Grand Hotel, cosa cambia tra fiction Mediaset e fiction Rai
Grand Hotel: quali sono le differenze tra la fiction Rai e la fiction in onda su Mediaset? Gli appassionati della serialità hanno visto arrivare due prodotti televisivi con lo stesso titolo (o quasi), ma su due canali nostrani concorrenti. Facciamo chiarezza su quale fiction viene trasmessa dove e le differenze.
Grand Hotel, fiction Mediaset
Grand Hotel – Intrighi e passioni va in onda su Canale 5 (Mediaset) in Italia. Si tratta della fiction in costume trasmessa in Spagna su Antena 3 dal 2011 al 2013. In tutto il period drama iberico è formato da tre stagioni per un totale di 39 puntate.
Merito dei grandi ascolti anche l’incredibile cast d’eccezione che vanta la presenza di Pedro Alonso (il mitico Berlino de La casa di carta), Megan Montaner (la più amata ne Il segreto), Yon González (Il sospetto, El internado, Le ragazze del centralino), Marta Hazas (Cuore ribelle, El internado, Velvet) e tanti altri ancora! Per questo motivo il successo di Grand Hotel supera i confini spagnoli con vari adattamenti e riproposizioni in oltre trenta Paesi in tutto il mondo.
Tra questi Francia, Iran, Turchia, Uruguay e Regno Unito e persino l’Italia. Proprio così, Grand Hotel fiction Rai non è altro che un remake della serie originale, creata da Ramón Campos e Gema R. Neira.
Grand Hotel, fiction Rai
È il 1° settembre 2015 quando la miniserie italiana Grand Hotel sbarca per la prima volta su Rai 1. Parliamo del progetto diretto da Luca Ribuoli (L’allieva, Vite in fuga, Speravo de morì prima) basato sulla fiction spagnola in onda su Antena 3. Nel cast troviamo noti interpreti italiani come Valentina Bellé, Eugenio Franceschini, Andrea Bosca e Dario Aita.
A differenza però del prodotto spagnolo, la miniserie italiana non viene rinnovata per stagioni successive alla prima.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Si conclude con un totale di sei puntate la serie in costume tratta da Grand Hotel – Intrighi e Passioni. Ora che sappiamo che entrambi i progetti sono basati sulla stessa trama, scopriamo quali sono le differenze tra la fiction Rai e la fiction in onda su Canale 5.
Grand Hotel, differenze tra fiction Rai e fiction Mediaset
Grand Hotel, ambientazione e storia
Grand Hotel – Intrighi e Passioni si svolge agli inizi del Novecento in un elegante albergo di lusso circondato dagli splendidi paesaggi della Spagna. Tra le prime differenze troviamo, quindi, le location. Se infatti Grand Hotel su Mediaset è ambientata nella città immaginaria di Cantaloa, quella italiana ha una cornice nel Sud Tirol. A rimanere invariata è l’ambientazione temporale, dal momento che entrambe le storie hanno inizio nel 1905.
Grand Hotel, personaggi
Per quanto riguarda, invece, i personaggi, ci accorgiamo che la maggior parte di loro rispecchia quelli originali da Pietro ad Adele, da Donna Vittoria (madre di Adele e proprietaria dell’albergo) a Marco, il direttore, da Rosa, la governante, all’ispettore Venezia. A cambiare è il loro carattere, sicuramente molto più limpido rispetto a quello ambiguo e subdolo riscontrato nei personaggi spagnoli.
Grand Hotel, fotografia
Questa differenza nell’indole dei personaggi ne rispecchia inevitabilmente un’altra: la fotografia. Se in Grand Hotel – Intrighi e Passioni le scene sono spesso circondate da oscurità e sfumature noir, nella fiction italiana i colori diventano luminosi e sgargianti, facendo perdere alla storia quella sensazione di inquietudine tipica della serie spagnola.
Chi è il protagonista di Grand Hotel
Ad essere differente è anche lo stesso protagonista della storia. Se nella fiction spagnola Julio, interpretato da un talentuoso Yon Gonzalez, si mostra coraggioso, impulsivo e anche misterioso, Pietro (Eugenio Franceschini) della storia italiana appare più insicuro e meno convincente.
Lascia un commento