Creata da: Shonda Rhimes
Prodotta da: ShondaLand, The Mark Gordon Company, Entertainment One , ABC Signature
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Disney, ABC
Grey's Anatomy è una serie televisiva che racconta la vita di Meredith Grey, prima tirocinante e poi chirurga, presso l'immaginario ospedale Seattle Grace Hospital di Seattle. La serie trasmessa da ABC ha ottenuto un successo enorme, al punto tale che ha contribuito al rilancio dell'emittente televisiva statunitense. Meredith Grey (Ellen Pompeo) è una giovane ragazza che, dopo la laurea in medicina, riesce a entrare come tirocinante di chirurgia al Seattle Grace Hospital. Trasferitasi a Seattle, inizia a condividere la nuova esperienza insieme a un gruppo di giovani coetanei, alle prese con problemi comuni di lavoro e sentimentali. Meredith è figlia di Ellis Grey, una dottoressa di fama mondiale specialista in chirurgia, motivo per cui lei sente molto il peso del cognome che porta. Vincitrice del Golden Globe Award nel 2007 per la migliore serie drammatica e nominata per diversi Emmy, tra cui Miglior Serie Drama, Grey’s Anatomy è considerata una delle serie televisive più popolari dei nostri tempi. Grey’s Anatomy è interpretata da Ellen Pompeo (Meredith Grey), Chandra Wilson (Miranda Bailey), James Pickens Jr. (Richard Webber), Kevin McKidd (Owen Hunt), Kim Raver (Teddy Altman), Camilla Luddington (Jo Wilson), Caterina Scorsone (Amelia Shepherd), Kelly McCreary (Maggie Pierce), Chris Carmack (Atticus “Link” Lincoln), Jake Borelli (Levi Schmitt), Richard Flood (Cormac Hayes) e Anthony Hill (Winston Ndugu).
Shonda Rhimes (Scandal, Le regole del delitto perfetto, Station 19) è la creatrice ed executive producer della serie. Betsy Beers (Scandal, Le regole del delitto perfetto, Station 19), Mark Gordon (Salvate il soldato Ryan) Krista Vernoff (Shameless) Debbie Allen, Zoanne Clack e Meg Marinis sono gli executive producer. Grey’s Anatomy è prodotta da ABC Signature, parte dei Disney Television Studios.
Tutte le serie di Grey's Anatomy sono disponibili su Star di Disney +. Dal 27 ottobre 2021 anche la diciottesima stagione.
Stagioni di Grey’s Anatomy (2005)
Stagione 1
La prima stagione di Grey's Anatomy ruota attorno all'esito di una notte di passione tra Meredith e Derek. La giovane tirocinante non sa ancora che lui è un superiore in Ospedale, e che per questo la loro relazione creerà diversi problemi sul luogo di lavoro. Ad aggravare la situazione sono l'arrivo della ex-moglie di Derek e soprattutto l'aggravarsi della malattia della madre della futura dottoressa Grey. Intanto i compagni di tirocinio diventano suoi amici di vita e protagonisti della serie - tutti specializzandi. Cristina Yang (Sandra Oh), anche lei in una relazione con un suo superiore; Izzie Stevens (Katherine Stevens), George O'Malley (T.R. Knight) e Alex Karev (Justin Chambers); ognuno di loro con una sotto trama sviluppata nel corso della serie.
Stagione 2
Le vicende dei medici al Seattle Grace Hospital si allargano. Cristina è incinta del cardiochirurgo Burkee, ma durante un intervento in sala operatoria a causa di un malore subisce a sua volta un intervento che le fa perdere il bambino. Derek ha difficoltà nel gestire la presenza della ex-moglie - Addison un chirurgo neonatale di fama mondiale - operante nello stesso complesso ospedaliero. Izzie inizia una relazione con un paziente.
Stagione 3
La stagione si apre con l'ufficializzazione del divorzio tra Derek e Addison. Mentre Derek si addossa le colpe del fallimento del matrimonio, lui e Meredith si innamorano. Nel frattempo Addison confessa a Derek di aspettare un figlio dal chirurgo plastico Mark Sloan e di essere innamorata di lui. Burke e Cristina stanno per convolare a nozze, ma sul più bello lui la lascia sull'altare. Miranda Bayley vorrebbe aprire un poliambulatorio gratuito per aiutare chi non ha l'assicurazione sanitaria. Izzie - che ha ereditato una grossa somma di denaro per la morte del fidanzato Denny Duquette - decide di finanziare il progetto.
Stagione 4
Nella quarta stagione vengono inseriti nuovi personaggi, nel ruolo di specializzandi, tra cui Lexie Frey, la sorellastra di Meredith. Coppie che si sfaldano o che si riuniscono o nuove coppie nascono. Meredith e Derek tornano insieme; Alex si innamora di Izzie e il primario Richard Webber si riunisce con la moglie Adele.
