardando a quelle passate, a dividere una stagione di Gomorra – La Serie da quella successiva c’è sempre un intervallo di circa un anno e mezzo, al più come nella pausa tra la prima e la seconda, di due anni. A spezzare l’attesa, appunto il film L’Immortale su Ciro Di Marzio, approdato al cinema il 5 dicembre 2019.
Come anticipato, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 è stato inevitabile un posticipo dell’apertura del set di Gomorra 5.
Lo conferma un post pubblicato su Instagram da Salvatore Esposito. Martedì 29 aprile, l’interprete di Gennaro ha scritto:
Amici , in molti mi state scrivendo e chiedendo quando potremo riprendere le riprese dei progetti a cui ho preso parte , Fargo e Gomorra5 su tutti . In realtà io non lo so . In realtà nessuno lo sa . Questo però amici miei è un problema che si somma ai tanti problemi che ,purtroppo, già abbiamo. […].
Quindi mi rivolgo a chi di dovere ,visto che ora (speriamo) risolleverete la nostra Sanità, provvederete alla nostra Economia, beh , vi preghiamo noi ITALIANI , non fate morire la nostra Arte e la nostra Cultura così come questo maledetto Covid ha fatto morire i nostri cari .
Le riprese riprendono a settembre 2020 e continuano fino a maggio 2021.
Dove è girata Gomorra 5 stagione?
Le riprese di Gomorra 5 hanno preso il via nel mese di settembre 2020. Dove è girata Gomorra 5 stagione? Gli episodi della quinta e ultima stagione sono girati sia a Riga sia a Napoli. L’ultimo ciak è atteso nel corso di maggio.
Trailer di Gomorra 5
Ha esordito venerdì 24 settembre il trailer di Gomorra 5, che trovate in apertura di post. Di seguito il video dal backstage:
Gomorra 5 stagione, anticipazioni e trama
Lo scontro tra i Levante e Patrizia ha lasciato Napoli in macerie, costringendo Genny a rinunciare al suo sogno di normalità e a tornare in campo. La guerra esplode più violenta e crudele che mai. La riconquista della città è l’obiettivo di tutti, ma è scandita da nuove alleanze e tradimenti. In gioco c’è il potere di diversi clan.
Ma ora che Genny è braccato dalla polizia, costretto in un bunker e senza più Azzurra e Pietrino, ha dovuto rinunciare alla sua famiglia per garantire loro una vita migliore. Il suo unico alleato è ora ‘O Maestrale, il misterioso boss di Ponticelli. La guerra è imminente e i nemici agguerriti. Ma arriva una scoperta: Ciro Di Marzio è vivo, in Lettonia. E per Genny nulla sarà più come prima.
Come rivelato alla fine del film L’Immortale, approdato al cinema il 5 dicembre 2019, la quinta stagione di Gomorra ripartirà dalla consapevolezza che Ciro Di Marzio è vivo. Ciro si lascia alle spalle la sua carriera da imprenditore in Lettonia e torna a indossare le vesti del latitante. Genny e Ciro si ritrovano e si confrontano di nuovo.
Gomorra 4 come finisce, dove siamo rimasti
Alla fine della quarta stagione, Gennaro Savastano (Salvatore Esposito) uccide Patrizia (Cristiana Dell’Anna) e suo marito Mickey (Luciano Giugliano), dopodiché grazie all’aiuto del misterioso ‘U Maestrale si rifugia in un bunker sotterraneo dal quale tornerà a comandare. Enzo Sangue Blu (Arturo Muselli) ha perso la sua amata Maria, uccisa da Elia O’ Diplomato (Andrea Di Maria) che continua a dargli la caccia. A Tiziana Palumbo è affidato il progetto dell’aeroporto, ma a una condizione: non dovrà tradire Gennaro. Saro e Ciccio Levante apprenderanno dalla sorella Grazia il messaggio di Genny, mandante dell’uccisione di loro madre e del capo clan Gerlando (Gianni Parisi): Don Savastano è tornato.
