Gomorra 5 cast completo
Chi torna nel cast di Gomorra 5? L’ultima attesa stagione della serie cult Sky Original prodotta da Cattleya debutta venerdì 19 novembre con i primi due episodi.
Parliamo della serie tv nata da un’idea di Roberto Saviano e tratta dal suo romanzo edito da Mondadori, in arrivo con l’atto finale diretto da Marco D’Amore e Claudio Cupellini, qui anche nei panni di supervisori artistici.
I dieci nuovi episodi di Gomorra prendono il via su Sky Atlantic a partire dal 19 novembre 2021, ogni venerdì in prima serata dalle 21:15. Qui assistiamo al ritorno di Salvatore Esposito nei panni di Genny Savastano, e di Marco D’Amore nella parte dell’iconico personaggio Ciro Di Marzio, creduto morto alla fine della terza stagione e, come svelato dal suo film L’immortale, incredibilmente ancora in vita.
Con loro rivediamo anche volti noti come quello di Ivana Lotito nel ruolo di Azzurra, o di Arturo Muselli in quelli di Enzo Sangue Blu.
Ma non è tutto, perché il cast di Gomorra 5 stagione prevede anche l’entrata di alcune new entry. Continua a leggere l’articolo per scoprire tutti i personaggi!
Chi è Salvatore Esposito, Genny Savastano in Gomorra 5?
Salvatore Esposito torna a guidare il cast di Gomorra nella quinta imperdibile stagione. Ricordiamo l’interprete per essere apparso in serie tv come Il clan dei camorristi, Fargo e Validé, mentre sul grande schermo recita in film come Lo chiamavano Jeeg Robot, L’eroe, L’immortale e Spaccapietre. La sua grande fama deriva proprio dall’iconico personaggio interpretato nelle celebre saga di Gomorra: Genny Savastano.
Genny Savastano in Gomorra 5
Ritroviamo Genny Savastano dopo il tentativo fallito di ricostruirsi una vita onesta per sé e la sua famiglia. Costretto nella stagione passata a scendere in campo per fermare la guerra tra Patrizia e i Levante, Genny adesso paga un prezzo altissimo: abbandona Azzurra e Pietrino per vivere dentro un bunker claustrofobico. Il suo obiettivo è vendicarsi della famiglia Levante, almeno fino a quando non scopre che Ciro è ancora vivo.
Chi è Marco D’Amore, Ciro Di Marzio in Gomorra 5?
Dopo una breve uscita di scena, Marco D’Amore torna protagonista della serie che lo ha reso celebre grazie al suo ruolo di Ciro di Marzio. Attore, regista e sceneggiatore italiano, Marco D’Amore dirige e interpreta la parte di Ciro anche nel suo primo lungometraggio, L’immortale, premiato con il Nastro d’argento al miglior regista esordiente. Rivediamo l’attore in serie tv come Security e Benvenuti a tavola – Nord vs Sud, mentre al cinema prende parte a film come Le metamorfosi, Brutti e cattivi, Alaska e Drime Me Home.
Ciro Di Marzio in Gomorra 5
Unico sopravvissuto al terremoto che uccise tutti gli abitanti del palazzo dove viveva, Ciro è diventato per tutti l’Immortale, soprannome azzeccato se pensiamo che nemmeno il proiettile sparatogli da Genny sullo yatch è riuscito ad ucciderlo. Questa è la storia che don Aniello gli ha raccontato dopo averlo salvato. Subito dopo Ciro è stato mandato a Riga per nascondersi da Genny. Ma quando quest’ultimo scopre la verità sulla sua sopravvivenza, il confronto tra i due diventa inevitabile.
Chi è Ivana Lotito, Azzurra Avitabile in Gomorra 5?
Anche Ivana Lotito torna protagonista della quinta e ultima stagione di Gomorra. Ricordiamo la nota attrice originaria di Manfredonia per fiction televisive come Il coraggio di Angela, Squadra antimafia, Liberi sognatori, Immaturi, Passeggeri notturni e Romulus. Sul grande schermo, invece, l’interprete pugliese recita in film come Cado dalle nubi, Bella di papà, Il più grande sogno e Il grande spirito.
Azzurra Avitabile in Gomorra 5
Abbandonata con Pietrino nel cuore della notte, Azzurra mette da parte tutti i suoi sogni imparando a convivere con la scelta del marito: la latitanza. Adesso che però la ragazza vorrebbe occuparsi soltanto di suo figlio salvandolo da quel mondo marcio e da ciò che rappresenta, scopre che in quello stesso mondo scelto da Genny non esistono vie di fuga.
Chi è Arturo Muselli, Enzo “Sangue Blu” in Gomorra 5?