Stagione 5
Izzie continua ad avere visione del suo ex-compagno scomparso, Denny. Questa, però, è una delle conseguenze di un melanoma di quarto stadio, del quale è affetta. Nel frattempo Derek convive con Meredith e le chiede di sposarla. Il giorno stabilito delle nozze, però, a sposarsi sono Izzie e Alex, visto che le condizioni di lei sono molto precarie. Nel frattempo George decide di mollare l'ospedale e di arruolarsi, grazie ai consigli di un nuovo arrivato in ospedale - un chirurgo d'urgenza tornato dall'Iraq - Owen Hunt, il quale inizia una relazione con Cristina. Il giorno in cui George si dimette viene investito da un autobus per salvare una ragazza. Il ragazzo ne resta gravemente ferito e sfigurato in volto. Poco tempo dopo viene dichiarato morto.
Stagione 6
Izzie riesce a sconfiggere la malattia, ma la sua relazione con Alex termina quando la ragazza decide di rimanere a casa e non riprendere a lavorare. I membri dell'ospedale iniziano a sentire la mancanza di George, ottimo amico e collega. La stagione si chiude con un episodio finale da cardiopalma, dove un uomo armato entra nella hall della struttura con l'obiettivo di uccidere il Dott. Shepherd, in quanto lo ritiene responsabile della morte della moglie, dopo che Derek ha deciso di staccarle la spina, ormai senza speranze di ripresa. L'uomo armato spara a molti medici, colpendo anche Derek e contemporaneamente Meredith, che perde il bambino che aspettava. Cristina e Jackson riescono a salvare la vita di Derek, operandolo mentre l'uomo armato gira ancora per l'ospedale. Alla fine il killer si spara. Katherine Heigl compare in soli sette episodi, ma è accreditata tra gli interpreti principali fino al diciottesimo episodio; questo perché il personaggio di Izzie sarebbe dovuto tornare nei cinque episodi finali di stagione, ma la Heigl, a causa di tensioni con gli autori della serie, decide di lasciare lo show facendo risultare quella del dodicesimo episodio come l'ultima apparizione in assoluto di Izzie.
Stagione 7
La settima stagione si apre con una gara tra specializzandi, e nel dettaglio su chi di loro diventerà capo. Alla fine viene scelta April Kepner. In seguito alla perdita del bambino, Meredith decide con Derek di adottare un bambino proveniente dall'Africa. Cristina - dopo aver perso anche lei un bambino - continua la sua relazione con Owen con il quale si sposa e ne rimane incinta, però lei decide di abortire, mettendo in crisi la coppia. Intanto Meredith viene sospesa sul lavoro e anche il suo matrimonio con Derek entra in crisi. Nel frattempo Callie Torres - primario di ortopedia - rimane incinta di Mark, ma quando ritorna la dottoressa Robbins - chirurgo pediatrico che aveva una relazione con la Torres - le due donne tornano insieme e decidono di crescere il figlio con anche l'aiuto di Mark.
Stagione 8
Owen diventa il nuovo capo e Meredith può essere reintegrata al lavoro. Alla fine Cristina decide di abortire, contrariamente alla volontà del marito dal quale si separa. Mark dopo essere stata con Lexie - la sorellastra di Meredith - la lascia, ma alla fine della stagione confessa a Derek di esserne ancora innamorato. Meredith e Derek incorrono nelle prime e difficoltà per ottenere l'affido del bambino, così lei decide di lasciare la sua specializzazione in neurochirurgia e decide di spostarsi sulla chirurgia generale. La stagione si chiude con un grave incidente aereo dove perdono la vita Lexie e Mark.
Stagione 9
É molto difficile superare la perdite di Lexie e Mark al Seattle Grace Mercy West Hospital. Nel frattempo, Meredith scopre di essere incinta mentre Cristina - dopo una parentesi nel Minnesota - torna e si rimette con Owen. Miranda Bailey si sposa, ma il giorno delle nozze Adele - la moglie malata di Webber - viene ricoverata e muore. I superstiti dell'incidente aereo fanno causa all'ospedale e la vincono, facendo andare in banca rotta la struttura, che per salvarsi è costretta a farsi acquistare da Pegasus Horizon, la cui politica lavorativa crea dissenso tra i medici. Per questo motivo coloro che hanno vinto la causa e hanno raccolto una grossa somma di denaro, decidono di comprare l'ospedale, grazie all'aiuto della Harper Avery Foundation, che mette Jackson a capo dell'ospedale, anche se considerato troppo giovane. Alla fine della stagione Meredith partorisce il figlio Bailey.