Gomorra 5 Ciro, il film L’immortale
“Ciro è vivo o è morto davvero?”: sembra che per rispondere a questa domanda non bisognerà aspettare giovedì 5 dicembre, quando L’Immortale approda nelle sale italiane. Il film diretto e interpretato d Marco D’Amore è prodotto da Cattleya e Vision Distribution in collaborazione con Beta Film. Nel trailer ufficiale del film di Gomorra diffuso martedì 12 novembre la risposta è incontrovertibile: Ciro Di Marzio è sopravvissuto all’esecuzione vista nel finale della stagione 3.
L’Immortale è un capitolo inedito nel racconto di Gomorra, integrandosi all’interno della storia, e non solo: il film su Ciro rappresenta il collegamento tra la quarta e la quinta stagione della serie.
Sono giunte a sorpresa le prime immagini de L’Immortale, il film prequel incentrato sul personaggio di Ciro Di Marzio. Alla fine dell’episodio 12 di Gomorra 4, l’ultimo della quarta stagione andato in onda venerdì 3 maggio su Sky Atlantic, sono state trasmesse alcune scene che vedono il corpo di Ciro sprofondare nelle acque del Golfo di Napoli, le immagini che avevano chiuso la terza stagione. Lontane voci lo accompagnano in questa discesa, ricordi di un’altra vita: la vita di Ciro, bambino sopravvissuto per miracolo al terremoto dell’Irpinia che nel 1980 lo rese orfano.
Chi sosteneva che Ciro fosse ancora vivo e che fosse lui a celarsi dietro al soprannome di O Maestrale potrebbe averci visto lungo, ma è ancora presto per sbilanciarsi su questo tipo di congetture. Sono molti gli appassionati della serie che speravano in un ritorno di Ciro Di Marzio nella quinta stagione di Gomorra: Ciro tornerà a vivere nell’universo della serie, a cominciare dal film che racconterà i suoi inizi e sarà ambientato anche prima degli eventi della serie.
Gomorra 5 cast, attori e personaggi
Al fianco di Marco D’Amore nei panni di Ciro e di Salvatore Esposito in quelli di Gennaro, nella quinta stagione appaiono Arturo Muselli che interpreta Enzo Sangue Blu e Ivana Lotito alias Azzurra Avitabile, moglie di Genny.
Nuovi ingressi nel cast: Domenico “Mimmo” Borrelli (5 è il numero perfetto, L’equilibrio) è Don Angelo detto ‘O Maestrale, il feroce boss di Ponticelli che si rivelerà fondamentale per la guerra di Genny contro i Levante e per permettergli di riprendersi Secondigliano.
Tania Garribba (Il Primo Re, Tutto il mio folle amore) interpreta Donna Luciana, la moglie di ‘O Maestrale, donna dal carattere feroce al pari del marito e un’intelligenza astuta e raffinata. Nei panni di ‘O Munaciello, uno dei capipiazza di Secondigliano, entra nel cast anche Carmine Paternoster (Gomorra, L’intervallo).
Antonio Ferrante (Preferisco il rumore del mare, Tutti i soldi del mondo) e Nunzia Schiano (Dogman, Reality, Benvenuti al Sud) prestano il volto Vincenzo Garignano detto ‘O Galantommo, anziano boss di un piccolo paese alle pendici del Vesuvio, e Nunzia, donna fiera e infaticabile, da quasi cinquant’anni sua devota moglie.
Gomorra 5 stagione è diretta da Marco D’Amore per i primi cinque episodi, e da Claudio Cupellini, storico regista della serie sin dalla sua prima stagione, per i restanti cinque. Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Gianluca Leoncini e Valerio Cilio, invece, sono gli sceneggiatori di Gomorra 5.
