Nel settimo episodio della quarta stagione di Gomorra assistiamo alla prima morte illustre di quest’anno. Il pubblico della serie si ritrova a dire addio a Valerio ‘O Vocabolario, il personaggio interpretato da Loris De Luna, ucciso nel corso della quinta puntata trasmessa venerdì 19 aprile su Sky Atlantic.
Lo scontro tra Valerio e Enzo Sangue Blu (Arturo Muselli), un tempo uniti da un legame fraterno, era stato presagito negli scorsi episodi. Dalla morte di Ciro (Marco D’Amore) alla fine della terza stagione, le insicurezze hanno preso il sopravvento su Sangue Blu e con esse il timore che Valerio fosse pronto a sopraffarlo. Lo scontento a Forcella per lo stallo causato dalla partita di droga sequestrata porta Enzo a improvvisare una rapina ad un portavalori che avrà esito negativo e costa la vita a Sasà ‘o Top Model, recentemente sposatosi e divenuto padre.
Valerio vuole vederci chiaro nella vicenda del carico sequestrato, e assieme a ‘a Golia (Francesco Capriello) e ‘o Cantonese (Mariano Coletti) organizza un incontro con Elia (Andrea Di Maria) e Ferdinando (Carlo Caracciolo) Capaccio. Successivamente proporrà ai Capaccio una nuova Alleanza tra Forcella, i due fratelli e chi intende rompere la tregua tra clan. Presto si riveleranno fondati i sospetti di Valerio. Il clan Levante intendono compromettere l’alleanza così da attaccare Secondigliano e impadronirsene.
Valerio aveva giustificato la propria assenza con Enzo dicendo di essere andato a trovare il padre a Posillipo, ma quando Enzo scoprirà che era una bugia deciderà di non fidarsi più di lui: è convinto che voglia prendere il suo posto. Durante l’incontro pattuito con ‘O Crezi, Valerio trova la morte per mano di ‘a Golia che gli spara alle spalle. Quest’ultimo vuole mettersi in società con O’ Cantonese per uccidere Sangue Blu e Patrizia (Cristiana Dell’Anna), ma i Levante non si fidano: sarà ‘O Diplomato a risparmiarli per utilizzarli come talpe.
La morte di Valerio porterà Enzo Sangue Blu (Arturo Muselli) a uscire dall’impasse nella quale è caduto dopo la morte di Ciro, ma resta da vedere quali saranno le conseguenze sui precari equilibri a Secondigliano. ‘A Golia gli riferisce di avere ucciso Valerio per riuscire a scappare, ma possiamo stare sicuri che per ‘O Vocabulà non è finita qui: poco prima dell’incontro fatale, Valerio si era dato appuntamento con il padre per consegnarli una busta. Il suo contenuto lo scopriremo nei prossimi episodi.
In occasione del lancio della quarta stagione di Gomorra, noi di TVSerial.it abbiamo intervistato Loris De Luna e Arturo Muselli, i quali ci hanno anticipato cosa potevamo aspettarci da Valerio e da Enzo nel corso dei nuovi episodi. In merito alla discesa agli inferi che attendeva Valerio nella stagione 4, Loris De Luna ci aveva svelato “[Valerio] decide di aderire al male, a questa forma di oscurità e di addirittura entrare a farne parte, fino a diventare uno di loro. La discesa negli inferi sarà rappresentata anche da un look sempre più mefistofelico”. In retrospettiva è possibile intravedere qualche allusione al destino di Valerio nell’episodio 7, ma del resto nel mondo raccontato in Gomorra nessuno è mai al sicuro e soprattutto niente è come sembra.
Se la morte di Valerio porta Gomorra a salutare un altro personaggio importante per la serie, con l’avvicinarsi del finale di stagione c’è chi teme che questo sia solo l’inizio di un altro bagno di sangue. Gomorra tuttavia è ben lungi dall’essere agli sgoccioli: la serie è già stata rinnovata per una quinta stagione e in arrivo anche il film prequel Immortale che vedrà il ritorno di Marco D’Amore nei panni di Ciro Di Marzio.
Lascia un commento