Gotham 5 stagione quando esce? Il 3 gennaio 2019 negli Stati Uniti
La quinta stagione di Gotham ha una data di inizio. Gotham 5, l’ultimo ciclo di episodi, debutta su Fox negli Stati Uniti martedì 3 gennaio 2019. In Italia la quinta stagione di Gotham sarà trasmessa a maggio su Premium Action.
È ufficiale, quindi, la smentita di quanto riportato da Gotham Hub, un sito dedicato alla serie, che a settembre aveva annunciato – senza alcuna conferma ufficiale, che la data di uscita fosse fissata per venerdì 15 marzo 2018.
La prima stagione di Gotham è stata trasmessa in America dal canale FOX a partire dal 22 settembre 2014. La stagione era composta da 22 episodi e la messa in onda si è conclusa il 4 maggio 2015. In Italia la serie è arrivata il 12 ottobre 2014: i primi due episodi sono andati in onda su Italia 1 e poi, dal 20 ottobre gli episodi successivi sono passati al canale Premium Action per poi tornare su Italia 1 dal 15 dicembre 2015 al 19 febbraio 2016. La seconda stagione è approdata negli USA il 21 settembre 2015 e si è conclusa il 23 maggio 2016, sempre trasmessa da FOX. In Italia, i nuovi episodi sono stati mandati in onda, prima su Premium Action dal 10 febbraio 2016 al 6 luglio 2016 e poi su Italia 1 dal 3 gennaio 2107. La terza stagione è cominciata in America su FOX il 19 settembre 2016 ed è terminata il 5 giugno 2017. In Italia su Premium Action è stata trasmessa dal 15 febbraio 2017 al 12 luglio 2017. I primi episodi della quarta stagione, negli USA, sono approdati il 21 settembre 2017 e sono continuati, dopo la pausa natalizia, il 1° marzo 2018. In Italia sono arrivati invece su Premium Action a febbraio 2018.
Quando esce Gotham 5 in Italia? Dal 5 maggio 2019 sul canale Premium Action. Le prime quattro stagioni di Gotham sono disponibili anche sulla piattaforma di streaming Netflix. Dal 1° aprile 2019, infatti, arriva in streaming anche il quarto ciclo di episodi su Netflix.
Gotham 5 trama, ecco di cosa parla
A marzo 2018 Fox rinnova la serie tv Gotham per la quinta stagione. La quinta stagione di Gotham è l’ultima della serie. Lo dichiara ufficialmente Fox dopo aver confermato l’arrivo dei nuovi episodi della stagione 5. La trama dell’ultima stagione di Gotham si concentra sulla crescita di Bruce Wayne che, nel corso degli ultimi episodi completa la sua trasformazione in Batman.
La nuova stagione della serie, che è più breve del previsto, si ispira all’arco narrativo raccontato nei fumetti Batman: Terra di Nessuno, ma anche Batman: Anno Uno e Batman: Anno zero. Al momento sappiamo che la serie accompagna il giovane Bruce Wayne fino alla sua totale trasformazione in Batman anche grazie alla presenza di una bat-caverna completamente nuova e all’arrivo di un nuovo villain. Parliamo di Eduardo Dorrance, padre del noto cattivo Bane, che è interpretato dall’attore Shane West.
Dopo quattro stagioni in cui il giovane Bruce fa un passo avanti verso il suo ruolo nel mondo dei supereroi, è destinato finalmente a diventare davvero Batman. Già nella quarta stagione ci sono state avvisaglie di questo suo – reale – cambiamento. È anche vero che nel quarto ciclo di episodi ci sono stati momenti di smarrimento in cui il giovane Wayne si è dato all’alcol e sembrava essere fuori di sè. Ci aspettiamo che nella quinta stagione, invece, sia più assennato e si realizzi completamente.
Gotham 5 trailer dei nuovi episodi
Ecco le prime immagini della quinta e ultima stagione della serie!
Gotham 5 stagione è l’ultima, Gotham 6 non si fa
Sembra inoltre che i fan dovranno prepararsi ad una stagione più breve del previsto: durante una diretta su Instagram l’attrice della serie Camren Bicondova afferma, infatti, che la quinta ed ultima stagione di Gotham è composta solamente da 10 episodi che debuttano a gennaio 2019.
Gotham è quello che ci aspettavamo di vedere da tempo, in grado di migliorare stagione dopo stagione e che – personalmente – vorremmo rimanesse il più a lungo possibile. La quarta stagione di Gotham, serie tv ideata da Bruno Heller e incentrata sulle origini dei protagonisti dell’universo di Batman, conta 22 episodi. Seppur trattando personaggi appartenenti all’universo DC Comics, Gotham non si inserisce nell’universo televisivo creato da Arrow.
