Gomorra 5, ecco che fine fa ‘O Maestrale
Che fine fa ‘O Maestrale? Ecco cosa succede al personaggio interpretato da Mimmo Borrelli nel nono episodio della quinta stagione di Gomorra – La Serie trasmesso venerdì 17 dicembre in prima visione assoluta su Sky Atlantic.
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale della quinta stagione di Gomorra e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della quinta stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire se ‘O Maestrale vive o muore in Gomorra 5, subito dopo l’immagine troverete il resoconto completo.
‘O Maestrale ha tentato di giocarsi il tutto per tutto, nel corso della quinta stagione. Spinto da Luciana a puntare a liberarsi del suo ingombrante capo, il feroce boss di Ponticielli è andato contro gli ordini di Don Savastano rifiutandosi di uccidere sua moglie. ‘O Munaciello ha scoperto il suo inganno pedinandolo, e suggerisce a ‘O Maestrale che i tempi sono maturi per aprire una linea di trattativa con Ciro: la guerra intentata da Genny è ormai persa, le piazze a Scampia e Secondigliano stanno capitolando una dopo l’altra e loro devono assicurarsi un posto nel nuovo ordine delle cose.
Ciro riceve ‘O Maestrale, il quale lo porta da Munaciello che sta tenendo prigioniero il bambino del magistrato Walter Ruggieri: chi sa dove si trova Pietro tiene Gennaro in pugno. Di fronte a ‘O Munaciello, il quale ha capito che ancora una volta dovrà cambiare le sue alleanze e tradire Gennaro, ‘O Maestrale muore ucciso da Ciro in Gomorra. L’Immortale gli spara un colpo alla testa continuando a fissare ‘O Munaciello negli occhi. Un gesto spietato, quello di Ciro, ma come sempre mosso da una strategia.
Di Marzio deve dimostrarsi implacabile agli occhi di Munaciè, il quale deve avere chiaro di fronte a sé che non c’è posto per i traditori, nel suo schieramento. ‘O Maestrale è l’ennesima vittima della guerra tra Gennaro e Ciro. Sua moglie Luciana farà la sua stessa fine, caduta per mano degli uomini dell’Immortale. La loro scalata al potere si ferma lì.
Lascia un commento