Gomorra 6 non si farà. La notizia risale al settembre dello scorso anno, quando Sky Italia ufficializzo che la quinta stagione sarebbe stata anche l’ultima per la saga di Genny Savastano e Ciro L’Immortale. Al debutto lo scorso 19 novembre, Gomorra 5 si è conclusa il 17 dicembre con i due capitoli conclusivi della serie.
Dopo la quinta non è prevista un’altra stagione, né tantomeno un ritorno al cinema come è avvenuto col film midquel L’Immortale, uscito nelle sale due anni fa, a cavallo tra la quarta e la quinta. Che futuro c’è per il franchise di Gomorra? Lo abbiamo chiesto a Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, head writer della serie, lo scorso novembre quando li abbiamo incontrati a pochi giorni dal debutto della quinta stagione.
Nel corso della sua intervista esclusiva a Tvserial.it, Leonardo Fasoli ha rivelato che attualmente non è in progetto una prosecuzione di Gomorra. Tuttavia, qualora si presentasse l’occasione di rivisitare il mondo della serie, l’autore immagina di compiere un salto indietro nel tempo. “Qualora dovesse esserci una continuazione,” spiega Fasoli “si potrebbe esplorare Scampia prima dell’arrivo di Gennaro Savastano”.
Se la storia di Gomorra potesse essere ampliata, lo sceneggiatore Fasoli si immagina di tornare indietro per raccontare una sorta di prequel che riveli ciò che è successo prima dello strapotere dei Savastano a Scampia. “Raccontare la Camorra degli anni Sessanta e Settanta, come è avvenuta l’evoluzione dal tabacco alle droghe, passando per tutti gli eventi che ci sono stati” racconta Fasoli, che aggiunge: “Quello è un materiale inesplorato dell’evoluzione della crescita, come se fosse la gioventù della Camorra. Con [Gomorra – La Serie] hai l’età adulta, prima c’era stata una giovinezza, e prima ancora la Camorra bambina degli anni del Dopoguerra. Per cui ci sono queste fasi che volendo potrebbe essere ancora esplorate”.
Attualmente da parte di Sky non giungono conferme in merito alla possibilità di continuare a raccontare storie ambientate nel mondo di Gomorra. Senz’altro si tratta di uno dei titoli più forti della pay-tv di Comcast. Sembra difficile che Sky Studios, nel pieno della sua espansione in Italia, possa resistere alla tentazione di allargare lo sguardo su questo mondo con un prequel o uno spin-off, magari affidandosi nuovamente a Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Claudio Cupellini e Cattleya.
C’è da dire che Sky potrebbe anche essere desiderosa di smarcarsi da un brand a tratti ingombrante come quello di Gomorra, la serie che maggiormente ha definito la sua produzione originale nell’ultima decade. Non ci resta che attendere di scoprire il futuro della serie e la decisione dei piani alti di Sky.
Lascia un commento