Gomorra è ispirato a una storia vera?
Gomorra parla di una storia vera? Venerdì 19 novembre 2021 diamo il benvenuto a Gomorra 5 in prima visione su Sky Atlantic, l’imperdibile atto finale della serie cult Sky Original in onda dal 2014.
Nata da un’idea di Roberto Saviano, Gomorra si conferma una delle serie italiane più note e apprezzate nel mondo, al quinto posto nella classifica del New York Times tra le serie non americane più influenti del decennio 2010/2020.
Venduta in più di 190 territori, Gomorra definisce e afferma standard molto alti per la serialità italiana. Ed è per questo che i fan più affezionati, ma non solo, si domandano se la serie tv sul racconto della criminalità organizzata sia ispirato a una storia vera o se prenda spunto da personaggi reali.
Per rispondere questa domanda dobbiamo ricordare prima di tutto che Gomorra è liberamente tratta dall’omonimo best-seller scritto dallo stesso Roberto Saviano edito da Mondadori.
Il romanzo sul racconto della malavita napoletana indaga il critico mondo legato alla camorra. Dal questo nasce prima il film del 2008 diretto da Matteo Garrone, e nel 2014 la serie tv Sky prodotta da Cattleya in collaborazione con Betafilm.
Nella produzione Sky non solo scopriamo i dettagli di una storia cruda e brutale, ma ne approfondiamo anche la psicologia dei personaggi in relazione alla criminalità e al rapporto con le loro famiglie.
Come afferma in un’intervista rilasciata a noi di Tvserial.it Maddalena Ravagli, autrice del soggetto di serie insieme a Saviano, è proprio il lavoro finale sui protagonisti ad assumere un aspetto psicanalitico.
“Questa stagione è stata come una seduta di psicoanalisi di due personaggi che per noi sono reali, oltre che ispirati a persone veramente esistite”.
Secondo la sceneggiatrice calare il sipario sulle storie di Ciro e Genny è stato come tornare all’inizio della loro storia per svelarne le basi della loro rabbia e del loro amore reciproco.
Si tratta di un ritorno alla Genesi che ci mette a confronto con dei personaggi divenuti reali, non solo perché crasi di personalità davvero esistite, ma perché sviscerati talmente tanto da poterli considerare autonomi.
La storia vera di Gomorra – La serie
Analizziamo il racconto di Gomorra per scoprire se è una storia vera. Al centro troviamo la reale e sanguinosa faida di Scampia avvenuta tra il 2004 e il 2005.
Qui la famiglia-clan dei Di Lauro, che nella serie tv si trasforma nella famiglia Savastano, e nel dettaglio nel personaggio di Pietro, è a capo di uno dei traffici di sostanze stupefacenti più grandi della città.
Ma è dopo il tradimento di Raffaele Amato, intenzionato ad eliminare il boss, che inizia il vero conflitto.
Nelle serie tv Amato diventa Salvatore Conte con il volto dell’attore Marco Palvetti. Con i due criminali ha inizio la scissione dei clan, riportando alla memoria dei partenopei le immagini vere della terribile faida di Scampia.
Scopriamo quindi che, come conferma anche lo sceneggiatore Leonardo Fasoli nella nostra intervista, Gomorra prende spunto da una storia vera piena di eventi e personaggi reali che potrebbero essere ancora raccontati nel tempo.
“Si potrebbe esplorare Scampia prima dell’arrivo di Gennaro Savastano, andando indietro nel tempo per raccontare la Camorra degli anni Sessanta e Settanta”.
Lascia un commento