Stagione 10
Richard Webber riesce a salvarsi dopo un grave trauma cranico in seguito a un incidente. April sentendosi rifiutata da Jackson, decide di sposarsi con Matthew, ma poco prima della cerimonia, Jackson capisce di amarla e i due fuggono insieme. La stagione ruota attorno alla figura di Cristina. Sandra Oh, che interpreta la dottoressa Cristina Yang, abbandona lo show al termine di questa stagione. Dopo aver lasciato Owen definitivamente, Cristina si concentra sul lavoro, mentre Meredith e Derek affrontano la vita da genitori. Meredith e Cristina affrontano una forte discussione e in seguito a una proposta lavorativa in Europa, la dottoressa Yang sceglie di partire per la Svizzera, chiudendo la storia del personaggio nella serie.
Stagione 11
La stagione si apre con Derek che parte per Washington per lavoro, nonostante le discussioni con Meredith. Intanto April e Jackson hanno un figlio prematuro che non sopravvive alla nascita. Derek torna a Seattle e fa pace con Meredith ma è costretto a tornare nella capitale per dare le dimissioni dal lavoro con il Presidente. La mattina della partenza, però, Meredith viene avvisata del fatto che suo marito non è mai arrivato a destinazione perché è stato coinvolto in un incidente da cui è uscito illeso. Dopo aver soccorso i feriti, il dottor Shepherd risale in auto e viene travolto da un camion. La non prontezza dei medici del posto lo condanneranno a morte e sarà Meredith stessa a decidere di staccargli la spina. La dottoressa Grey decide di partire con i due figli allontanandosi per una anno. Al suo ritorno scopriamo che Meredith ha dato alla luce Elli Shepherd, decidendo di vendere la casa dove viveva con il defunto marito. Il Dottor Shepherd, interpretato dall'attore Patrick Dempsey, nel finale di stagione esce dalla serie dopo undici stagioni.
Stagione 12
In ospedale la dott.ssa Bailey diventa il nuovo capo e nomina Meredith primario di chirurgia generale. April e Jackson divorziano, nonostante lei sia incinta, dopo che lei inizia dei viaggi in zona di guerra e rimane via per tanti mesi, contrariamente alle volontà del marito. Meredith prova ad avere una breve relazione ma, terrorizzata, non è ancora pronta e allontana le persone. Owen sposa Amelia - la sorella di Derek, dopo la benedizione di Meredith. Callie e Arizona divorziano e si contendono l'affidamento esclusivo della figlia Sofia.
Stagione 13
Dopo il matrimonio tra Owen e Amelia, Meredith avvia una vera relazione con Nathan. La figlia di Richard Webber, Maggie Pierce, chirurgo cardiopatico, deve accettare che la madre Ellis Grey sia morta di cancro davanti a lei. Al pronto soccorso arrivano due vittime di incidente di cui uno è uno stupratore che prende Stephanie Edwards in ostaggio. La dottoressa per difendere lei e una bambina decide dare fuoco all'uomo per fuggire, ma nel farlo esplodono delle bombole creando un incendio di grosse dimensioni. Dopo questa esperienza, Stephanie decide di lasciare l'ospedale. L'attrice Jerrika Hinton, interprete della dottoressa Stephanie Edwards, abbandona la serie al termine di questa stagione dopo la sua entrata nel cast all'inizio della nona stagione.
Stagione 14
Owen Hunt ritrova la sorella Megan dopo che era data per dispersa da anni. La donna è stata insieme al nuovo compagno di Meredith, Nathan Riggins, mentre la dottoressa Grey è scelta per curarla urgentemente. Dopo l'ottimo lavoro della capo chirurga, Nathan decide di lasciare Meredith. Intanto Amelia scopre di avere un tumore al cervello che, fortunatamente, viene rimosso grazie a una delicata operazione. Credendo che il loro matrimonio fosse troppo frettoloso, Amelia si allontana da Owen. Alex e Jo possono sposarsi dopo che il marito di lei - violento e aggressivo - muore in un incidente d'auto. Meredith vince l'Harper Avery, per il rivoluzionario intervento su Megan Hunt, ma il nonno di Jackson, Harper Avery, muore e si scopre essere stato un uomo che molestava le sue dipendenti, così la fondazione Avery diventa Fondazione Fox, dal nome della madre di Jackson, Catherine Fox. È questa l'ultima stagione per Jessica Capshaw e Sarah Drew, interpreti della dottoressa Arizona Robbins la prima, e della dottoressa April Kepner la seconda, le quali escono di scena dopo rispettivamente dieci e nove stagioni.
