Chi è ‘O Maestrale in Gomorra?
Alla fine dell’episodio 10 di Gomorra 4, trasmesso da Sky Atlantic venerdì 26 aprile, Gennaro Savastano (Salvatore Esposito) si prepara per la guerra contro i Levante.
Cercando l’alleanza con qualcuno di ancora più pericoloso di lui. Genny si reca all’incontro con quello che scopriamo essere un emissario di un tale conosciuto col nome di ‘O Maestrale. Il suo esecutore si scusa con Don Gennaro: ‘O Maestrale non è potuto presentarsi di persona, ma Genny risponde di sapere bene com’è la vita quando si deve essere sempre all’erta.
Incalzato sulla sua nuova discesa in campo, Gennaro spiega che rispetto ad un anno fa adesso ha accumulato “soldi, conoscenze e capacità” ma soprattutto ha la “necessità di riprendermi tutto quello che è mio”, citando inconsapevolmente il padre Pietro. L’emissario sembra ancora titubante nei riguardi di Gennaro, e gli pone una domanda che è convinto gli avrebbe rivolto anche ‘O Maestrale: perché Genny ha scelto proprio lui?
“Perché sarà una guerra lunga e faticosa, e un uomo che ha mangiato il cuore del suo nemico in carcere è un uomo pronto a tutto. Mi serve una persona così per vincere questa guerra”. Nel corso degli episodi 11 e 12 in onda venerdì 3 maggio su Sky Atlantic il portavoce dell’enigmatico ‘O Maestrale dà a Genny una buona notizia: il malavitoso è disposto a collaborare con lui e resta a disposizione. Genny si è guadagnato un potente alleato nella sua nuova guerra.
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare la lettura se non vuoi sapere alcuni dettagli su Gomorra 5 in corso]
Ora con la quinta stagione di Gomorra in corso, che si accinge al finale di stagione previsto per venerdì 17 dicembre 2021, troviamo ‘O Maestrale in una situazione totalmente differente. In questa ultima stagione, il boss di Ponticelli cerca consenso e rispetto nel nuovo clan di Genny. Le cose si complicano, quando l’amore per donna Luciana, compagna fedele che lo ha aspettato dopo tutti gli anni di carcere, si intromette nella guerra tra Gennaro e Ciro Di Marzio.
Tania Garribba è il volto di donna Luciana, attrice presente nel cast de Il Primo Re di Matteo Rovere, opera che le ha permesso di conquistare la nomination al David di Donatello come miglior attrice non protagonista. Attrice napoletana formatasi sui palcoscenici teatrali, ha preso parte anche a Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores.
Dopo che Luciana tradisce Gennaro, ‘O Maestrale rischia la vita pur di proteggere la sua amata. In questo modo fa credere al suo boss di averla uccisa, nascondendo la donna in un casolare in campagna. Con la consapevolezza congiunta con Luciana, Don Angelo ‘O Maestrale si rende conto che stanno dalla parte sbagliata della guerra in atto e si preparano al finale pronti a schierarsi con l’Immortale.
Chi è ‘O Maestrale nella realtà?
Don Angelo detto ‘O Maestrale è stato presentato come un uomo spiegato e pronto a tutto. Un killer davvero terrificante. Elementi che paiono ricordare Pasquale Barra, ex luogotenente di Raffaele Cutolo. Il suo soprannome era differente. Nell’ambiente era noto come ‘O Animale: uno dei killer più feroci della camorra.
Chi è l’attore che interpreta ‘O Maestrale in Gomorra?
Ad interpretare uno dei personaggi chiave della stagione 5 di Gomorra è Mimmo Borrelli. Attore, drammaturgo e regista di teatro napoletano. Il ruolo di ‘O Maestrale è il suo primo lavoro per la tv, mentre nel cinema ha collaborato a due film: L’equilibrio e 5 è il numero perfetto, con protagonista Toni Servillo e Valeria Golino.
Lascia un commento