Gomorra 5 chi non torna
La quinta stagione di Gomorra deve, invece, fare a meno di Patrizia, giustiziata brutalmente da Gennaro nell’ultimo episodio della quarta. La sua interprete Cristiana Dell’Anna ha rivelato di essere stata lei a chiedere agli sceneggiatori di uccidere Patrizia. “la richiesta di far morire Patrizia è arrivata proprio da me, perché all’inizio non era previsto nella sceneggiatura dell’ultimo episodio”, ha raccontato in un’intervista rilasciata a Il Mattino: “Quest’anno, infatti, mi sono sposata e un po’ di cose sono cambiate nella mia vita privata. Così, ho maturato l’esigenza di una svolta anche in campo professionale”.
Gomorra 4 chi è ancora vivo
Di seguito trovate l’elenco dei personaggi che alla fine della quarta stagione di Gomorra sono ancora vivi. Questo non significa necessariamente che li rivedremo nella quinta, ma possiamo aspettarci di ritrovarli:
- Gennaro Savastano (Salvatore Esposito), latitante dopo l’omicidio di Patrizia
- Azzurra Avitabile Savastano (Ivana Lotito), rimasta a Posillipo col figlio Pietro
- Enzo Sangue Blu (Arturo Muselli), reduce dalla rappresaglia di Elia Capaccio
- Walter Ruggieri (Gennaro Maresca), il magistrato
- Elia Capaccio ‘o Diplomato (Andrea Di Maria), l’ultimo Capaccio rimasto dopo la morte del fratello
- Saro, Ciccio e Grazia Levante, reduci dalla mattanza nella quale hanno perso la vita i genitori
- Tiziana Palumbo, a capo del consorzio dell’aeroporto
- Ronni, ’o Bellebbuono, ’o Cantonese, MMA, fedelissimi di Enzo
- Fernando, braccio destro di Genny
- Michele Casillo, politico al soldo di Genny
- ‘U Maestrale, misterioso nuovo alleato di Gennaro nella latitanza
Gomorra continua dopo la stagione 5? No, è l’ultima
La quinta è l’ultima stagione per Gomorra. La sesta stagione non è in arrivo. Questo è quanto confermato lo scorso settembre durante la presentazione delle nuove produzioni Sky Original.
fabio dice
Si bravi mi raccomando razza di cialtroni, rovinate anche questo capolavoro di serie facendola diventare una soap opera, ridicoli pensate solo ai soldi e non alla qualità, vergogna
Gian Mauro dice
Per me la serie di Gomorra dovrebbe essere immortale er quanto mi entusiasma stagione dopo stagione!!!! Unica nel suo genere
Luca Bucci dice
per me la miglio serie televisiva e e rimane I SOPRANO con ben 6 stagioni con il mitico attore e grande uomo JAMES GANDOLFINI. purtroppo scomparsso nel 2013 ma GOMORRA certamente e diventata la degnia erede con 5 stagioni e con i mitici attori e interpreti MARCO D’AMORE E SALVATORE ESPOSITO quindi io sono per la continua di gomorra.
Fabio dice
No invece, pure i Soprano alla lunga erano diventati una lagna ripetitiva come SEMPRE accade quando si va troppo avanti, e se con Gomorra vanno troppo avanti la rovinano al 100%, con la quinta devono chiudere e non dare retta ai fan nerd che vogliono che la serie diventi una telenovela. Walking dead insegna, guarda che fine ha fatto, è diventata una buffonata. Che prendano esempio da romanzo criminale che è durato solo 2 stagioni e ancora oggi è un capolavoro assoluto.
alfred dice
nooo la sesta stagione dei soprano è la migliore
Antonio dice
La pecca piu grave è che si fa vedere solo un lato della medaglia ( ovvero il male ) , senza la controparte che lo combatte ( il bene ). I ragazzi prendono come esempio i personaggi……anche nel look….nei soprannomi…..
Bravo Saviano pur di fare soldi te ne frega dell’influenza he questa sudicia serie ha sui giovani. Potevi prendere esempio dalla Piovra. C’era il male , la corruzione , ma si esaltava il bene.