Nel finale della stagione 15 di Grey’s Anatomy, Miranda Bailey (Chandra Wilson) decide di licenziare Meredith Grey (Ellen Pompeo), Richard Webber (James Pickens Jr.) e Alex Karev (Justin Chambers) per la frode assicurativa di cui DeLuca (Giacomo Gianniotti) si era addossato la colpa.
Meredith si reca dai suoi bambini a cui anticipa che potrebbe stare via per un po’ (alludendo ad una sua possibile incarcerazione), per poi andare da DeLuca a ricambiare il suo “ti amo”. Alex accompagna Jo (Camilla Luddington) nel reparto del Grey Sloan dove sarà ricoverata per una terapia anti-depressiva. Richard si dedicherà al suo matrimonio con Catherine (Debbie Allen), per quanto questa prospettiva possa sembrarci poco allettante. Riassumendo, i dottori Grey, Karev e Webber sono fuori dai giochi.
In un sol colpo, Grey’s Anatomy può essersi davvero giocato tre dei quattro personaggi storici, gli ultimi veterani a presenziare nel cast sin dalla prima stagione? Andiamo con ordine.
Partiamo dalle certezze: Ellen Pompeo, Justin Chambers e Alex Pickens Jr. non hanno lasciato la serie, che lo scorso mese è stata anche rinnovata nono soltanto per la stagione 16 in partenza il prossimo autunno negli Stati Uniti su ABC e successivamente in Italia su Foxlife, ma anche per la stagione numero 17.
Il network americano ABC ha confermato nuovi episodi di Grey’s Anatomy fino al 2021 dopo avere concordato un’estensione del contratto che vincola la protagonista Ellen Pompeo alla serie. La scorsa settimana è stata data notizia del rinnovo del contratto di Jesse Williams, l’unico membro del cast che non aveva ancora rinegoziato la propria posizione in vista delle stagioni 16 e 17. Possiamo pertanto dedurre che sia Justin Chambers che James Pickens Junior abbiano già risolto le rispettive questioni contrattuali in vista delle prossime due stagioni di Grey’s Anatomy.
Riguardo all’addio di Meredith, Alex e Richard, la showrunner Krista Vernoff ha dichiarato in un’intervista: “[il licenziamento di Meredith, Alex e Richard, ndr] è stato un grande azzardo e non posso promettere che il Grey Sloan non dovrà fare a meno di questi dottori, almeno per un po’ – voglio dire, sono stati licenziati!”.
L’esilio di Meredith, Alex e Richard non è destinato a durare a lungo, ma il loro reintegro non sarà così immediato come i fan vorrebbero. Del resto già nella stagione 13 Alex ha rischiato la carriera per l’aggressione a DeLuca, scampando una condanna soltanto perché quest’ultimo ritirò la denuncia a suo carico.
Grey’s Anatomy 15 si conclude lunedì 17 giugno su Foxlife in Italia. La stagione 16 riprende in autunno su ABC negli Stati Uniti.
Lascia un commento