Grey’s Anatomy, la ventesima stagione tornerà soltanto nel 2024
Il prossimo autunno la stagione 20 di Grey’s Anatomy sarà una delle grandi assenti dal palinsesto della rete americana Abc. Nonostante l’uscita di scena della sua protagonista titolare – Ellen Pompeo è coinvolta come produttrice esecutiva e voce narrante, ma ha limitato le sue apparizioni sullo schermo a partire dalla seconda metà della stagione 19 – l’emittente che dal 2005 trasmette quello che è diventato il medical più longevo della televisione continua a scommettere su Grey’s Anatomy.
Entra nel mondo Disney+, ORA
La serie tv ambientata al Grey Sloan Memorial Hospital di Seattle dovrà aspettare un po’ più del previsto per inaugurare la sua ventesima stagione. Nel palinsesto autunnale che la rete Abc ha presentato a inserzionisti e stampa in occasione del suo evento Upfronts, Grey’s Anatomy non figura tra le serie in partenza da settembre. Non è la sola ovviamente. Anche 9-1-1, Abbott Elementary, The Conners, The Good Doctor, High Potential, Not Dead Yet, The Rookie, Station 19 e Will Trent ripartiranno – forse – da gennaio 2024 in poi, così come i reality American Idol e The Bachelor.
Il motivo è lo sciopero indetto dalla WGA – il sindacato americano degli sceneggiatori e dalle sceneggiatrici – a inizio maggio. Tutti gli autori televisivi stanno protestando per ottenere un migliore contratto che tenga conto dei mutamenti del mercato audiovisivo americano dal 2007, cioè dall’ultimo sciopero della WGA, ad oggi. Dall’avvento dello streaming all’esplosione del contenuto, il lavoro di scrittura è senz’altro il più importante per chi lavora nel cinema e nella televisione, ed è giunto il momento che network e case di produzione lo riconoscano e si siedano al tavolo delle trattative con la WGA.
Nel frattempo le reti giocano d’anticipo e corrono ai ripari, programmando reality show, serie tv acquisite all’estero e repliche per colmare i vuoti delle serie le cui produzioni sono attualmente sospese – e potrebbero esserlo ancora a lungo -; in vista di un debutto a inizio 2024 per le sue serie, Abc ha già anticipato che le stagioni potrebbero essere accorciate rispetto ai classici 22 episodi. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi.
Lascia un commento