Cristina “torna” in Grey’s Anatomy 19
Cristina Yang ha fatto capolino in un episodio della stagione 19 di Grey’s Anatomy. Il personaggio interpretato da Sandra Oh è uscito di scena alla fine della stagione 10, quando – dopo aver perso il Harper Avery Award a causa di un conflitto di interessi con l’ospedale – Cristina decide di accettare un’opportunità di carriera imperdibile presso il Klausman Institute for Medical Research che implicava il suo trasferimento a Zurigo, in Svizzera. Da allora la dottoressa Yang ha continuato a far parte del mondo del Grey Sloan Memorial, anche se la sua presenza è costituita da menzioni dei personaggi ed accadimenti off-screen (cioè che non vengono mostrati nella serie).
Entra nel mondo Disney+, ORA
Quando Derek è morto vediamo Cristina (non interpretata da Sandra Oh) di schiena mentre consola Meredith. Nel corso della stagione 16 Meredith riceve dalla sua migliore amica un messaggio nel quale la dottoressa Yang le rivela di averle mandato un “regalo”; quel regalo si rivelerà poi essere il dottor Cormac Hayes, il nuovo chirurgo di pediatria che entra in forze all’ospedale di Seattle. Insomma, nonostante Sandra Oh abbia ribadito in più occasioni di non sentire la necessità di tornare a vestire il camice di Cristina Yang, il team autoriale di Grey’s Anatomy non smette di mantenere vivo il ricordo di uno dei personaggi più amati della serie tv.
Una delle storyline più prominenti della stagione 19 è ricalcata dall’attualità e vede le dottoresse e i dottori del Grey Sloan Memorial in prima linea nel garantire alle persone il diritto sui propri diritti riproduttivi, alla luce del recente ribaltamento che ha revocato la sentenza della Corte Suprema “Roe contro Wade” circa l’accesso all’aborto negli Stati Uniti. La dottoressa Bailey ha infatti creato la Elena Bailey Memorial Clinic for Reproductive Health, mentre Addison – adoperando la PRT (Physician Response Team), ovvero una sala operatoria mobile – offre supporto negli Stati americani dove i pazienti e le pazienti devono fare i conti con le messe al bando dell’aborto.
Alla fine del sedicesimo episodio della stagione 19, trasmesso negli Stati Uniti giovedì 20 aprile, Addison riceve una spedizione con l’equipaggiamento e le risorse per continuare ad operare con la PRT. Ad accompagnare il carico c’era una lettera che recita: “Questo dovrebbe permettervi di restare in attività per un po’. Non mollate, Yang”. Cristina si è schierata dalla parte di Addison e di Bailey mandando alle sue ex colleghe il necessario per continuare a prestare aiuto a chi ne ha bisogno. Questo cameo è stato l’ennesimo tributo ad un personaggio che, anche nella sua assenza, continua ad emozionare i fedelissimi di Grey’s Anatomy.
Lascia un commento