Stagione 15
Dopo aver scoperto di essere ancora in grado di provare passione e sentimenti per qualcuno, Meredith entra in crisi. Nel frattempo Jo - dopo essersi spostata - ottiene una borsa di studio dal Massachusetts General Hospital. Più tardi Meredith, per aiutare una giovane paziente messicana, compie una truffa assicurativa venendo tuttavia scoperta e licenziata dalla Bailey. Andrew DeLuca - innamorato di lei - cerca di prendersi la responsabilità per salvare la dottoressa Grey e la custodia dei suoi figli. Meredith non è d'accordo, e per questo si prende le responsabilità delle sue colpe spiegando ai figli che dovrà allontanarsi per un po' di tempo. Il quindicesimo episodio di questa stagione è stato anche il trecentotrentaduesimo totale della serie: un traguardo che ha conferito a Grey's Anatomy il titolo di medical drama più longevo nella storia della televisione statunitense, superando E.R. - Medici in prima linea.
Stagione 16
La stagione inizia con Meredith che esegue lavori sociali per ridurre la sua pena e per uscire prima dal carcere. La dottoressa rischia che le venga revocata la licenza medica. Nel frattempo Amelia dà alla luce suo figlio e Owen - in procinto di sposarsi con Teddy incinta di lui - scopre i tradimenti della compagna e annulla le nozze. Miranda Bailey rimane incinta ma perde il bambino poco dopo a causa di un aborto spontaneo che la traumatizzerà fortemente, ma riesce comunque a trovare la forza di adottare un bambino. Richard, invece, è ricoverato d'urgenza scoprendo che, dopo aver sospettato di Alzheimer, il cobalto della sua vecchia protesi all'anca lo aveva praticamente intossicato. É DeLuca ad avere questa intuizione, dopo la scoperta di essere affetto da alcuni disturbi bipolari al punto da essere allontanato dallo staff medico. Il 10 gennaio 2020, Justin Chambers, interprete del Dr. Alex Karev dal primo episodio della serie, annuncia la sua uscita dal cast. Ha fatto la sua ultima apparizione nel sedicesimo episodio.
Stagione 17
Il mondo di Grey's Anatomy è coinvolto dalla pandemia globale dovuta al COVID-19. Meredith si ammala di Covid e rimane incosciente per la maggior parte degli episodi. Nel frattempo sogna Derek, George, DeLuca, Sloan e Lexie. Tutti la aiuteranno a guarire. Jackson, sempre più in crisi a causa della pandemia e delle proteste black lives matter decide di optare per un cambiamento, e per farlo va a Boston dove dirigere una fondazione no profit. Giacomo Gianniotti (Andrew DeLuca), Jesse Williams (Jackson Avery) e Greg Germann (Tom Koracick) escono dal cast principale della serie nel corso della stagione. Gli attori Patrick Dempsey, Eric Dane, Sarah Drew, Chyler Leigh, T. R. Knight ritornano come guest-star nel corso della stagione rispettivamente nei ruoli del dottor Derek Shepherd, Mark Sloan, April Kepner, Lexie Grey e George O' Malley.
Stagione 18
Dopo l’addio di Jackson che con April si è recato a Boston per gestire la sua fondazione, Maggie e Winston convolano finalmente a nozze dopo un primo tentativo non andato a buon fine. Intanto Amelia si rende conto di non volere le stesse cose che vuole Link per il loro futuro e questo sembra sancire la fine della loro relazione; quando Link le chiede di sposarlo Amelia lo guarda sconvolta. Jo, nel frattempo, si trasferisce nell’appartamento di Jackson diventando la madre adottiva della piccola Luna, mentre sembra che la dottoressa Wilson e Link si avvicinino sempre di più. Novità anche per Owen, che a Natale chiede a Teddy di sposarlo: la dottoressa Altman accetta con gioia.
Stagione 19
La stagione vede Ellen Pompeo , che interpreta il personaggio titolare , ridurre il suo coinvolgimento nella serie. Richard Flood non ritorna dalla stagione precedente . Kate Walsh apparirà anche in una veste ricorrente. Anche Jesse Williams e Greg Germann torneranno come guest star. Questa sarà la prima stagione con Alexis Floyd , Harry Shum Jr. , Adelaide Kane , Midori Francis e Niko Terho come personaggi abituali della serie.
Stagione 20
Il medical drama ad alta intensità, giunto alla 20esima stagione, segue le vicende del team di medici del Grey Sloan Memorial che ogni giorno si trovano ad affrontare decisioni di vita o di morte. L’equipe di dottori, chirurgi e personale sanitario di Seattle cercano conforto gli uni negli altri e, a volte, più di una semplice amicizia. Insieme, questi professionisti scoprono che né la medicina né le relazioni sono ambiti che possono essere definiti in bianco e nero.