Good Doctor Kdrama: di cosa parla la serie tv coreana
Good Doctor (굿 닥터) è un medical drama Sud Coreano targato KBS2 di 20 episodi da cui è stata tratta poi la versione statunitense dal titolo ‘The Good Doctor’ – serie televisiva statunitense del 2017 della ABC di David Shore.
Inizialmente i creatori volevano nominarlo “Green Mes,” che si traduce letteralmente “Scarpello verde”. La parola “Mes” è derivata dal tedesco e usata in Corea e Giappone per riferirsi allo scalpello usato dai medici. Il titolo è stato cambiato dallo staff della KBS2 con “Good Doctor” dato che non molti conoscono la parola “Mes”.
Nella serie troviamo il protagonista Park Shi-on (interpretato da Joo Won) che è un giovane autistico con la sindrome di savant che da piccolo viene spedito in un centro diagnostico nel quale scoprono le sue doti geniali. Quando, crescendo, decide di diventare chirurgo pediatrico l’ospedale in cui viene accolto gli porge una sfida: deve farsi accettare dallo staff e dai relativi pazienti da lui in cura nel giro di sei mesi oppure deve abbandonare il suo sogno. A causa della sua condizione e dal tipo di atteggiamento che ha verso i pazienti, Shi-on viene spesso ostracizzato e bullizzato. I suoi colleghi specializzandi lo vedono come un bambino, un pericolo vagante che può costare le loro carriere e le vite dei pazienti. Il chirurgo Kim Do-han (interpretato da Joo Sang-wook) lo etichetta come un robot incapace di approcciare i pazienti e non vuole concedergli fiducia. Nonostante le difficoltà riceve l’aiuto di alcuni colleghi e amici come per esempio Cha Yoon-seo (interpretata da Moon Chae-won) di cui Shi-On si innamora, oppure Han Jin-wook (interpretato da Kim Young-kwang).
L’ospedale è un luogo competitivo e feroce e le sfide che il chirurgo dovrà affrontare sono molte, soprattutto quando in molti cercheranno di impedire lo sviluppo della storia d’amore tra lui e Yoon-seo.
The Good Doctor serie tv tratta da Good Doctor
La serie di 20 episodi andata in onda sulla KBS2 dal 5 agosto 2013 all’8 ottobre 2013, tutti i lunedì e i martedi ha ora un corrispettivo americano. The Good Doctor, la serie televisiva statunitense del 2017 creata da David Shore è infatti basata sul drama sudcoreano Good Doctor, trasmesso nel 2013 da KBS2. La serie in questione come quella coreana tratta delle vicende di Shaun Murphy, interpretato Freddie Highmore, un giovane chirurgo autistico con la Sindrome di savant, proveniente da una cittadina nel Wyoming, Casper, dove ha vissuto un’infanzia travagliata. Deciderà di trasferirsi e ad unirsi al prestigioso dipartimento di chirurgia del San Jose St. Bonaventure Hospital. La serie presenta molte similitudini con la versione coreana anche se alcuni usi e costumi tipici dell’oriente in quella americana non vengono alla luce.
Good Doctor Kdrama cast: chi sono gli attori
I protagonisti principali di Good Doctor sono: Joo Won, che interpreta il chirurgo autistico Shi-On, Moon Chae-won, che interpreta la collega e poi fidanzata Yoon-seo, Joo Sang-wook che interpreta Kim Do-han.
Nel cast abbiamo inoltre altri medici e persone che lavorano nell’ospedale interpretati da Kim Min-seo, Chun Ho-jin, Kwak Do-won e Ko Chang-seok. Grazie all’ottimo cast, il drama ha ottenuto molti riconoscimenti. Ha vinto diversi premi in Corea tra il 2013 e il 2014 ad esempio: ai BaekSang Arts Awards – ha vinto come Best Drama, mentre ai KBS Drama Awards del 2013 hanno vinto rispettivamente come Best Actor (Joo Won), Excellent Actor (in un drama di lunghezza media) (Joo Sang-Wook) Excellent Actress (in un drama di lunghezza media) (Moon Chae-Won), Migliore Attore Selezionata dai Registi (Joo Won), Netizen Award (Joo Won), Popularity Actress Award (Moon Chae-Won) e ultimo ma non meno importante il Best Couple Award (Joo Won & Moon Chae-Won).
Good Doctor Kdrama: come vederla in streaming
Il drama Good Doctor è disponibile sulle piattaforme in streaming di Dramafever e Viki. Viki è un sito per poter vedere drama ma in cui sono presenti anche tv show e anime (da cui sono solitamente tratti molti kdrama). Il suo catalogo è in costante aumento. Piattaforma gratuita diventa a pagamento solo per coloro che vogliono vedere drama senza spot pubblicitari, non vogliono restrizioni o desiderano la versione dello stesso in HD. Per poter fruire di tutte queste possibilità (e molte altre offerte mensili) bisogna acquistare VIKI PASS. Questo soprattutto per impedire l’uso di HShield, Adblock e altri blocca pubblicità che sono utili alla piattaforma per potersi mantenere. Esistono due tipologie di Viki Pass:
Mensile con un costo di 4.99 dollari, permette di accedere alle esclusive mensili Viki, permette di visionare prodotti originali Viki, tutti i film presenti in catalogo e tutti i drama globali senza restrizioni. Non ci sono pubblicità e è possibile vedere in HD tutto. Esiste un periodo di prova gratuito di 7 giorni. Annuale con un costo di 4.17 dollari al mese oppure 49.99 fatturato annualmente. Permette di accedere a tutte le esclusive Viki, permette di visionare prodotti originali Viki, vedere tutti i film presenti in catalogo, tutti gli show e tutti i drama globali senza restrizioni. Non ci sono pubblicità e è possibile vedere in HD tutto. Esiste un periodo di prova gratuito di 7 giorni.
Dramafever è una piattaforma gratuita di streaming con due l’utente si può interfacciare ai vari prodotti con due tipologie di account. Con l’account gratuito ci sono interruzioni o possibili blocchi mentre con quello a pagamento (abbonamento mensile) è possibile vedere i propri drama senza interruzioni e in maniera illimitata.
Marina Lolli dice
Riguardo il drama coreano good doctor lo trovo mille volte piu bello e accattivante della copia americana ,mi piacerebbe moltissimo poter vedere un sequel della prima serie coreana