Dove abbiamo già visto Arturo Muselli? Ricordiamo l’attore per serie tv italiane molto note come Provaci ancora prof!, La vita promessa, Squadra mobile e la soap Un Posto al sole. Sul grande schermo, invece, lo ricordiamo per il debutto nel film di Paolo Sorrentino Le conseguenze dell’amore e nel film La tenerezza di Gianni Amelio.
Enzo “Sangue Blu” in Gomorra 5
Ritroviamo un Sangue Blu molto diverso, afflitto dai sensi di colpa per non essere stato all’altezza del ruolo di capo. Tutti i suoi compagni morti meritavano molto di più, soprattutto la sua Maria. Raggiunto questa triste consapevolezza, Enzo decide di auto-infliggersi una vita fatta di penitenze in un magazzino lontano da tutto e tutti. Quando però gli arriva la voce che Ciro è ancora vivo, qualcosa in lui si riaccende: forse adesso la redenzione è vicina.
Chi è Claudia Tranchese, Grazia Levante in Gomorra 5?
Torna nel cast di Gomorra 5 anche Claudia Tranchese, attrice che ricordiamo per serie tv come The Red Hour e Generazione 56 K.
Grazia Levante in Gomorra 5
Torna in questa stagione anche Grazia Levante, figlia minore del capo clan Gerlando Levante, e quindi unica sorella di Michelangelo, Ciccio e Saro. Sottomessa insieme alla madre al rigido potere patriarcale della sua famiglia, Grazia è l’unica superstite della strage compiuta dagli uomini di suo cugino Genny, nella quale ha perso i genitori.
Chi è Antonio Gargiulo, Saro Levante in Gomorra 5?
Dopo aver recitato in fiction come La squadra e Cepu – Quelli che ci provano, l’attore Antonio Gargiulo entra nel cast di Gomorra nella parte di Saro Levante. Lo rivediamo recitare inoltre in film come Ritorno al crimine e Il peccato – Il furore di Michelangelo.
Saro Levante in Gomorra 5
Saro è il primogenito di Don Gerlando, braccio armato della sua famiglia e per questo motivo uomo molto legato al padre del quale esegue sempre tutti gli ordini. Nel corso di un agguato l’uomo protegge una giovane imprenditrice di moda con la quale supera i normali rapporti d’affari, riuscendo quindi a salvarsi.
Chi è Gennaro Apicella, Francesco Levante in Gomorra 5?
Gennaro Apicella torna nel cast di Gomorra 5 nella parte di Francesco Levante. Lo ricordiamo anche per aver recitato nel film Gli anni più belli di Gabriele Muccino e di aver preso parte a numerosi spettacoli teatrali.
Francesco Levante in Gomorra 5
Rivediamo anche Francesco, terzo figlio della temuta famiglia Levante nonché protagonista di un agguato contro Enzo Sangue Blu nelle Vele di Scampia.
Chi è Gennaro Maresca, il magistrato Walter Ruggieri in Gomorra 5?
Ritroviamo anche Gennaro Maresca, attore campano di cinema e teatro che ricordiamo per aver preso parte alla fiction Rai Il Commissario Ricciardi, Per amore del mio popolo e La nuova Squadra. Sul grande schermo lo ricordiamo invece per film come Corsa abusiva e Viva la sposa.
Il magistrato Walter Ruggieri in Gomorra 5
Torna nel cast di Gomorra 5 anche Walter Ruggieri, magistrato pronto a tutto pur di arrestare Gennaro Savastano. Nella stagione precedente, quando la scorta prepara Patrizia per la testimonianza, Walter Ruggeri riesce a farle confessare quello che sa, ovvero solo poche informazioni sui Levante, quando il suo obiettivo principale rimane sempre il figlio di Don Pietro Savastano.
Chi è Andrea Di Maria di Casa Surace, Elia Capaccio ‘O Diplomato in Gomorra 5?
Noto per essere uno dei simpatici attori del collettivo web Casa Surace, Andrea Di Maria, attore classe ’84, si unisce al cast ufficiale di Gomorra 5 nel ruolo de ‘O diplomato.
ricordato per film come Una festa esagerata, Bob & Marys e 7 ore per farti innamorare. Sul piccolo schermo lo ricordiamo invece per serie tv come Lampedusa – Dall’orizzonte in poi, La nuova squadra e il film tv Carosello Carosone.
Elia Capaccio ‘O Diplomato in Gomorra 5
Torna in Gomorra 5 anche Elia Capaccio, ‘O Diplomato, capocamorra di Napoli responsabile della morte dei compagni di Enzo e persino di Maria, uccisa perché si era rifiutata di rivelare il luogo in cui si nascondeva il suo acerrimo nemico, Enzo Sangue Blu.
Chi è Nello Mascia, Don Aniello in Gomorra 5?
Rivediamo nell’atto finale di Gomorra anche Nello Mascia, attore e regista italiano che ricordiamo per serie tv come Don Matteo, 1994, Sopravvissuti e Un posto al sole. Sul grande schermo prende parte invece a film come L’immortale, Qui rido io e Il giovane favoloso.
