“Ciro è vivo”: tra L’Immortale e Gomorra 5
Ciro Di Marzio è vivo: questa è la rivelazione contenuta nel trailer ufficiale de L’Immortale (guardalo qui), film diretto e interpretato da Marco D’Amore in uscita nelle sale italiane da giovedì 5 dicembre.
Il trailer che ha esordito martedì 12 novembre prende il via lì dove si concludeva la terza stagione: il corpo di Ciro sta affondando nelle acque scure del Golfo di Napoli dopo il colpo di pistola che gli ha sparato l’amico fraterno Genny (Salvatore Esposito).
E mentre sprofonda sempre di più, i suoni attutiti dall’acqua si confondono con la sua voce fuori campo: “Nella vita non devi avere paura di niente, nemmeno di morire”. Poi il suo corpo appare su una barella: è vivo. “Allora è vero quello che si dice, l’Immortale non lo uccide nessuno” sentenzia la voce di Don Aniello (Nello Mascia).
Inizialmente annunciato come una origin story sul personaggio creduto morto, L’Immortale racconterà la nuova delle mille vite di Ciro, che stavolta lo porta in Lettonia. È a Riga che ha trovato un nuovo inizio grazie all’aiuto di Don Aniello. Qui Ciro si ritroverà a fare i conti con i giri del commercio criminale che allunga i propri tentacoli su tutto l’Est Europa, e fanno capo ad un pericoloso boss della mafia russa che ha il volto del celebre attore Aleksei Guskov.
L’Immortale non è uno spin-off, né un capitolo a sé stante. Il film su Ciro si inserisce tra la quarta e la quinta stagione di Gomorra fungendo da ponte.
In un’intervista rilasciata a Vanity Fair, Marco D’Amore ha raccontato i retroscena del ritorno di Ciro:
Sapevo che sarebbe accaduto, ma non lo potevo rivelare. Questo progetto è premeditato, non c’è niente di casuale. Sapevamo del ritorno di Ciro prima ancora di quel famoso finale che chiudeva la terza stagione di Gomorra. Come non è casuale che la quarta stagione della serie tv sia attraversata dal lutto. Il personaggio torna in scena adesso, ma l’idea parte da lontano. […] Avevo deciso di uscire dalla serie perché sentivo che non avevo più niente da dare e ne ho discusso a lungo con i vertici di Sky. Poi, all’improvviso, ho visto la possibilità di un altro percorso.
“Non c’è pace per i malvagi”, e questo si applica anche Ciro in Gomorra. D’Amore ha risposto così a chi solleva alcune perplessità in merito al ritorno del suo personaggio:
Far risorgere Ciro potrebbe apparire immorale, ingiusto, inopportuno. Così ho rivolto all’idea di riportare in vita Ciro gli interrogativi più ampi per avere una risposta a ogni domanda. La prima tra tutte, una domanda lecita: “Perché sostenete sempre che la morte in Gomorra sia la massima pena per chi sceglie di delinquere e poi cambiate prospettiva?.
Gomorra 3: la scena in cui Ciro muore
Nell’ultima puntata di Gomorra 3 Ciro sembra morire: in una scena straziante nella quale i due uomini ormai diventati fratelli si guardano negli occhi piangendo, Genny uccide Ciro.
Sangue Blu ha organizzato un agguato a Genny, accusandolo di aver ucciso Carmela, sua sorella. Ad addossarsi la colpa, però, è Ciro nonostante l’ordine di uccidere Carmela provenisse da Genny.
Enzo non riesce ad uccidere Ciro e comanda a Genny di ammazzarlo: Genny e Ciro si scambiano uno sguardo di profonda commozione, i due si abbracciano e Genny spara un colpo di pistola. Ciro è “morto”, il suo corpo viene gettato in mare.
Ciro è vivo: la “teoria delle bolle” che i fan non hanno mai abbandonato
Sono molti gli incrollabili fan che hanno sempre creduto che il ritorno di Ciro fosse soltanto una questione di tempo.