Nonostante il calo registrato nella terza stagione, lo show rimane tra i primi dieci performer per FOX. Inoltre, dall’inizio ad oggi, i personaggi sono cresciuti e maturati, così come la trama, Bruce Wayne è più simile a Batman di quanto non sia mai stato prima. La recente acquisizione di Fox da parte di Disney, casa madre della Marvel, aveva aperto alcuni interrogativi sul futuro di Gotham 5. Durante i TCA Press Tour, però, i rappresentati di Fox avevano rassicurato i fan, dicendo loro che l’accordo recentemente firmato non avrebbe influenzato per niente le serie tv di Dc Comics (compresa Gotham). Il presidente di Fox Television Dana Walden, secondo alcune indiscrezioni online, avrebbe poi affermato che Fox sarebbe “felice con la creatività in spettacoli come #Gotham” ma avrebbe aggiunto anche che al momento Fox non ha “nulla da annunciare sul futuro di DC con l’affare Disney/Marvel”. Michael Thorn, invece, presidente dell’intrattenimento della Fox Broadcasting avrebbe dichiarato di essere entusiasta di avere Gotham come show. Parole quindi che avevano fatto ben sperare per la riuscita di Gotham 5.
Non si può essere così speranzosi per la sesta stagione di Gotham che non ci sarà. È ufficiale che la quinta sia l’ultima.
Gotham cast, attori e personaggi
Mentre Bruce Wayne diventa sempre più simile a Batman, tanti personaggi dell’universo DC Comics e non, sono transitati nel mondo di Gotham. Quattro stagioni in cui il protagonista e detective Jim Gordon (Benjamin McKenzie) indaga e cerca di combattere il crimine a Gotham City. Ma di cattivi ne sono passati tanti e Gordon ha sempre potuto contare sull’aiuto di Bruce Wayne, alias Batman (David Mazouz). Interpreta, invece, il manager di Bruce Wayne Lucius Fox (il celebre Morgan Freeman nella saga di Batman di Christopher Nolan), l’attore di 12 anni schiavo Chris Chalk. I personaggi appena citati ci aspetteremmo di rivederli in un’ipotetica Gotham 5 stagione. Nel cast di Gotham 4 si sono aggiunti due personaggi, Cherry, che gestisce un “fight club” a Gotham City e viene interpretata da Marina Benedict (Prison Break Revival); e Alex Winthrop, giovane con cui Bruce Wayne si troverà a interagire, interpretato da Benjamin Stockham (About a Boy serie tv).
Alexander Siddig (Ra’s al Ghul) e Crystal Reed (Sofia Falcone) sono poi entrati a far parte del cast regolare in questa stagione, mentre Maggie Geha che interpretava Ivy Pepper ha deciso di abbandonare la serie, per essere poi sostituta dall’attrice Peyton List. Intanto Jerome Valeska, interpretato da Cameron Monaghan è tornato a Gotham City e non pensiamo che se ne andrà facilmente. Nella sfera dei cattivi si è aggiunto anche il Professor Pyg, Michael Cerveris, che non sappiamo quanto sarà difficile da sconfiggere.
Tra le new entry della quinta stagione c’è Jaime Murray, come riportato da TvLine il 30 ottobre 2018. Sappiamo che il suo personaggio causa non pochi problemi a Gotham. Non che la cosa ci sorprenda: a Gotham arrivano solo piantagrane! L’attrice è famosa per aver interpretato Antoinette in The Originals e Fiona / Black Fairy in Once Upon a Time. In questa serie è stata scelta per la parte di Theresa Walker, una donna misteriosa che risulta essere la principale avversaria di Jim Gordon nella quinta stagione.
Jaime Murray si aggiunge a un altro nuovo arrivato nel cast della serie: nella quinta stagione di Gotham c’è anche Shane West nei panni di Bane!
Gotham 4 ascolti della quarta stagione
Nel corso della quarta stagione, la serie TV Gotham – con i primi undici episodi di Gotham 4 mandati in onda negli USA da FOX – è scesa ancora di più nelle classifiche, ma è rimasta uno dei dieci migliori programmi TV su FOX nella stagione televisiva 2016-2017. Il calo registrato negli ascolti dei primi undici episodi di Gotham 4, sarebbe uno dei motivi che aveva messo – ai tempi – in allarme i fan sull’ipotesi di produrre anche Gotham 5 stagione. In realtà, Gotham 5 si fa, ma è forse questo il motivo della realizzazione di una quinta stagione più breve.
Basato sui personaggi della DC Comics, Gotham vede un cast importante con la partecipazione di Ben McKenzie, Donal Logue, Robin Lord Taylor, Cory Michael Smith, David Mazouz, Sean Pertwee, Erin Richards, Carmen Biocondova, Drew Powell, Morena Baccarin, Jessica Lucas, Chris Chalk, Michael Chiklis, John Doman e Jada Pinkett Smith. Se, nella prima stagione, la serie FOX ha esplorato i primi giorni del detective della polizia Jim Gordon e dei personaggi iconici di Gotham City, prima che diventassero leggende, nella quarta stagione sta emergendo sempre più la malvagia scena criminale di Gotham City. Spetta a Gordon e Harvey Bullock a batterli, insieme a Bruce Wayne che si avvicina sempre più a ciò che diventerà, il celebre Batman.
Fonte: CarterMatt
Un saluto alla pagina amica: Gotham Italia – “There will be light”
aug dice
ciao, ma dove hai letto che è stata rinnovata? non riesco a trovare la notizia ufficiale
giovanni la rocca dice
Spero faranno un serie su Batman con gli stessi attori