Don Aniello in Gomorra 5
Don Aniello è il prete che presta soccorso a Ciro permettendogli di rifarsi una nuova vita fuori da Napoli.
New Entry
Chi è Mimmo Borrelli, ‘O Maestrale in Gomorra 5?
Entra ufficialmente nella quinta e ultima stagione di Gomorra il drammaturgo, attore e regista teatrale Mimmo Borrelli. Per il noto attore di teatro si tratta della prima presenza su un set televisivo, mentre al cinema lo abbiamo già visto in film come L’equilibrio e 5 è il numero perfetto.
‘O Maestrale in Gomorra 5
Conosciamo ‘O Maestrale, feroce boss di Ponticelli in carcere per venti anni, noto per essersi mangiato senza troppi scrupoli il cuore di uno dei suoi nemici. Si tratta dell’uomo ideale per Genny, in grado di vincere la guerra contro i Levante e riprendere Secondigiano. Ogni favore, però, esige qualcosa in cambio, e infatti Don Angelo e sua moglie approfittano dell’affiliazione con i Savastano per iniziare ad espandere il loro dominio.
Chi è Tania Garribba, Donna Luciana in Gomorra 5?
Dopo averla vista sul grande schermo nei noti film Il Primo Re di Matteo Rovere e Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores, Tania Garribba si unisce al cast ufficiale di Gomorra 5 nella parte di Donna Luciana.
Donna Luciana in Gomorra 5
Donna Luciana è la moglie di don Angelo, ‘O Maestrale, donna forse ancor più feroce del marito. Non a caso è lei la vera mente di questa coppia indissolubile, quella che adesso è stanca di aspettare di ottenere tutto ciò che meritano; Ponticelli è diventata troppo piccola per le loro ambizioni…
Chi è Carmine Paternoster, ‘O Munaciello in Gomorra 5?
Anche Carmine Paternoster è una new entry di Gomorra 5. Dopo aver interpretato infatti il personaggio di Roberto nel film originale, l’attore napoletano classe ’72 torna a far parte dell’universo narrativo del romanzo nella parte de ‘O Munaciello.
‘O Munaciello in Gomorra 5
‘O Munaciello è uno dei capipiazza di Secondigiano, ma probabilmente quello che conta meno di tutti. Piccolo e taciturno, saprà approfittare del malcontento generale legato alla caduta di Patrizia sfruttandolo per i propri scopi. Ad aiutarlo nei suoi subdoli piani è anche il fratello minore Canzuncella.
Chi è Nunzia Schiano, Nunzia in Gomorra 5?
Dopo averla vista recitare di recente nella fiction Rai Il commissario Ricciardi, Nunzia Schiano si unisce al cast ufficiale dell’ultima stagione di Gomorra. Parliamo dell’attrice italiana presente in numerosi film e serie televisive come La bambina che non voleva cantare, L’amica geniale, I bastardi di Pizzofalcone e Don Matteo. Al cinema, invece, la ricordiamo per film come Dogman, Se son rose e Benvenuti in casa Esposito.
Nunzia in Gomorra 5
Incontriamo Nunzia, moglie devota de ‘O Galantommo, boss di uno dei paesi alle pendici del Vesuvio. Lei è una donna devota sempre pronta a vegliare sul marito, anche quando non si trova d’accordo con lui. Fiera e instancabile, la donna porta con dignità il peso della morte del giovane figlio scomparso per un male incurabile. Ma se fino a questo momento Nunzia crede di aver provato tutto il dolore possibile, presto qualcosa la farà ricredere.
Chi è Antonio Ferrante, ‘O Galantommo in Gomorra 5?
Ultima new entry della stagione è Antonio Ferrante, attore principalmente di teatro che dopo l’ultima apparizione in Don Matteo del 2002, torna a recitare sul piccolo schermo nella parte di ‘O Galantommo.
‘O Galantommo in Gomorra 5
Don Vincenzo Carignano è il boss di un piccolo paese dove tutto è rimasto immobile e sempre uguale nel tempo. Legato da sempre ai valori antichi, per lui l’onore e la parola data sono sacri e inviolabili. Quando però le guerre di Napoli raggiungeranno anche il suo paese sotto il vulcano, allora per ‘O Galantommo non ci sarà altra soluzione se non confrontarsi con un mondo fatto da valori molto diversi dai suoi.
Completano il cast
- Domenico Borrelli è ‘o Maestrale
- Giampiero De Concilio è Canzuncella
- Daniela Ioia è Tiziana Palumbo
- Ciro Esposito è Raffaele
- Gianni Spezzano è Fernando
- Vincenzo Fabricino è Pitbull
- Alessandro Palladino è ‘o Bellebbuono
- Roberto Oliveri è Ronni
- Renato De Simone è ‘o Jaccio
Lascia un commento