Questa teoria ha appassionato migliaia di fan di Gomorra sin dalla messa in onda del finale della terza stagione. A destare i sospetti dei fan sulla presunta morte sono le bolle di ossigeno attorno al viso di Ciro che vengono inquadrate mentre il corpo dell’Immortale affonda nelle acque di Napoli.
Ciro quindi non sarebbe morto ma soltanto gravemente ferito, e quando il suo corpo viene gettato in mare l’Immortale è ancora vivo.
Credits: Sky Atlantic
Gomorra 3 Ciro muore: la preghiera di Marco D’Amore
Venerdì 22 dicembre 2017 l’attore di Ciro Marco D’Amore ha pubblicato un video sulla sua pagina ufficiale Facebook che rappresenta un addio a Gomorra e al personaggio dell’Immortale. Ecco il testo in italiano della preghiera in napoletano che recita Marco D’Amore nel video:
“Voi che state in mezzo ai denti Voi che state nella bocca della Lupa voi che non conoscete più né il giorno né la notte ma soltanto la gola aperta scura come la pece che vi tira in fondo fino al primo giro delle budella. Voi pentitevi, fate una preghiera, l’anima vostra provate a salvare. Questa bestia, questa lupa secca e avara è entrata sommessa ed ora ha preso spazio, siede a capotavola e da lì comanda fa star zitti fa parlare. A tutti dispensa minestra e sangue, piscio, cotone in bocca e merda. Un popolo di soldati sta crescendo con le unghie affilate come punte di coltello. Adolescenza, infanzia, vecchi coi capelli bianchi. Bambini senza testa né gambe, solo con le mani. Mani armate, mani che gettano terreno negli occhi, mani che bucano il sole e la luna. Guardate questi bambini, atteggiarsi a delinquenti. Giocano con le nuvole e sparano. Sparano in bocca, alle vene giugulari, sparano sempre a chi ha un cuore nel petto. Svegliatevi. Vi dico. Svegliatevi.
Gomorra 3 Genny uccide Ciro: il messaggio di Salvatore Esposito
Anche Salvatore Esposito ha voluto rendere omaggio a Marco D’Amore e al personaggio di Ciro Di Marzio: poco dopo la messa in onda dell’ultima puntata di Gomorra 3 in cui Ciro muore, l’interprete di Genny ha condiviso sulla sua pagina ufficiale Facebook un tributo all’amico Marco
Genny e Ciro , Ciro e Genny , due facce della stessa medaglia che abbiamo provato a raccontare nel modo più vero , crudo e spietato possibile . Si sono amati ed odiati , sono diventati altro, rispetto anche a come era scritto il loro rapporto nelle sceneggiature e questo grazie a chi ha saputo cogliere questa enorme sintonia nata tra me e te sin dai tempi dei provini . Io ero uno sbarbatello alle prime armi che cercava di carpire, scrutare , rubare da ogni Attore che veniva provinato per cercare di crescere come uomo e come Attore mentre tu già avevi fatto tanto ed io ti ammiravo per la tua bravura e semplicità. Immagina cos’è stato poi per me sapere che avremmo condiviso insieme il set e questo enorme progetto che all’inizio era solo una grande incognita . Ti ammiro e ti ho sempre ammirato e credo che questo un po’ l’ho trasmesso anche a Genny ,cosi come lui ha trasmesso a me tristezza e lacrime nella nostra ultima scena . Ti voglio bene fratello mio e spero che questa fine sia solo il nostro grande inizio. Grazie Marco D’Amore !!!! Tuo fratello Sasi
Salvatore dice
Senza ciru nn ci può essere gomorra 4 dai ciru e Genny sono due protagonisti
Patrizia dice
Sono d’accordo con salvatore. Gli ideatori della serie devono tener conto delle opinioni dei moltissimi fans. Ciro deve stare anche in gomorra 4
Salvatore dice
Perché nn fate una serie a ercolano li la posso fare anche io senza studiare le scene hahahaha
Patrizia dice
Vero Ciro non è come gli altri. Non può morire. Genny e Ciro devono continuare a vivere insieme e se proprio deve esserci un finale tragico devono restare uniti nella vita e nella morte.