Gomorra 5, ecco che fine fa Enzo
Che fine fa Enzo? Ecco cosa succede al personaggio interpretato da Arturo Muselli nel settimo episodio della quinta stagione di Gomorra – La Serie trasmesso venerdì 10 dicembre in prima visione assoluta su Sky Atlantic.
ATTENZIONE: quello che segue è il resoconto integrale di quello che succede a Enzo in Gomorra 5 e include grossi spoiler sul settimo episodio. Se non avete ancora concluso la visione dell’episodio 7 o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire se Enzo vive o muore in Gomorra 5, scorrete dopo l’immagine per leggere la risposta alla vostra domanda.
Nel settimo episodio della quinta stagione di Gomorra – La Serie, le cose si mettono male per Enzo Sangue Blu. Dopo avere riaccolto con incredulità il ritorno di Ciro (Marco D’Amore), Enzo si schiera fedelmente al fianco dell’Immortale nella sua guerra contro Gennaro. Ciro non è solo: può contare sulla nuova, insospettabile alleanza con Nunzia (Nunzia Schiano), la vedova di Vincenzo Garignano, detto O’ Galantommo (Antonio Ferrante).
Genny (Salvatore Esposito), nel frattempo, si avvale dell’aiuto di O’ Maestrale (Domenico Borrelli), il feroce boss di Ponticelli. Mentre Azzurra (Ivana Lotito) è costretta a tornare a vivere nella gabbia dorata a cui l’ha costretta suo marito in nome della sua protezione, Donna Luciana (Tania Garribba), la moglie di O’ Maestrale, si avvicina sempre di più a lei. Il suo obiettivo? Convincere Azzurra a tradire Gennaro, facendo leva sul suo desiderio di una vita migliore per il piccolo Pietrino.
Il doppio gioco di Donna Luciana ha vita breve. Azzurra avverte Genny della possibile trappola. È così che, mentre Enzo è convinto di mettere a segno il colpo decisivo che stenderà Don Savastano, Sangue Blu si ritrova faccia a faccia con Gennaro in persona che brandisce una spranga. Quest’ultimo si abbatte con ferocia su Enzo, lasciandolo in fin di vita in una pozza del suo stesso sangue. Peggio della morte è soltanto l’essere ridotto ad una condizione di sofferenza irreversibile. Genny non vuole uccidere Enzo, bensì far recapitare un messaggio a Ciro colpendolo nell’affetto che gli è rimasto: quello di Sangue Blu.
Enzo muore, addio a Sangue Blu
Quando viene ritrovato dai suoi compagni, Enzo viene portato al cospetto di Ciro. Persino l’Immortale si impressiona di fronte al volto del suo amico, tumefatto e irriconoscibile. Enzo è in grado di sentire ciò che gli succede intorno, ma non può parlare. Qualsiasi soccorso potesse essergli prestato sarebbe inutile: per lui non c’è più niente da fare. È così che Ciro, facendo appello a quel briciolo di pietà che gli è rimasta, soffoca Enzo con le sue stesse mani per lasciarlo andare e mettere fine alle sue sofferenze.
Enzo muore per mano di Ciro, ma non si tratta di un tradimento: l’Immortale sa che quello è il gesto più umano che può rivolgere a quello che considera come un fratello. La morte di Enzo è l’occasione per Nunzia e i sodali di Ciro di prestare nuovamente fedeltà all’Immortale. Il sacrificio di Sangue Blu non sarà dimenticato ed apre ad un nuovo capitolo dello scontro con Don Gennaro: adesso è guerra totale.
Per il suo tradimento, Donna Luciana viene condannata a morte da Gennaro. Non è finita qui: ad ucciderla deve essere ‘O Maestrale, il suo stesso marito. Quest’ultimo giura a Don Savastano di avere portato a termine quell’ingrato compito, ma così non è e Genny sospetta che ‘O Maestrale abbia tradito la sua fiducia. Come ‘O Munaciello (Carmine Paternoster) scopre piantolandolo, ‘O Maestrale non ha ucciso la moglie, disubbidendo agli ordini di Genny. Il boss di Ponticielli tiene nascosta Donna Luciana in un casolare abbandonato. Quando Genny lo scoprirà le cose si metteranno male per ‘O Maestrale.
Lascia un commento